GamesRecensioniFeatured

Frantics per PlayLink – Recensione

Schermata caricamento Frantics
Schermata di caricamento di Frantics

Cos’è Frantics?

Frantics è un party-game della NapNok Games uscito nel 6 marzo 2018 per PlayLink come esclusiva PS4 con un massimo di 4 giocatori.

Essendo un gioco PlayLink utilizzerà come “controller” il telefono, basterà introdurre il nome del gioco (ovvero Frantics ) nella barra di ricerca sullo store per scaricare l’applicazione completamente gratuita.

Ogni gioco PlayLink può vantare di avere un peso leggero( all’incirca 100MB), quindi non ci vorrà molto per poter giocare.

Avvertenze: l’applicazione sarà disponibile solo per chi ha una versione superiore ad iOS 9.0 (iPhone) e 4.4 (Android).
Frantics (iOS): LINK
Frantics (Android): LINK

Trailer italiano di Frantics:

 

Prima di iniziare la partita

Schermata partecipanti foto
Schermata con i partecipanti insieme alla loro foto

Al primo avvio del gioco sulla PS4 ci verrà chiesto obbligatoriamente il download dell’applicazione e dovremo sorbirci il tutorial sull’app stessa.

Il tutorial mostrerà i comandi basati sullo scroll sia in verticale che in orizzontale per alcuni minigiochi mentre altri si baseranno sullo spostamento tramite il giroscopio e un pulsante in basso che ci permetterà di saltare o colpire gli avversari a seconda del minigioco (da precisare che alcune volte saranno presenti problemi di input lag nonostante il telefono sia connesso ad un rete con una velocità decisamente alta).

Dopo il tutorial verrà chiesto a tutti i membri di esser connessi ad una sola rete Wi-Fi (inclusa la PS4) e successivamente avremmo la possibilità di impostare la foto del nostro giocatore scattandola in tempo reale tramite la fotocamera frontale o posteriore del telefono e di scegliere il nome del giocatore.

Dopo aver inserito il nome del giocatore potremmo scegliere l’animale che ci accompagnerà in questa giocata ed a primo impatto possiamo notare lo “stile” a dir poco abbozzatomalinconico, ma allo stesso tempo molto semplice dato la forma dei nostri animaletti. Tuttavia, se questa scelta è dovuta nell’attirare un pubblico giovane, purtroppo risulterà vana visto che l’utenza è attirata da animali con uno stile più “felice ed accattivante” rispetto a questi presentati invece come “tristi”.

 

Scelte di gioco

Frantics scelte gioco
Scelte di gioco su Franctis

Dopo l’aggiunta dei giocatori avremmo 3 possibilità di gioco quali Minigiochi, Festa della Volpe, Sessione Personalizzata.

La sezione minigiochi ci permetterà di giocare singolarmente a quelli disponibili, purtroppo saranno solo 14 gravando molto sulla rigiocabilità e la longevità di Frantics.

Festa della Volpe invece sarà la sezione più importante del gioco dove verranno scelti 5 minigiochi casualmente e al contrario delle altre sezioni si avrà un dialogo con la volpe, mascotte del gioco che in alcune fasi ti “chiamerà” privatamente sul telefono per darti missioni segrete da completare in modo da ricevere più corone e superare i tuoi rivali.

Sessione personalizzata avrà a disposizione tutti i minigiochi ma saranno raccolti in base alla tipologia come “Corse”, “Lotta” ecc.

Inizia il gioco!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo aver scelto la modalità di gioco ”Festa della volpe” verremo a conoscenza della nostra volpe, un personaggio molto buffo e con uno spiccato carisma che ci butterà letteralmente da una buca nel primo minigioco.

Ogni minigioco composto da tre turni avrà a disposizione 3 cuori che fungeranno da tentativi in caso di morte dovuta da un compagno o per proprio errore, ad ogni fine turno verranno dati dei punti ai giocatori che vanno dai 3 punti per il primo classificato a 1 per il terzo.

Schermata vincitori minigioco frantics
Schermata dei vincitori del minigioco

Alla fine di ogni minigioco la volpe darà una corona al giocatore con più punti, tale oggetto risulterà fondamentale per vincere contro i propri amici e come aggiunta la volpe donerà delle monete al giocatore che più si è distinto nei tre turni di ogni minigioco.

Le monete sono ottenibili non sono tramite la volpe ma possono essere ottenute durante il minigioco, serviranno durante i turni per poter comprare un oggetto che faciliterà la vittoria oppure nella fase finale della partita dove ogni giocatore dovrà buttare fuori l’altro dal ring utilizzando un oggetto inerente ai precedenti minigiochi.

 

Vincitore premio Frantics
il Vincitore della partita che riceverà un oggetto estetico come premio

Al termine della modalità la volpe premierà il vincitore donando un oggetto estetico che tutti i partecipanti potranno indossare nella fase iniziale di gioco semplicemente scuotendo il telefono.

Seppur l’aggiunta di oggetti estetici possa dare una sorta di longevità al gioco non è un incentivo tale da far rigiocare più volte il giocatore.

Conclusioni

Frantics risultà essere un buon party game tuttavia soffre di uno scarso comparto di minigiochi che minano la longevità del gioco stesso .

Graficamente semplice senza nessun pretese ma lo stile a dir poco raffinato dei personaggi potrebbe allontanare un pubblico più giovane dall’acquisto.

Il titolo è consigliato se si lo deve usare per feste o passare il tempo con amici dato il prezzo (EUR 19.99) fin troppo alto per quello che può offrire e il basso numero di partecipanti.

Altri pareri

Essendo Frantics un party game , il miglior modo per divertirsi è l’esser accompagnato da degli amici e pertanto anche i miei “compagni” avranno l’opportunità di poter scrivere un loro parere, affinché possa essere una recensione non solo in ambito professionale ma più “user-friendly”.

P.Formaini

Gioco divertente in compagnia, forse venti euro sono troppi per solo 14 minigiochi risultando di stancare in fretta data la troppa ripetitività.

Come voto gli darei un 6.5 su 10.

D.Iannizzotto

Gioco molto facile per qualsiasi età, un party game divertente ma a lungo andare ripetitivo visto i pochi minigiochi presenti.

Il cellulare come controller e` una bella idea cosi’ da poter personalizzare un poco il proprio giocatore, punto a sfavore dei controller che risultano non essere troppo precisi in vari minigiochi.

Grafica non eccezionale ma comunque bella a vedersi.
Come voto personalmente gli darei un 6.5 su 10.

N.Magistroni

Il gioco svolge bene il suo compito di party game offrendo buone ore di divertimento in compagnia con minigiochi semplici ed intuitivi.

Pecca negativa del titolo è che ci sono pochi minigiochi presenti rispetto al prezzo a cui è venduto, fattore che lo rende relativamente poco longevo e il basso numero dei partecipanti.

La app companion è di facile utilizzo, permette poter cambiare personaggio, foto del profilo e nome del proprio avatar all’inizio di ogni partita in modo da poter usare pochi telefoni per persona.

I comandi rispondo bene al tocco, tranne la funzione del giroscopio che non risponde in modo immediato ai comandi mettendo in difficoltà i giocatori.

Il gioco offre inoltre la possibiltà di variare le modalità di gioco da sessione completa alla selezione dei vari minigiochi, garantendo un modo di videogiocare più libero e veloce.

N.Adrati

Secondo me Fratics è un gioco che rende molto se collocato nel suo spazio.

È un gioco che rende molto se associato magari ad un bundle party/per famiglie, perché è un gioco che si sposa molto bene con un pubblico molto giovane, ma anche della nostra età (non andrei oltre i 30 anni, ma non si sa mai fatta eccezione per le famiglie).

Non ha una gran longevità ma ha un buon ciclo di riutilizzo, sebbene molto occasionale, magari solo in eventi come feste o ritrovi.

Ha un comparto grafico carino e un comparto sonoro abbastanza anonimo, ma vale quasi il costo.

Apprezzabile il fatto che a fine partita regalino degli oggettini estetici collezionabili, ma è una aggiunta di poco valore se pensiamo a ricompense come nuovi livelli sbloccabili, nuovi animali utilizzabili o aggiunte comunque più interessanti, che spingerebbero a rigiocare il gioco.

Per quanto riguarda il gameplay, i minigiochi sono nella maggiorparte dei casi simpatici e divertenti, spesso con qualche meccanica interessante. Tuttavia sono pochi, alcuni anche con meccaniche simili.

Nel breve tempo, rigiocarli può annoiare. I comandi risultano un poco scomodi inizialmente, con una sensibilità non accuratissima e degli input non sempre precisissimi.

Come voto complessivo do un 6,5 perché riconosco che ha un valore se inserito in un buon contesto e anzi, è un ottimo punto di riferimento se si cerca un gioco del genere.

Tuttavia il divertimento dura poco nella versione attuale. Possibili miglioramenti, o meglio, ampliamenti sarebbero ben graditi

Dove acquistare il gioco

Frantics è possibile acquistarlo sia in copia fisica su Amazon che in virtuale sul Playstation Store.
Amazon: LINK

Playstation Store: LINK

Tags
Vedi altro

Victor Velasquez

Amante dei videogiochi e dei film fin da tenera età. Si impegna sempre nel recensire nella maniera più oggettivamente possibile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close