GamesRecensioniFeatured

Splatoon 2 Octo Expansion – Recensione

Lo scorso giovedì è stata finalmente rilasciata l’Octo Expansion, il primo DLC a pagamento di Splatoon 2. Di fronte ai periodici aggiornamenti gratuiti del gioco, cosa aggiunge di nuovo questa espansione?

La storia dell’agente 8

Come nella campagna single player del gioco principale, noi saremo degli agenti segreti impegnati a splattare tutti gli octoling sul nostro cammino. La differenza principale sarà che questa volta anche noi saremo un polpo!

Agente 8 ha perso la memoria, ma completando i vari livelli della metropolpitana sotterranea avrà la possibilità di recuperare i propri ricordi e raggiungere Inkopolis.

Ad accompagnarci nella nostra avventura saranno Alga e Nori, le due nuove idol apparse per la prima volta in Splatoon 2, in contrapposizione a Stella e Marina. Tra uno stage e l’altro potrebbe comparire un chat log, dove potremo apprendere nuove informazioni sul passato delle due cantanti o della stessa Inkopolis.

Durante la nostra corsa sotterranea appariranno anche altri personaggi, sia originali che volti noti del primo capitolo per Wii U.

Octo Expansion
Le carrozze del treno sono abitate dai personaggi più strampalati possibile

Una scalata irta di pericoli

Attraverso la mappa della metropolpitana potremo viaggiare lungo i binari fino alla stazione col livello desiderato. Una volta completato uno stage sbloccheremo tutti quelli adiacenti, dandoci una certa libertà nell’ordine in cui affrontarli.

Degli oltre 80 livelli presenti, solo quattro sono realmente indispensabili per proseguire nella trama: sta quindi al giocatore decidere se affrontarli tutti per spirito di completezza, o trovare la strada più veloce per arrivare in fondo al DLC.

Per potere accedere ad ogni stage sarà necessario pagare una determinata quota di cetriopunti, che che costituiranno anche la principale forma di ricompensa in caso di successo.

Octo Expansion
Non solo superare le sfide, ma anche raccogliere collezionabili nei livelli ci farà guadagnare nuovi cetriopunti, sempre visibili in alto a destra

Anche stavolta molti livelli si presenteranno come un misto tra un platform 3D e uno shooter, dove dovremo inchiostrare la nostra via fino al traguardo.

A differenza della campagna principale, tuttavia, ci capiteranno spesso sfide basate sulla nostra mira, la nostra abilità nel superare lo stage senza subire un solo colpo o anche vere e proprie simulazioni delle modalità competitive. Interi livelli possono addirittura richiedere di essere superati disarmati, o con un numero di colpi predeterminato.

Nel caso il livello di sfida risulti eccessivo, però, non rimarremo mai completamente bloccati. A fronte di ripetuti fallimenti, avremo la possibilità di saltare completamente lo stage pagando ulteriori cetriopunti, rinunciando ad ogni ricompensa fino ad un effettivo completamento.

Octo Expansion
Questo tipo di livelli risulterà sempre particolarmente infame

Cosa cambia nelle modalità multiplayer?

I possessori del DLC non riceveranno alcun vantaggio rispetto agli altri giocatori.

Dopo aver battuto il boss finale, l’agente 8 raggiungerà inkopolis, dandoci quindi la possibilità di impersonare un octoling anche nelle mischie mollusche e le altre modalità online. Anche gli equipaggiamenti sbloccati nel corso dell’avventura non hanno alcuna caratteristica particolare rispetto a quelli già presenti nel gioco, eccetto l’aspetto.

Inoltre i cetriopunti guadagnati potranno essere scambiati per denaro, frammenti abilità e altri oggetti già ottenibili con altri metodi. Questa funzione fornisce un ulteriore spinta alla rigiocabilità, per farmare da soli risorse utili tra una sessione online e l’altra.

Octo Expansion
In qualsiasi momento del gioco era possibile cambiare completamente l’aspetto del proprio personaggio, ora anche la sua razza

Conclusioni finali sulla Octo Expansion

Al prezzo di 20€, questo DLC aggiunge una nuova campagna single player di tutto rispetto.

La longevità è assicurata non solo dal gran numero e dalla difficoltà dei livelli, ma anche dalla possibilità di rigiocare alcuni di essi con armi diverse con un livello di sfida aumentato e dalla promessa di ricompense aggiuntive.

Unica pecca è la lunghezza dei singoli livelli, che risultano spesso più corti rispetto a quanto siamo stati abituati nel corso della campagna principale.

Acquista Splatoon 2 e l’Octo Expansion cliccando su questi link:

-Splatoon 2 (digitale): LINK

-Octo Expansion: LINK

Registratevi sul nostro canale notizie di Telegram per poter rimanere sempre aggiornati su questo gioco e altri titoli!

Tags
Vedi altro

Alberto Marcuzzi

Amante dei videogiochi di ogni genere fin dalla tenera età, è inevitabilmente attratto dai titoli provenienti dalla terra del Sol Levante. Quando inizia un nuovo gioco, non è soddisfatto finché non ne ha sviscerato tutte le meccaniche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close