Continuiamo con le analisi dell’adattamento animato di Steins;Gate 0, che potete anche consultare dai nostri amici di Open The Steins;Gate Italia.

Quanto riportato include alcuni spoiler sulla puntata, vi consigliamo quindi di leggere solo dopo la visione di quest’ultima.

Sinossi della puntata

Dopo l’insolito e drammatico finale della scorsa puntata, Okabe si ritrova all’interno di una struttura ospedaliera. Viene a scoprire infatti che, svenuto assieme a Fubuki, è stato prontamente trasportato in ospedale per un ricovero. Da subito il nostro protagonista verifica l’esistenza di Amadeus chiedendo a Mayuri se conoscesse l’identità di Kurisu Makise, realizziamo di essere tornati nell’attrattore Beta. Inoltre, Fubuki accusa i sintomi del Reading Steiner, malgrado le sia stata diagnosticata una sorta di encefalia.

Stranamente, oltre al malfunzionamento di Amadeus, la camera di albergo di Maho è stata trafugata, così come in uno degli uffici a Wako è avvenuta una fuga di gas. Coincidenze troppo bizzarre per essere ritenute tali! Mentre Fubuki resta ancora sotto osservazione, Okabe è libero di andare, ci soffermeremo successivamente su questa parte.

nono episodio di Steins;Gate 0

Date queste premesse, Maho soggiornerà temporaneamente da Faris e Kagari resterà da Luka, e allo stesso momento Okabe contatterà Moeka per indagare sui recenti accadimenti. Il focus si sposta successivamente sulla scena alla cima della torre tra Suzuha e Okabe, modificata rispetto all’originale. Scena segnata dalla minaccia di agire al più presto e prima che la macchina del tempo esaurisca il suo carburante necessario.

Dopo gli iniziali attimi di terrore e il colpo di pistola che colpisce Okabe come avvertimento, interviene Daru, che placa l’animo ormai a pezzi di Suzuha, che scoppia in lacrime. Grazie all’aiuto provvidenziale di Braun e alla buona memoria di Okabe, veniamo finalmente a conoscenza delle organizzazioni coinvolte dietro al mistero.

nono episodio di Steins;Gate 0

Questi stickers li trovate su LINE!

Durpa e Stratfor, entrambe americane, sono le due possibili candidate dietro ai misteriosi eventi accaduti di recente. L’episodio si chiude invece con una scena fra Daru e Suzuha, in cui il padre rassicura la figlia del ritorno della fenice Hououin Kyoma e con l’ultima scena fra Okabe e Maho, dove quest’ultima apre il laptop appartenente a Kurisu.

Complotti e cospirazioni

Come accennato anche in precedenza, sono presenti numerosi riferimenti al mondo delle cospirazioni o dell’occulto. Partiti inizialmente da Mozart, ci ritroviamo adesso con due solidi nomi nel bottino, che risolvono alcuni dei nostri interrogativi.

DURPA e Stratfor infatti, sono entrambe organizzazioni americane, anche se non viene specificato nel caso della prima, a causa di una svista probabilmente. Sempre questa rientra nel Dipartimento della Difesa Americana, e sta sfruttando la Stratfor per rapire Kagari ed avere accesso ad Amadeus. Cosa implicherebbe? Semplice, la conoscenza della teoria della macchina del tempo, con ovvie conseguenze!

nono episodio di Steins;Gate 0 DURPA

“Goodle” risolve tutto

Invece la Stratfor è una sorta di CIA, che ha sventato alcuni eventi disastrosi nella storia, operando quindi come intelligence. Al momento non sappiamo chi ne sia membro o che obiettivi abbia, ma certamente possiamo presumere che ci troviamo di fronte a professionisti dello spionaggio.

Dove eravamo rimasti?

Se ben ricordate, siamo entrati in una linea di universo abbastanza critica, non essendo mai stata esposta in altre opere. Come preannunciato da Chiyomaru in persona, questo adattamento ha effettivamente una sua originalità nell’esposizione degli eventi, ma, aggiungiamo noi, con i suoi difetti.

Spezzando una lancia a favore possiamo dire che conferisce originalità all’opera, dando ulteriori motivi per essere visto anche da chi sa già come va a finire. D’altro canto, un eccessivo scostamento dalla fonte originale può creare ulteriori confusioni e scompiglio tra i fan, motivo per cui consigliamo ancora di giocare la Visual Novel.

nono episodio di Steins;Gate 0

Al momento questo tragitto intrapreso adatta elementi di diverse route dell’opera originale, mischiando parti che vengono dopo e prima e invertendone l’ordine. Possiamo anche notare che ci stiamo orientando verso una route in particolare, che dovrebbe condurre verso il “vero finale” della novel. Assumiamo una posizione neutrale a riguardo, ma in questo caso è effettivamente difficile giudicare ad opera non conclusa, ci rifacciamo quindi a quanto visto per ora.

