ArticoliFeatured

Fortnite – Tutti i cambiamenti della stagione 5

Dopo tanto hype, la nuova stagione di Fortnite è finalmente arrivata ed ha portato con se diversi cambiamenti interessanti, vediamo insieme quali.

La stagione 5 di Fortnite sembrava essere dalle premesse, la più ingombrante a livello di contenuti fra tutte le stagioni giocate fin ora, ed in parte è stato così. Epic Games ha svolto un lavoro certosino di marketing per promuovere questa nuova season (basti pensare al caso dell’Hamburger di Boschetto Bisunto comparso nella realtà in un deserto vicino Los Angeles) ed il tema centrale è quello della “collisione dei mondi”. Personaggi da diverse epoche storiche e da disparate realtà si sono ritrovati teletrasportati all’interno del mondo di gioco, grazie al varco temporale che è stato aperto in cielo dal razzo partito qualche settimana fa. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme quali sono stati i cambiamenti principali apportati dalla patch 5.0

Mappa

La mappa di gioco è cambiata in diversi punti, sono spuntati nuovi punti di interesse e nuove cittadine. Il cambiamento principale riguarda Putrido Pantano, che è completamente sparito per fare posto al nuovo bioma desertico. Nel nuovo bioma potremo trovare una città nuova di zecca chiamata Paradise Palms (cerchiata in azzurro sulla mappa), estremamente ampia e ricca di case, palazzi e loot da scovare. La presenza di una cittadina così popolosa di equipaggiamento ed armi va sicuramente a favorire l’equilibrio di distribuzione dei giocatori sulla mappa, visto che si è rivelata essere una validissima alternativa a Pinnacoli Pendenti. Un’aggiunta decisamente apprezzata e molto interessante. Oltre a quest’ultima zona, nel deserto è possibile trovare un’altro paesino senza nome (cerchiato in verde sulla mappa), ma pur sempre molto caratteristico ed affascinante. Nel complesso il nuovo bioma si è rivelato essere la parte più bella e curata dell’intera isola. 

Anche Acri Anarchici è sparita, per fare posto al nuovo Lazy Links (cerchiato in arancione sulla mappa), un complesso di campi da golf con un enorme villa con piscina nel mezzo. Al posto della base di lancio del razzo è invece ora possibile trovare un enorme porto vichingo con tanto di cascata (cerchiato in rosso sulla mappa). Sicuramente molto suggestivo e adatto alla nuova stagione. Un ultimo particolare cambiamento è stato quello effettuato al cratere di Magazzino Muffito (cerchiato in viola sulla mappa), l’intera area è passata dall’essere spoglia e priva di vegetazione ad ospitare un vero e proprio bosco rigoglioso. Inoltre in giro per l’intera isola sono spuntati diversi piccoli punti di interesse senza nome che vi lascerò scoprire giocando.

Gameplay

Per quanto riguarda il gameplay, l’aggiunta più interessante e divertente in assoluto di questa patch è sicuramente il nuovo veicolo: un piccolo kart capace di trasportare fino a 4 giocatori.

Fortnite
Ecco il nuovo veicolo

Questo piccolo bolide vi porterà in men che non si dica da una parte all’altra della mappa di gioco, inoltre è capace di sfruttare un turbo in velocità se viene effettuata una derapata. Il tetto del kart funziona da pedana rimbalzante e il giocatore/i che sono posizionati dietro possono sparare mentre si è in corsa. 

Fra le modifiche e i bilanciamenti effettuati al gameplay si trova anche il nerf del cosiddetto “double pump” (una tecnica che consisteva nell’usare due fucili a pompa e cambiare arma alternandoli, in modo tale da annullare l’animazione di ricarica). Se ora proverete ad usare questa tecnica, noterete che vi sarà comunque una breve animazione di ricarica. Inoltre le sfide per sbloccare gli stili per i costumi non si baseranno più sul livello stagionale, ma sull’ammontare di exp guadagnato. La versione Nintendo Switch del gioco si è invece aggiornata con la possibilità di sfruttare i controlli di movimento grazie ai joy-cons.

Battle Pass e Skins

Come ogni stagione che si rispetti, anche la quinta ha il suo Battle Pass e con esso sono arrivate nuove skin da sbloccare, nuove emote, balli ecc. 

Vediamo insieme le skins che è possibile sbloccare attraverso i livelli Battle Pass. 

  • Fra le prime due skins che è possibile sbloccare fin dal primo livello del Battle Pass troviamo il Drift (in italiano “Alla Deriva”). Il Drift è composto da 6 stili, ognuno di essi potrà essere ottenuto attraverso l’accumulo di exp:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • La seconda skin che è possibile sbloccare al livello 1 è la vichinga, chiamata Huntrees:

Fortnite

  • Al livello 23 del Battle Pass, troviamo la motociclista, chiamata Redline:

Fortnite

  • Al livello 47 troviamo invece Sun Strider:Fortnite
  • Al livello 71 troviamo il soldato Sledgehammer:

Fortnite

  • Al livello 87 troviamo invece Rook:
  • Al livello 100 possiamo trovare la skin finale del Battle Pass, ovvero Ragnarok, anche lui con i suoi stili che è possibile sbloccare tramite accumulo di exp:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Oltre a tutto ciò che ho elencato, la patch non ha mancato di portare numerosi bilanciamenti e bug fix di varia natura, se siete interessanti a QUESTO link potete trovare le Patch Notes al completo. Speriamo che questa stagione 5 di Fortnite porti con se altre sorprese!

Registratevi sul nostro canale notizie di Telegram per poter rimanere sempre aggiornati su questo gioco e altri titoli!

 

 

Tags
Vedi altro

Mattia Incoronato

20 anni, appassionato fin da piccolo da videogiochi e tecnologia, studente universitario presso la facoltà di informatica di Camerino. Patito della DC comics, del cinema e del rap italiano!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close