ComicsAnteprimeFeatured

RANMA ½ – Anteprima

Oggi tra le mani abbiamo un manga storico di Rumiko Takahashi, divenuta famosa non solo per Ranma 1/2ma anche per opere dal valore immenso come Inuyasha e Lamù. Molti conoscono Ranma anche grazie alla serie tv trasmessa anche in Italia, molto seguita dai ragazzi della nostra annata. Tornando al vero fulcro dell’articolo, quest’oggi abbiamo tra le mani la ristampa delle vicende del ragazzo afflitto da una “grave” maledizione bizzarra. Per chi non lo sapesse, in Italia il primo debuttò fu effettuato da Granata Press, storico editore che purtroppo ha avuto un destino poco felice. Come è capitato per altre serie già serializzata, ai tempi Star Comics ne acquisì i “diritti” ripubblicandolo, addirittura ai tempi l’editore Perugino riuscì a effettuare la pubblicazione seguendo i tankobon Giapponesi, arrivando così fino alla fine con la stessa numerazione, cosa che non stava facendo Granata Press. Comunque, oggi abbiamo tra le mani una nuova edizione molto più corposa visto lo spessore del singolo volume, quindi vi auguriamo buona lettura.

photo_2018-01-03_15-27-54

La narrazione ruota tutta attorno a Ranma Satome, un ragazzo molto solare ed appassionato delle arti marziali cinesi, ponendosi l’obiettivo di diventare sempre più forte allenandosi con il proprio padre, anch’esso esperto di arti marziali. Durante un allenamento nelle sorgenti maledette, accade qualcosa di inaspettato, i due finiscono in acqua facendosi così carico di una maledizione. Questa maledizione permette alla persona che cade di diventare l’individuo che è caduto prima in quella determinata sorgente, nel caso di Ranma si tratta di una ragazza dai capelli rossi, mentre per il padre, un grosso panda.

photo_2018-01-03_15-27-59

Da questo punto poi vengono introdotti tantissimi personaggi, primi fra tutti le figlie di Soun Tendo, che una di queste dovrà prendere come marito il buon Ranma. Le situazioni da qui in poi diverranno sempre più bizzarre ed inaspettate, creando un plot che tutt’oggi è valido, specialmente perché porta al lettore a una lettura continua e senza mai noia. La storia propone un miscuglio di situazioni variegate, tra combattimenti, gag comiche e situazioni più serie, alcune più verso il lato tenero. Certo, il singolo volume è pesante da leggere tutto d’un fiato, non per la trama, ma bensì perché è veramente lungo, paragonabile alla grandezza di una novel corposa.

Il tratto di penna di Rumiko Takahashi è riconoscibile da lontano un miglio, ma questo non è sicuramente un male. I personaggi e i background sono veramente fenomenali, non vedevamo qualcosa di così curato da molto tempo ed anzi, va fatto notare che stiamo parlando di un manga nato nel 1987 che tutt’oggi riesce ad ammaliare, cosa non sempre comune, basti vedere Kiseiju che letto oggi sente il peso dei suoi anni a causa di uno stile poco “ricercato”. Se a tutto ciò mettiamo una trama tutta da scoprire, abbiamo un miscuglio perfetto specialmente per chi non ha mai avuto modo di seguire quest’opera o per chi come noi, vuole tuffarsi in un magnifico passato rivivendo le avventure di Ranma e compagni.

photo_2018-01-03_15-27-58

Arrivando alla qualità del volume, possiamo dire di essere soddisfatti, abbiamo tra le mani un confezionamento tipico di Edizioni Star Comics, con una copertina con sopra un artwork che rappresenta perfettamente il volume che andremo a leggere. Stessa cosa vale per la traduzione italiana, non abbiamo riscontrato problemi nella localizzazione. Il prezzo al quale è venduto è molto competitivo, anzi, lasciateci dire che è praticamente “Regalato” visto il numero di pagine di ogni singolo volume.

photo_2018-01-03_15-30-12

Ricapitolando, abbiamo tra le mani un opera che tutt’oggi riesce a intrattenere, il tutto confezionato in un corposo volume ad un prezzo stracciato, inoltre, lo stile di Takahashi è ammaliante e conquista i cuori ancor tutt’oggi. Concludendo possiamo dire di essere soddisfatti da quello che abbiamo avuto modo di visionare nei due volumi che abbiamo ricevuto, si mantiene sempre sopra le righe e non vediamo l’ora di poter mettere le mani sull’atteso terzo volume di questa New Edition di Ranma 1/2.

Tags
Vedi altro

Federico Molino

Ha viaggiato in innumerevoli mondi, ha combattuto i peggiori nemici e alla fine è giunto qui. E' ossessionato dagli JRPG e in un altra vita si pensa che fosse uno Shiba Inu.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close