Continuiamo con le analisi dell’adattamento animato di Steins;Gate 0, che potete anche consultare dai nostri amici di Open The Steins;Gate Italia.

Quanto riportato include alcuni spoiler sulla puntata, vi consigliamo quindi di leggere solo dopo la visione di quest’ultima.

Sinossi della puntata

L’episodio inizia in maniera piuttosto rilassata piuttosto ai precedenti, riprendendo direttamente da dove aveva lasciato. Alla fine del quarto episodio, Okabe viene assalito da un senso di panico non appena incontra Kiryu Moeka. Quest’ultima, è stata ingaggiata da Daru per risolvere il caso della misteriosa bambina scomparsa 12 anni fa, Kagari Shiina.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Kiryu Moeka

Le ricerche della nostra Shining Finger non hanno prodotto i risultati sperati, infatti non si ha nessun risultato sulla ragazza. Tuttavia, altri uomini di origine straniera hanno chiesto di lei negli ultimi giorni, quindi non sono gli unici a volere ritrovare Kagari! Successivamente Okabe riceve una chiamata da Amadeus, che rifiuta. Scelta apparentemente ininfluente, ma che infastidirà la nostra IA pronta a sfogarsi con Maho.

La trama prosegue con quest’ultima, che, volendosi recare al Laboratorio dei Gadget Futuristici, si sente pedinata durante il tragitto. Quasi arrivata a destinazione, chiama Okabe in preda al panico, che corre in suo aiuto munito di una spada per scoprire che…

quinto episodio di Steins;Gate 0 Reyes

…era tutto un grosso malinteso!

quinto episodio di Steins;Gate 0 scena originale

Scena originale tratta dalla novel

 

La dottoressa Judy Reyes, amica di Maho e del professor Leskinen, coglie di sorpresa Maho, segue una simpatica scenetta tra i tre.

Infine, Okabe chiama Luka per avere informazioni sul famoso ospite al tempio Yanabayashi, senza ricevere risposta. Nel mentre bussa alla porta proprio lui, portando con sè la misteriosa persona che hanno ospitato, altri non è che Kagari.

quinto episodio di Steins;Gate 0

Purtroppo, quest’ultima soffre di amnesia e non ricorda il suo nome, l’unico indizio sulla sua identità è un insolito Upa. Entra in scena Mayuri, Kagari si sente visibilmente scossa dalla presenza di sua madre, dopo un breve dialogo sviene di botto! Suzuha varca la soglia del laboratorio e rimane scioccata, si tratta proprio della stessa ragazza che stavano cercando!

quinto episodio di Steins;Gate 0 Suzuha

La pecorella smarrita

Nelle scorse analisi si era citata Kagari, oggetto di ricerca delle ultime puntate. Se prima era solo comparsa in flashback o come ricordo, adesso possiamo ammirarla in carne ed ossa.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Kagari e Luka

Molto interessante l’entrata in scena del personaggio, tale da stordire Okabe e renderlo ancora più fragile a livello emotivo, anche se in questo episodio non è effettivamente ceduto. A crollare invece, è la stessa Kagari, non appena incontra sua madre dopo molto tempo, inizia a comportarsi in maniera piuttosto strana.

Non è da escludere che rivedere una figura così importante per lei dopo tutti quegli anni non abbia un certo effetto, ma non ci vengono dati dettagli sulla vera personalità di Kagari. Portata da un amico del padre di Luka al tempio, la nostra pecorella smarrita non ha un filo di memoria! Unico memento è un Upa mai visto prima, molto simile a quello di sua madre adottiva, Mayuri Shiina.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Upa

Dopo questo breve scambio di parole e Upa, Kagari crolla e sviene, un attimo dopo Suzuha entra e rivela agli altri la vera identità della ragazza.

Nuovi personaggi in un unico episodio!

Questa puntata ha portato con sé nuovi personaggi, tra cui la già nota Moeka e la nuova dottoressa Reyes ed ovviamente la nostra Kagari. Della prima sappiamo già abbastanza da Steins;Gate, in questo attrattore Okabe ha la fortuna di non dovere avere a che fare con la stessa Moeka che conosce.

Molti meno dati sulla dottoressa Reyes, esperta americana in psicofisiologia e amica di Leskinen, entrambi compaiono una sola volta nel corso dell’episodio. Su Kagari abbiamo già discusso ampiamente sopra e si aggiunge al cast di personaggi rilevanti ai fini della trama.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Reyes

Coerenza con l’opera originale

Finalmente abbiamo qualche dettaglio in più su Kagari, che dissolve alcuni dei nostri interrogativi provenienti dalle scorse puntate. Non mancano le differenze con la Visual Novel, sono state aggiunte scenette simpatiche, come quella di Daru con Maho per aggiungere una componente più rilassata alla narrazione.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Daru

L’incontro con Kagari è effettivamente realizzato meglio nella novel, ma stavolta il regista ha fatto comunque un ottimo adattamento, come visibile dal buon uso delle inquadrature. La scena resta comunque abbastanza espressiva, anche per l’uso della OST Messenger.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Kagari novel

Lo stile inconfondibile della novel

Non sappiamo dove voglia andare a parare effettivamente, ma molte scene fanno presupporre una determinata route, che non diremo per evitare spoiler.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Kagari compare

Scena dell’adattamento animato

quinto episodio di Steins;Gate 0 scena originale novel

Scena tratta dall’omonima Visual Novel

Un’occhiata al lato tecnico

Parlando della regia, in questo episodio le scelte adottate sono state migliori rispetto a quelle degli episodi precedenti. Le scene finali dell’episodio, da Kagari in procinto di svenire alle inquadrature sui singoli personaggi sono ottime. Particolare menzione all’ordine delle scene, Kagari e Luka entrano, successivamente Mayuri compare e infine Suzuha immediatamente dopo lo svenimento.

quinto episodio di Steins;Gate 0 Kagari sviene

Il comparto sonoro si supera ripescando la OST Messenger e anche il comparto grafico non delude come sempre. I nuovi personaggi introdotti abbastanza ottimi anche in termini di doppiaggio, specialmente nel caso di Reyes.

 

To be continued…

Questo episodio si conferma sicuramente come uno dei migliori fino ad ora, semplice ma efficace e ben diretto. Abbiamo ottenuto qualche risposta su Kagari, ma il mistero si infittisce sempre più! Il professor Leskinen è stato poco presente purtroppo, chissà se avrà più spazio nelle prossime puntate…

quinto episodio di Steins;Gate 0 Amadeus

Amadeus ha solo una scena con Maho, indispettita dal fatto che Okabe abbia rifiutato la sua chiamata in precedenza. Nonostante ciò, anche senza la sua presenza si è rivelata un’ottima esperienza in termini di narrazione e gestione delle scene. Certamente resta pur sempre un episodio di transizione, ma introduce le fondamenta per costruire un’ottima risoluzione negli episodi a venire.

E voi cosa ne pensate del quinto episodio di Steins;Gate 0? Ricordiamo che è da poco in vendita su Steam la Visual Novel originale, già sbarcata su Sony nel 2016. Ne consigliamo caldamente l’acquisto e la recensiremo non appena possibile!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: