Analizziamo il quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0, adattamento animato dell’omonima Visual Novel. Volete un analisi di tipo diverso? Date un’occhiata a quelle scritte dai nostri amici di Open The Steins;Gate Italia.

Quanto riportato include alcuni spoiler sulla puntata, vi consigliamo quindi di leggere solo dopo la visione di quest’ultima.

Sinossi quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0

La puntata precedente ha lasciato sicuramente molti dubbi e perplessità, che questo episodio non manca di intensificare! Sono passati diversi mesi dalla scomparsa di Kagari e le ricerche non hanno fatto emergere nessuna informazione importante sul caso.

Maho, al momento ritornata in America come sappiamo dalla puntata 11, è in videochiamata con Suzuha e Daru, che vogliono riattivare la macchina del tempo ad insaputa di Okabe. Purtroppo Maho si rifiuta, non essendo al pari di Kurisu, e Suzuha e Daru decidono di andare a fare visita in ospedale a Fubuki, nuovamente ricoverata.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Okabe, Kaede, Fubuki e Mayuri all'ospedale

Quando meno lo si aspetta, Leskinen fa la sua comparsa in ospedale e saluta in maniera abbastanza esagerata Okabe, che si era pure recato lì. Parleremo in seguito dell’importanza di quel particolare edificio, non casuale all’interno della serie!

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Leskinen all'ospedale

La narrazione prosegue con un misterioso assalto al laboratorio, Suzuha adesca l’attaccante con una sua registrazione e coglie di contropiede il nemico. Quest’ultimo si toglie il casco, su costrizione di Suzuha, e rivela il suo volto: è proprio Kagari! Dopo un iniziale stupore, quest’ultima balza addosso a Suzuha e le due iniziano a combattere senza un attimo di tregua.

Lo scopo di Kagari è recuperare il cimelio donatogli da sua madre, cioè l’Upa proveniente dal futuro, che aveva lasciato al laboratorio. Per sua sfortuna, Suzuha ha la meglio e atterra Kagari con una presa, dalla quale si libera non appena entra Daru che crea involontariamente un’apertura. Kagari scappa, ma senza ferire Daru, anche se Suzuha aveva già ricevuto un colpo allo stomaco.

Alla fine dell’episodio, Maho ripensa a Kurisu ed arriva alla soluzione che ripercorrendo le sue tracce possa risolvere il dilemma della macchina del tempo, decide quindi di ritornare in Giappone.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Maho in aereo

Faccia a faccia con la bestia

Come accennato nella scorsa analisi, Kagari nasconde sotto quel viso innocente un aspetto molto più feroce e bestiale. Lo scontro al laboratorio rappresenta pienamente il climax ascendente di rivalità che si è creato tra le due durante la serie. Suzuha non riesce inizialmente a capacitarsi del comportamento di Kagari, mentre l’altra, vittima del lavaggio del cervello, agisce in base ai suoi istinti primordiali e alla voce di Dio.

Se ben ricordate, durante l’episodio 4 viene menzionata la prima scomparsa di Kagari, durante la quale la bambina afferma di sentire una voce. Come spiegato da Okabe, si tratta probabilmente di un caso di lavaggio del cervello, che ha cambiato la psiche di Kagari in maniera irreversibile. In realtà la vera e propria riattivazione è avvenuta nell’episodio 13, dove al suono della melodia di Mozart Kagari si “risveglia”.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Kagari bestia

Suzuha comprende in fine che il lavaggio del cervello non è accaduto nel passato, bensì nel suo presente, cioè il futuro, per merito di un certo “Professore” che dava la caccia ai suoi compagni della Valkyrie, associazione di cui fa parte Suzuha che abbiamo sentito anche in Steins;Gate.

Un ospedale un po’ particolare

Easter Egg di questo episodio è proprio l’ospedale dove Fubuki viene ricoverata, presente anche in altre serie. Stiamo parlando della saga Chaos, di cui ricordiamo i due titoli principali: Chaos;Head e Chaos;Child. Per chi ha giocato le due Visual Novel citate, sarà evidente che non si prospetta nulla di buono da quell’edificio.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - AH Tokyo General Hospital

Il misterioso futuro

Nel futuro un misterioso “professore” dava la caccia ai membri dell’associazione Valkyrie, di cui Suzuha faceva parte come ben sappiamo. Evidentemente, come visibile non solo dalla scorsa puntata ma anche da questa, si può facilmente intuire di chi stiamo parlando, anche se mancano ancora le motivazioni precise del suo operato.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Leskinen

La figura sfocata del “misterioso” professore

Maho e Kurisu, Salieri e Mozart

Come sempre viene evidenziato il complicato rapporto tra Maho e Kurisu, stavolta facendo riferimento al periodo in cui entrambe lavoravano in America per il professor Leskinen. A differenza di quanto accaduto negli scorsi episodi, Maho riesce a motivarsi dopo una attenta riflessione e una chiacchierata con Amadeus, arrivando alla comprensione delle sue potenzialità.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Maho e Amadeus

Maho ha sempre ritenuto che Salieri non potesse mai raggiungere il livello di Mozart, tuttavia, uno dei maggiori estimatori di Mozart era proprio lo stesso Salieri!

Un’occhiata al lato tecnico

Dal punto di vista strettamente tecnico possiamo menzionare diversi aspetti, tra i quali la nuova Opening e la nuova Ending, che segnano l’inizio di questo nuovo cour. A livello di animazioni molto carina la prima, ma lo stesso non possiamo dire della Ending, che è abbastanza deludente a livello visivo. Sempre ottime le lyrics e i testi, come da copione.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Opening Mayuri e Kagari

Scena tratta dalla nuova Opening

Convincono abbastanza anche alcune scene di questo quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 , come lo scontro tra Suzuha e Kagari, abbastanza dinamico e con qualche effetto rallentatore, che si contrappone all’iniziale impeto offensivo di Kagari.

Coerenza con l’opera originale

Come accennato in precedenza, l’anime intraprende un percorso diverso per esporci i diversi finali, creando un’unica route originale e mai vista prima. Quanto visto nel quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 ricalca in buona parte gli eventi dell’opera originale, con gli opportuni cambi.

L’assalto al laboratorio ad esempio è realizzato in maniera diversa, non si conosce infatti l’identità esatta dell’attaccante, mentre in questo caso Kagari si leva il casco e si rivela. Come se non bastasse, Maho non è mai partita per l’America in quel punto della trama, con le relative implicazioni.

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 Kurisu Makise

Ma nonostante tutto questo, la svolta presa è abbastanza adatta per esporre quanti più finali possibili, senza sacrificare dettagli importanti ovviamente! Anzi, spesso vengono forniti particolari in più che fanno da “collante” per diversi elementi della storia, come il rapporto tra Maho e Kurisu, che si ricollega non solo ad Amadeus, ma anche alla volontà di ripristinare la macchina del tempo.

quattordicesimo episodio di Steins,Gate 0 - Visual Novel Suzuha

Nell’opera originale la scena era abbastanza diversa!

To be continued…

Dove sarà andata Kagari? Perché il “Professore” ha dato la caccia ai membri di Valkyrie? E soprattutto, riusciranno Maho, Daru e Suzuha a cambiare il passato? Ancora non abbiamo nemmeno l’ombra del ritorno di fiamme di Hououin Kyoma, che però compare in qualche frame della nuova Opening!

quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0 Hououin Kyoma

E voi cosa ne pensate del quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0? Ricordiamo che è da poco in vendita su Steam la Visual Novel originale, già sbarcata su Sony nel 2016. Ne consigliamo caldamente l’acquisto e la recensiremo non appena possibile!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: