L’articolo 9 della Costituzione giapponese spiegato attraverso Godzilla

Un professore giapponese insegna la Costituzione attraverso la serie Godzilla

Godzilla - film - immagine
Immagine promozionale di uno dei film di Godzilla

Godzilla e la Costituzione giapponese

È possibile promuovere un ideale pacifista e spiegare la Costituzione attraverso la serie di Godzilla? È ciò che sta facendo Hiroshi Ito, un professore di media alla Wakayama Shin-ai Women’s Junior College di Wakayama attraverso il suo corso universitario. Secondo Ito mai come adesso è necessario sensibilizzare gli studenti sul significato della Costituzione, in particolare sull’articolo 9 in cui si afferma che il Giappone rinuncia per sempre alla guerra. Infatti questo è un periodo di forte fermento politico in Giappone: il primo ministro giapponese Abe e altri esponenti del partito Liberal Democratico vorrebbero emendare l’articolo 9 della Costituzione giapponese. Poiché a partire dal 1947, data di adozione dell’attuale Costituzione, il Giappone ha rinunciato a mantenere un esercito di terra, di mare o d’aria e altri mezzi bellici, il premier giapponese vorrebbe invece un riarmo del paese.

Mentre l’opinione pubblica è divisa il professore Ito non ha dubbi, la pace deve essere preservata. “Voglio che gli studenti esaminino come la società giapponese che circonda la costituzione si è trasformata, usando immagini della serie di film di Godzilla che abbraccia più di 60 anni” afferma Ito, il cui corso è iniziato il 26 Aprile.

Ma perché proprio Godzilla? Come spiega il professore il film originale è stato pensato come un progetto anti-nucleare e anti-guerra. Nella prima pellicola l’immagine del mostro del titolo risvegliato da una bomba all’idrogeno vuole trasmettere un forte messaggio anti-nucleare. Ma non si tratta di semplice fantascienza: il film si riferisce ad eventi del mondo reale, come gli attentati degli Stati Uniti di Hiroshima e Nagasaki. La serie ha debuttato durante il primo periodo del dopoguerra giapponese nel 1954 e da allora TOHO ha prodotto 29 film. Il più recente, Shin Godzilla è stato diretto da Hideaki Anno e Shinji Higuchi e ha debuttato nelle sale nel 2016. Il franchise ha ispirato anche una trilogia di film di animazione e il secondo film, Godzilla:Kessen Kidoo Zooshoku Toshi, uscirà in Giappone il 18 maggio.

Ito, grande fan del franchising di Godzilla ebbe l’idea del corso universitario dopo aver visto Shin Godzilla e il successo riscosso dalla pellicola. Nel film infatti gli Stati Uniti suggeriscono un attacco nucleare perché è l’unico modo rimasto per fermare il mostro. Tuttavia nonostante alla fine gli sforzi dei giapponesi impediscano l’uso di armi nucleari, Ito vede il film come un contrasto al messaggio anti-nucleare iniziale del franchise. Afferma “Queste cose erano ormai date per scontate, e questo mi preoccupava.”

Quindi Hiroshi Ito si è posto l’obiettivo di insegnare ai suoi studenti il significato della Costituzione e dell’articolo 9 istituendo un corso sui generis. Il corso prevede infatti la proiezione di scene tratte dai vari film di Godzilla relative alla pace e alla Costituzione.

Fonte: Anime News Network

 

Avatar

Piccolo pinguino che ama i viaggi nel tempo e le storie a lieto fine. Le piace ascoltare il fragore delle onde al tramonto e osservare il cielo stellato.

Leave a Reply