Continuiamo con le analisi dell’adattamento animato di Steins;Gate 0, che potete anche consultare dai nostri amici di Open The Steins;Gate Italia.

Quanto riportato include alcuni spoiler sulla puntata, vi consigliamo quindi di leggere solo dopo la visione di quest’ultima.

Sinossi della puntata

Dopo il brusco finale dello scorso episodio, ci troveremo dinanzi all’interrogativo che da lungo ci affligge, ma è davvero Kagari Shiina? Infatti proprio questo dubbio apre la puntata, con un Okabe che cerca di razionalizzare l’evento e Suzuha incredula della scoperta. Non a caso, la lunga ricerca di quest’ultima si è rivelata vana, Kagari era infatti stata salvata da un prete anni fa!

Dopo una scena abbastanza toccante fra Mayuri e sua figlia adottiva, l’attenzione si sposta su Moeka che è sulla pista dei possibili indiziati in cerca di Kagari. Chi saranno mai?

sesto episodio di Steins;Gate 0 Kagari e Mayuri

Riunione madre-figlia

sesto episodio di Steins;Gate 0

Moeka e il suo immancabile telefono

Cambiando totalmente scena, ci ritroveremo a vedere Maho alle prese con la professoressa Reyes, che sembra mantenere un comportamento abbastanza bonaccione. La nostra piccola scienziata ha ricevuto un invito dai Labmem per la festa di Capodanno al tempio Yanabayashi.

Fra scenette di vita quotidiana e dubbi di Okabe sulla questione in corso, vedremo una delle parti più simpatiche di Steins;Gate 0. Stiamo parlando infatti delle ragazze del laboratorio (e Luka) vestite da sciamane al tempio, con l’immancabile presenza di scene comiche.

Nel dettaglio, non possiamo non menzionare la scena col professor Leskinen, resa abbastanza bene in formato anime! L’espressione del personaggio è stata esagerata per rendere la scena ancora più buffa, proprio come nell’opera originale.

sesto episodio di Steins;Gate 0 Shaman girls

Scena animata della festa al tempio

sesto episodio di Steins;Gate 0 Novel tempio

Scena originale in tutto il suo splendore

Dai toni allegri ai toni malinconici è un attimo, la festa si sposta al laboratorio dove incontriamo Braun per strada che intravede un losco figuro. Successivamente, Maho fa conoscere per sbaglio Amadeus alla combriccola. Okabe evidentemente a disagio rimane in disparte, ricevendo le scuse di Maho mentre gli altri sono occupati a conoscere l’affabile IA.

sesto episodio di Steins;Gate 0 Amadeus

Proprio nel bel mezzo della festa, arriva inaspettatamente (ok forse non proprio vista la scena con Braun) una gang di uomini armati. Non si prospetta una bella situazione per i nostri amici, ricordiamo infatti che non dispongono del potente forno a microonde come la scorsa volta!

Reyes o? Ci possiamo fidare?

Sebbene sia comparsa come una figura marginale, non possiamo fare altro che pensare che la sua presenza abbia un secondo fine. Le sue comparse fin troppo insolite fanno sospettare che sappia qualcosa di particolare.

sesto episodio di Steins;Gate 0 Reyes

Cosa vorrà mai dire questa inquadratura?

Sicuramente si tratta di un personaggio dotato di cultura e conoscenze sopra la norma, specializzato in un settore comunque affine a quello di Maho e Leskinen. Solo il dispiegarsi della trama leverà il misterioso alone che copre questa intrigante figura, seppur elusiva.

Loschi figuri per Akihabara

Come già citato sopra, Kagari è stata ricercata anche da altri individui, ma chi esattamente? Che si tratti dei Rounder o del SERN? Evidentemente possiamo dedurre da subito che sarebbero tesi molto forzate e non molto coerenti con quanto abbiamo visto. Sappiamo per certo che l’individuo intravisto da Braun per strada fa parte degli attaccanti in questione.

sesto episodio di Steins;Gate 0 misterioso

Tira una brutta aria ad Akihabara

La scena è preceduta da una digressione alla prima serie ed all’analogia fra l’orologio di Mayuri e il malfunzionamento di Amadeus. Senza contare che si ripete quanto accaduto nell’attrattore Alpha, una misteriosa gang di uomini armati attacca i nostri eroi. Chissà come si concluderà questo incontro…

sesto episodio di Steins;Gate 0 attacco al laboratorio 2

Mani in alto!

Coerenza con l’opera originale

La puntata si presenta piuttosto coerente con quanto proposto dall’opera originale. Uniche aggiunte degne di nota sono le scenette più enfatizzate per risultare comiche e piccolissime modifiche non rilevanti. Ovviamente, la trama più avanti non sarà del tutto coerente con la fonte, ma, si può certamente affermare che sia stato un episodio fedele.

 

Particolare aggiunta la scena di Reyes, che vi abbiamo segnalato poc’anzi più qualche altra aggiunta più rilevante in foto.

Un’occhiata al lato tecnico

Parlando della regia di questo sesto episodio di Steins;Gate 0, le tecniche usate si presentano abbastanza consone con l’animazione. Siamo già ben lontani da quanto visto nel quarto episodio. Speriamo che il regista si tenga su questa buona strada, visto che alcune scelte di episodi passati sono state abbastanza discutibili.

sesto episodio di Steins;Gate 0 attacco al laboratorio

Ottima conclusione per questa puntata

Il comparto sonoro sempre ottimo ed adatto ai toni, specialmente nella scena finale dell’attacco al laboratorio. Fa la sua comparsa “First Leap” che abbiamo ben pensato di riportarvi in versione integrale!

To be continued…

Il laboratorio è sotto attacco come l’ultima volta, la storia sembra ripetersi di nuovo. Finalmente l’identità di Kagari è confermata, resta ancora il mistero del perché sia braccata da altri uomini. E soprattutto per quale motivo alcuni personaggi sembrano totalmente fuori luogo? La stessa Reyes è comparsa dal nulla in circostanze dubbie e ha persino un’inquadratura dedicata! La puntata si presenta come un passo avanti verso la vera azione adrenalinica che vedremo, non disperatevi per tutto questo slice of life!

sesto episodio di Steins;Gate 0

La storia si ripete…

E voi cosa ne pensate del sesto episodio di Steins;Gate 0? Ricordiamo che è da poco in vendita su Steam la Visual Novel originale, già sbarcata su Sony nel 2016. Ne consigliamo caldamente l’acquisto e la recensiremo non appena possibile!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: