2001: Odissea nello spazio torna nei cinema italiani

A seguito del 50° anniversario del capolavoro di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello Spazio ritornerà sul grande schermo. Il film è considerato essere uno dei capolavori del XX Secolo e tornerà nelle sale italiane il 4 e il 5 Giugno come film evento.

Odissea nello Spazio

Cannes sarà protagonista della Rimasterizzazione

Warner Bros. Pictures essendo in possesso dei diritti della pellicola, presenterà al 71° Festival di Cannes una copia in 70mm ottenuta dal negativo originale attraverso un procedimento di ricreazione fotochimica, senza effettuare alcun ritocco digitale o modifiche nel montaggio, in modo da mantenere l’esperienza originale del film che ha segnato la storia cinematografica.

A Cannes, il 13 si terrà la proiezione come già anticipato, il tutto si terrà nella sezione dei Cannes Classics, che sarà presentata dal famoso regista Cristopher Nolan – autore della trilogia del Cavaliere Oscuro e di Dunkirk -, inoltre saranno presenti la figlia di Kubric, Katharina Kubrick, ed il cognato Jan Harlan. La presenza di Cristopher Nolan è dovuto al suo coinvolgimento nella rimasterizzazione del film.

La moglie di Kubrick ha rilasciato una dichiarazione: “E’ una gran soddisfazione vedere che 2001: Odissea nello Spazio esca di nuovo in 70mm e che il pubblico di Cannes abbia deciso di celebrarlo. Certo, se Stanley fosse ancora tra noi, apprezzerebbe il cinema di Cristopher Nolan, tengo a ringraziarlo per il supporto che ha dato al prodotto di mio marito”.

Il Regista britannico ha rilasciato a sua volta una dichiarazione: “Uno dei miei primi ricordi da spettatore è quello di aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra insiema a mio padre. Il poter lavorare a una produzione di questo spessore e proporla alla nuova generazione è un onore e un privilegio”.

Per gli amanti degli Home Video, Warner Bros. rilascerà la versione rimasterizzata in 4K anche su Blu-Ray, dando così la possibilità di poter godere del lavoro di rimessa a “nuovo” anche a chi non parteciperà al festival di Cannes.

Amante delle opera di nicchia e delle belle OST. Appassionato instancabile di molte cose, ma tra le tante spiccano il cinema e la fotografia.

Leave a Reply