Abbiamo avuto la fortuna di poter provare la beta di Overwatch, nuova fatica di Blizzard che prova ad affacciarsi al mondo degli sparatutto. In questo caso non stiamo parlando di un vero e proprio shooter, ma bensì di un unione di meccaniche da generi diversi che verranno elencate in seguito. In questa prova andremo a verificare se il titolo possa effettivamente avere le basi per sfondare.

Attacco e Difesa

All’avvio ci viene chiesto se prendere parte al tutorial, in cui verranno elencate una ad una tutte le meccaniche del gioco, addirittura verranno spiegate anche le caratteristiche basilare di uno sparatutto (muovi la telecamera dove prestabilito ecc), risultando alla fine fin troppo lento e completo, dato che ormai tutti conoscono il loro funzionamento.

Successivamente avremo la possibilità di buttarci nell’online competitivo a squadre oppure d’allenarci contro BOT, per entrambe le modalità vi sono due cose in comune: gli eroi selezionabili e la modalità giocabile.

E proprio di modalità parliamo ora, una sola è disponibile al momento ed è attacco e difesa; ad ogni partita saremo o nella squadra attaccante, in cui lo scopo sarà di conquistare un’area specifica o proteggere un carro sino alla sua destinazione, oppure tra i difensori, come suggerisce il nome dovremo difendere le nostre zone fino allo scadere del tempo. Non abbiamo idea di quali modalità saranno presenti nel gioco completo, speriamo vivamente in una varietà sufficiente di esse dato che in un titolo del genere altrimenti ne rappresenterebbe la morte.

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Select your champion!

Ecco la caratteristica che più avvicina il titolo al mondo ormai famosissimo dei MOBA: la presenza di “eroi”. L’impronta maggiore che lo differenzia da un classico arena è proprio questo, mentre normalmente ogni personaggio dovrebbe essere equivalente all’altro con al massimo una personalizzazione grafica, in questo ogni singolo eroe potrà avere un ruolo fondamentale e ben definito all’interno del team; questo è reso possibile dalla presenza di classi ben definite: Attacco, classe dedicata ad attaccare il nemico e le aree da conquistare essendo contraddistinta da personaggi agili e veloci, Difesa, rappresentata per lo più da tiratori in grado di difendere agilmente gli obiettivi chiave, Tank, resistenti più di ogni altro sul campo di battaglia in grado di sopportare ingenti danni ed infine Supporto, chi meglio di personaggi utili alla squadra possono essere fondamentali durante la battaglia?.

Al momento il roster conta 21 personaggi suddivisi quasi equamente tra le quattro classi presenti, ovviamente la speranza è sempre quella di avere un quantitativo sempre maggiore di eroi sia al lancio, sia come supporto al titolo negli anni a venire. Ultimo dettaglio da aggiungere su di loro è la presenza di stelle difficoltà (da una a tre), rendendo partecipe l’utente della difficoltà d’utilizzo del personaggio, ovviamente più esso sarà fragile e limitato a meccaniche specifiche, più il suo numero di stelle sarà maggiore.

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Non solo un arena

Passiamo al punto focale di questo primo test, ossia il gameplay; siamo di fronte ad una struttura solida che sicuramente può definirsi sotto lo pseudonimo di “FPS Arena”, ma è solo questo? La risposta è no. Overwatch non è relegabile solamente a quella categoria, certamente ne prende le caratteristiche ed immersività a piene mani, come per esempio la struttura delle mappe, ma sostituisce alcune meccaniche chiave (come la presenza di armi su mappa da raccogliere) con l’implementazione di skill dei personaggi ben distinte e la presenza di obiettivi da proteggere o conquistare.

Questo mix risulta essere vincente, poiché non limita il giocatore ad un solo stile di gioco, ma gli garantisce anzi una grande varietà d’azione portando sicuro divertimento; l’esempio di questo mix può essere capitanato dalla presenza della skill. Queste, diverse da ogni personaggio come descritto pocanzi, cambiano interamente la faccia del gioco, portando novità e freschezza e paragonandolo a tratti ad un MOBA, ma differenziandosi sostanzialmente da esso a livello di gioco. Innanzitutto abbiamo a disposizione: una Definitiva, ossia un’abilità che si ricaricherà durante la partita concedendoci un grande vantaggio sul campo di battaglia per un periodo limitato di tempo (come per esempio la mira assistita oppure il lancio di un esplosivo particolarmente potente), due skill applicate al tasto E e Maiusc SX, un arma primaria (talvolta essa potrà avere più particolarità come abilità applicate al tasto destro del mouse) ed una passiva, anche in questo caso la varietà è incredibile, passeremo infatti dalla possibilità di scalare velocemente pareti alla possibilità di poderosi salti e tanto altro ancora. Aggiungiamo il fatto che durante la partita potremo cambiare eroe dopo ogni morte con la pressione del tasto H, in modo tale così da adattarci alla partita in corso.

Altra peculiarità è la classica presenza di una barra della Vita, ricaricabile solamente con oggetti sparsi per l’arena, di Scudi auto rigeneranti e d’una armatura per poter incassare danni extra.

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Design strabiliante

Tecnicamente parlando il titolo presenta uno stile grafico fresco e piacevole, con personaggi ben definiti ed effetti luce curati. Anche le ambientazioni presentano un ottima caratterizzazione non risultando anonimi ed incuriosendoci su quello che potremmo vedere nell’opera completa; se saranno anche le altre sullo stesso livello, magari con un ulteriore differenziazione tra di loro, allora avremo di fronte a noi qualcosa di eccezionale, forse con la migliore qualità vista negli sparatutto degli ultimi anni.

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Ottima prova sul campo

La premessa d’essere davanti ad una beta è d’obbligo, ma possiamo dire di essere piacevolmente sorpresi da questo Overwatch, un titolo capace di fondere più caratteristiche da giochi anche di genere differente, cercando di creare un unione solida e divertente capace di ritagliarsi uno spazio in questo mercato competitivo. Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori novità nel roster e nelle modalità, ma in questo momento lo promuoviamo a pieni voti.

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