FeaturedRecensioniTech

Energy Tablet 10” Pro 4 – Recensione

Siamo davanti al nuovo gioiellino di casa Energy Sistem, un Tablet di grande qualità e dal prezzo ridotto, in linea con i grandi concorrenti del settore. Energy Tablet 10” Pro 4 si presenta con un hardware di tutto rispetto, un Cortex-A53 accompagnato da 2GB di Ram, per poter fruire di un gran numero di giochi e applicativi, il tutto su uno schermo Full HD da 10.1 pollici.

Non è il primo prodotto che analizziamo dell’azienda di Alicante, che ha sempre saputo sorprenderci, basti ricordare la Energy Tower 8 GC2 oppure il loro ultimo Smartphone, sarà andata allo stesso modo? Scopriamolo!

Un tablet interessante sotto tanti punti di vista

La prima cosa che salta all’occhio è la sua confezione, dal design molto semplice e lineare, completamente bianca, che sfrutta lo stile di Energy Sistem circa il confezionamento, ossia l’apertura a scorrimento della stessa. All’interno sono presenti ovviamente il Tablet, il cavo micro USB tipo B e il trasformatore per utilizzare il cavetto per caricare il dispositivo mediante la corrente elettrica.

Entriamo più nel dettaglio, questo dispositivo di cosa è dotato? Ci hanno messo a disposizione un prodotto completo in ogni suo particolare, partendo da un processore Octa Core ARM Cortex A53 assieme a 2GB di Ram per una potenza di tutto rispetto. A tutto questo uniamo 32 GB di memoria espandibile fino a 256GB grazie a schede MicroSD, una fotocamera frontale da 2MP e una posteriore da 5MP da 13MP posteriore, uno schermo da ben 10.1 pollici Full HD e diverse altre feature di cui discuteremo nel dettaglio in seguito.

Il prodotto, come possiamo notare, è realizzato per un target molto ampio di consumatori, sia che si voglia giocare, facendo girare facilmente titoli impegnativi e di tendenza, sia per l’utilizzo quotidiano, come per esempio vedere le nostre serie preferite tramite Netflix o Amazon Prime, tanto per citare i due software di maggior importanza, oppure leggere gli ebook, ideale visto la grandezza dello schermo oltre a una serie di altri software che solo Android è in grado di fornirci, presente nella sua versione 7.0.

Passiamo ai test sul campo

È tempo di analizzare le sue performance, dopo averlo testato sia in modalità gaming, mediante l’utilizzo di giochi più in al momento, come il nostro onnipresente Hearthstone, assieme al classico utilizzo quotidiano, tra social network, software di riproduzione video o streaming come Twitch o YouTube, per farci un idea generale sulla qualità del duo Processore-Ram. Il nostro responso è  molto positivo, non vi è il minimo accenno di rallentamento o incertezza in qualsiasi frangente, rendendoci molto soddisfatti di questa prova, in tutto questo spicca anche la qualità dello schermo, sia per il suo eccezionale touch molto preciso e sensibile, che riguardo colori e risoluzione, decisamente sopra le aspettative. Questo riesce a regalare sensazioni positive soprattutto quando abbiamo avviato il nostro amato Netflix, riuscendo a goderci al meglio il suo palinsesto senza alcun segno di rallentamento, come citato nelle operazioni precedenti, lasciandoci soddisfatti del prodotto.

Inoltre è da considerare la sua grandissima comodità quando si leggono e-book, visto il suo schermo luminoso e grandezza considerevole, permettendoci di goderseli al meglio, oltre che rappresentare a tutti gli effetti un fattore in più durante la nostra scelta su quale dispositivo acquistare, visto la sua versatilità nel ricoprire anche il ruolo di e-reader.

In aggiunta anche la batteria, nonostante questo carico costante, ha mostrato i muscoli reggendo giornate piene di utilizzo senza particolari problemi; precisiamo per gli amanti dei numeri, che stiamo parlando di una batteria Li-Ion non rimovibile da 6200 mAh, in grado di consentirci alto grado di utilizzo prima di essere costretti a ricaricarla.

Un design tutto da gustare

Si sa, l’occhio vuole sempre la sua parte e in questo il design è un fattore decisamente fondamentale, facendo spesso e volentieri pendere l’ago della bilancio verso l’acquisto di un dispositivo, piuttosto che un altro. Per l’Energy Table Pro 4 possiamo dire di essere particolarmente soddisfatti dalle sue linee soft e curate, che ci ricorda vagamente alcuni dispositivi di successo sul mercato, ma con qualche caratteristica extra, come su tutte l’assenza di un qualsiasi tasto sulla scocca. Difatti gli unici presenti rimangono quelli dell’accensione e audio posti sul suo lato destro, lasciando i classici home, indietro e tutte le schede aperte come finestra all’interno del display. Questo oggettivamente parlando può risultare sia un fattore positivo, che negativo, a seconda di come il consumatore lo trova maggiormente comodo, influendo in maniera decisiva sulla sua esperienza d’utilizzo. A nostro modo di vedere è un aspetto interessante, in grado di ritagliare qualche centimetro extra per lo schermo, valorizzandolo ulteriormente, anche se spesso ci è capitato di desiderare la presenza dei suddetti tasti fisici.

In conclusione

Abbiamo imparato a conoscere questa azienda spagnola nel corso dei mesi e anche questa volta Energy Sistem è stata in grado di soddisfarci, con un prodotto, l’Energy Tablet 10.1” Pro 4, capace di convincerci sotto ogni punto di vista, in relazione anche ai competitor. Questo sia per il prezzo di vendita, che ricordiamo essere pari a 189€,  che per la qualità con il quale è realizzato, andando di conseguenza a colpire quello che è il suo hardware, decisamente interessante. Quindi anche quest’oggi siamo qua a consigliarvi un prodotto di Energy Sistem, un’azienda che sta lentamente prendendo piede e, visto la quantità di prodotti qualitativamente elevati che sta sfornando, merita la vostra fiducia, dato che non ha nulla a che invidiare con i nomi più affermati sul mercato, per questo genere di prodotti.

Anche se si era capito in precedenza, ci sentiamo di consigliare l’acquisto del prodotto, può sicuramente fare per voi, nel caso foste interessanti all’acquisto di un tablet, a noi ha pienamente convinto.

Link al prodotto

Tags

Emanuele Cevoli

Amante di videogiochi e non solo, tutto quello che è informatico attira la sua attenzione, ma anche Anime e Manga non sono da meno. Sin da piccolo è abituato a giocare un po' di tutto, ma gli action-adventure la fanno da padrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close