News

Demokratia Vol.1

Demokratia

I rischi della democrazia diretta

NEL NUOVO MANGA DI MOTORO MASE, l’autore di ikigami

 

Modena, 27 ottobre 2016. Panini Comics, sotto il marchio Planet Manga, presenta Demokratia, la nuova, destabilizzante serie manga in cinque volumi di Motoro Mase, l’autore di Ikigami.

Il software Demokratia è un Social Human Simulator, un sistema attraverso il quale un certo numero di partecipanti sul Web decide quali movimenti far effettuare a un robot umanoide, costruito per sembrare un vero essere umano, che vive nella società reale. Un androide avanzatissimo, retto da un sistema di controllo basato sul voto a maggioranza. Un sensazionale meccanismo di partecipazione ed espressione del consenso, in grado di dare voce al popolo della Rete. Possibile che in questo modo sia stato creato davvero l’essere perfetto, dotato di saggezza divina?

Dopo i drammatici interrogativi morali di Heads, il genio di Motoro Mase torna a stuzzicare i lettori con DEMOKRATIA. Una serie matura, a tratti sconcertante, che ci guida attraverso i rischi e i limiti della democrazia diretta, interrogandosi su un tema di grande attualità.

Un viaggio tra le potenzialità e le contraddizioni della società moderna, in un’inedita riflessione sui meccanismi sociopolitici del nostro mondo condotta con l’inconfondibile stile dell’autore di Ikigami – Annunci di morte.

Il concetto di sistema democratico viene riscritto nell’imperdibile volume 1 di Demokratia, dal 27 ottobre in fumetteria, su www.paninicomics.it e presso lo spazio Planet Manga del PalaPanini a Lucca Comics & Games.

 

Federico Molino

Amante delle opera di nicchia e delle belle OST. Appassionato instancabile di molte cose, ma tra le tante spiccano il cinema e la fotografia.

Lascia un commento

Close