Daru e Suzuha

Peculiarità di Steins;Gate 0 è lo sviluppo del rapporto padre-figlia di Daru e Suzuha. Non vediamo più il Daru eccessivamente avventato dell’opera originale, anche se mantiene pur sempre i suoi tratti da “pervertito” e il suo fare da bonaccione. Nella novel, possiamo affermare che Daru assume il ruolo di protagonista in molti frangenti, eclissando addirittura Okabe in quanto a caratterizzazione.

nono episodio di Steins;Gate 0

Purtroppo, non essendo possibile ricorrere alla tecnica della prospettiva multipla in questo adattamento animato, si privilegia il punto di vista del protagonista e non vedremo la storia dagli occhi di Daru o Suzuha. Nonostante ciò, i due riescono a farsi valere e dimostrare con questo episodio che non hanno nulla da invidiare rispetto al resto del cast, con ben due scene che segnano alcuni dei momenti più alti della serie.

Stiamo parlando della scena in cui Suzuha scoppia in lacrime, dopo aver tentato un’azione avventata contro una persona a lei cara, cioè “zio Okarin”. Daru arriva in tempo per frenare sua figlia, per poi confortarla e riportarla alla realtà, dove, si spera, tornerà il famigerato Hououin Kyoma a salvarli.

Interessanti anche i dettagli sulla macchina del tempo, a quanto pare sta esaurendo il carburante e tornare al 28 Luglio potrebbe risultare abbastanza complesso. Ma che ripercussioni avrà in futuro?

Braun, l’altra faccia della moneta

In Steins;Gate 0 Braun si rivela molto utile ed anzi disponibile ad aiutare i nostri amici. Okabe avendo già esperito nell’attrattore Alpha la sua vera natura, riesce ad aprire un dialogo e a convincerlo ancora una volta a fornirgli le informazioni richieste.

nono episodio di Steins;Gate 0 Braun

Nel prossimo episodio avremo modo di divertirci con Braun e Nae, ma non vi sveliamo ancora nulla!

Coerenza con l’opera originale

Seguendo la falsariga dell’episodio precedente, la coerenza di questo episodio è discutibile, come scritto in precedenza. Si sarebbe dovuta seguire la pista di Kagari per scoprirne di più a riguardo, invece in questo caso si è preferito un approccio più “dinamico”.

Segnaliamo l’aggiunta di qualche battuta nella scena sulla torre, come quella inerente all’energia della macchina del tempo, non presente nell’originale.

nono episodio di Steins;Gate 0

Scena rimossa, in origine pure Moeka era a casa di Faris!

Da questa puntata in poi, ci saranno elementi in comune e molti altri probabilmente aggiuntivi per dare varietà e seguire questa nuova impostazione scelta.

nono episodio di Steins;Gate 0

Scena originale con Suzuha

Interessante anche il fatto che Okabe sia aiutato da una Kurisu immaginaria, che rimanda al discorso della contrapposizione tra realtà ed illusione. Ne parleremo meglio con i successivi episodi, ma vi sono moltissimi riferimenti alla differenza tra Kurisu reale ed artificiale, o addirittura immaginata.

nono episodio di Steins;Gate 0

Un amore che va oltre il tempo

Un’occhiata al lato tecnico

Saltiamo il lato doppiaggio essendo sempre di ottimo livello e passiamo invece ad alcuni dettagli più tecnici. Abbiamo gradito di più le inquadrature dello scorso episodio, anche se in questa puntata ci sono alcuni primi piani che meritano attenzione.

Il comparto sonoro come sempre azzeccato, con la presenza di qualche traccia della serie precedente, che male non fa. Disquiet segna l’incontro con Braun, mentre Farewell fa la sua apparizione durante la scena del pianto di Suzuha.

nono episodio di Steins;Gate 0

Sempre rimanendo in tema musiche, segnaliamo l’aggiunta di qualche brano extra originale di questo adattamento, come ad esempio quello ascoltabile durante la scena fra Daru e Suzuha. Onestamente non vediamo l’ora di saperne di più a riguardo.

To be continued…

Non sappiamo molto sul laptop di Kurisu, non conosciamo nemmeno i membri delle due famose organizzazioni citate. Cosa ci aspetterà? Il segreto di Amadeus è ancora un segreto ben custodito? Non resta altro che aspettare e vedere come scorre la trama, sperando che la regia non si perda nel tragitto.

nono episodio di Steins;Gate 0

E voi cosa ne pensate del nono episodio di Steins;Gate 0? Ricordiamo che è da poco in vendita su Steam la Visual Novel originale, già sbarcata su Sony nel 2016. Ne consigliamo caldamente l’acquisto e la recensiremo non appena possibile!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: