Il mercato dei free-to-play si arricchisce con Insidia, un progetto tutto italiano che prova a ribaltare le carte in tavola degli strategici in tempo reale, proponendo un esperienza pvp immediata e originale.

Il genere videoludico degli strategici è sempre stato un genere di nicchia e principalmente single player, ma il team italiano che ha lavorato a Insidia ha ben pensato di provare a portare su PC un prodotto diverso dal solito, che si presenta come uno strategico a turni in tempo reale.

Il titolo è esclusivamente PVP e punta tutto sulla competizione fra giocatori, che dovranno darsi battaglia sul campo da gioco. Insidia ci mette nei panni di un “master” che ha il compito di gestire gli eroi sulla mappa e prendere decisioni tattiche. Ogni partita ci permetterà di schierare in campo 4 eroi, ognuno di loro con le proprie abilità speciali sia attive che passive, inoltre questi ultimi sono divisi in classi, in modo da poter avere un idea ben chiara di quale sia il loro ruolo durante i match. Fra le classi presenti troviamo i tank (per ora è presente un solo personaggio di questa classe), i fighter, gli assassin, gli specialist e i support. Sarà compito del giocatore riuscire a mettere insieme una squadra equilibrata che riesca a essere efficace e ben coalizzata.

Durante le partite il nostro obiettivo sarà quello di distruggere la base avversaria e per farlo, c’è bisogno di attivare un cannone speciale posizionato al centro della mappa che permette di distruggere gli scudi della base nemica. Una volta distrutte le barriere, bisognerà riuscire ad entrare nella base avversaria e sabotarla. Durante i turni si ha la possibilità di azionare un solo eroe alla volta, che potrà muoversi, attivare un abilità, o entrambe le cose. I movimenti e le abilità selezionate non verranno eseguite nell’immediato, ma si attiveranno solamente quando entrambi i giocatori avranno scelto l’azione da eseguire , per poi essere attuati in ordine di velocità (ogni eroe ha delle specifiche statistiche, fra cui la velocità di esecuzione). Ecco che qui entra in gioco la strategia e il tatticismo vantato da Insida: non sarà sempre semplice riuscire a ragionare velocemente per prendere le migliori scelte tattiche, visto che tra i fattori da tenere in conto ci sono la velocità di esecuzione delle azioni, gli spostamenti possibili del nemico e le abilità che potrebbero essere attivate in quel turno.

Peccato che per ora il meta e le tattiche utilizzate dai giocatori siano più o meno sempre le stesse, vista la mancanza di un rooster di personaggi ampio. Al momento i personaggi utilizzabili sono veramente pochi e ciò compromette la possibilità di poter preparare tattiche nuove e sempre diverse fra loro, se il gioco non verrà aggiornato constatemene il rischio monotonia è dietro l’angolo.

Per quanto riguarda il livello tecnico del titolo, Insidia si presenta ben ottimizzato, con un comprato grafico semplice e pulito ma adattissimo al contesto di gioco e molto piacevole alla vista. I colori vivaci dei modelli e il design dei personaggi sono sicuramente fattori molto positivi che alzano il livello della produzione anche da questo punto di vista. Le animazioni sono state realizzate decentemente, ma non aspettatevi troppa cura nei particolari di queste ultime. Peccato per un OST veramente ripetitiva e fastidiosa, che spesso e volentieri è stata vittima di bug (ci sono state sovrapposizioni di tracce, audio sfalsato e problemi di questo tipo).

Commento Finale

In conclusione, Insidia è un gioco originale, che ha proposto una solida base di partenza, ma che ha assolutamente bisogno di essere continuamente supportato e pubblicizzato vista la sua natura PVP. I grossi problemi che potrebbero presentarsi da qui a poco sono sicuramente l’appiattimento e/o la stagnazione del meta e la mancanza di player nei server. Vogliamo comunque premiare il team di sviluppo per il coraggio di lanciarsi nel settore con un prodotto originale, ma che ha sicuramente bisogno di essere raffinato e limato.

INSIDIA - Recensione
Titolo originale e con un anima innovativaGli eroi hanno tutti un design di spessoreProduzione completamente italiana
Rischio monotoniaPochi personaggi presenti al momentoQualche problema tecnico
7Voto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: