Oggi vi proponiamo questa guida alle Classi di base di Octopath Traveler, recente JRPG in 16-bit che sta conquistando i nostri cuori su Nintendo Switch.

Il titolo si basa su un intelligente sistema di Classi (Job System) originarie ad ognuno degli 8 viandanti, integrabili con una seconda classe aggiuntiva. Possiamo quindi creare interessanti combinazioni con le varie classi, anche se prima dobbiamo sbloccarle presso i rispettivi Santuari, sparsi per la mappa principale.

Le Classi di base di Octopath Traveler nel dettaglio

Descriviamo le caratteristiche principali di ogni classe e le abilità migliori per ognuna di esse. Riportiamo anche l’elenco delle Abilità e delle Abilità di supporto per ogni classe. Queste ultime saranno sbloccabili di volta in volta solo dopo avere appreso le Abilità un certo numero di volte.

Artista

guida classi di base di Octopath Traveler Artista

Armi Utilizzabili: Coltello

Classe principale di Primrose, possiede la capacità di usare attacchi di tipo Oscurità.

In maniera molto simile alla stessa classe della serie Bravely, l’Artista possiede la capacità di potenziare i propri alleati in diverso modo. Importante l’abilità dagli effetti puramente casuali Classe Eccelsa, che potrà ripercuotere i suoi effetti sia sul nemico che sulla nostra squadra. Ne parleremo in un altro articolo per vederne qualche simpatico beneficio!

  • Danza del leone (Costo: 4 PA)  – Incrementa l’attacco fisico di un alleato per due turni.
  • Valzer di mezzanotte (Costo: 7 PA)  – Infligge danni da tenebra elevati a un nemico.
  • Gloria del pavone (Costo: 4 PA) – Potenzia l’attacco elementale di un alleato per due turni.
  • Danza della talpa (Costo: 4 PA)  – Incrementa la difesa fisica di un alleato per due turni.
  • Ode notturna (Costo: 10 PA) – Infligge danni da tenebra a tutti i nemici.
  • Danza della pantera (Costo: 4 PA) – Incrementa la velocità di un alleato per due turni.
  • Grazia eccelsa (Costo: 25 PA) – Tecnica che infligge un effetto casuale una volta .
  • Malia di Sealticge (Abilità Divina – Costo: 30 PA) Per tre turni, le abilità a bersaglio singolo di un alleato colpiranno tutti i nemici. Non influisce su altre abilità divine.

 

Tra le Abilità di Supporto annoveriamo eccellenti scelte di recupero PA ed addirittura una che consente di resuscitare il personaggio. Molto utile come classe secondaria e come supporter nelle boss fight.

  • Doppio turno – Tutti i bonus conferiti agli alleati durano un turno in più.
  • Contrappasso – Se il personaggio è bersaglio di attacchi fisici, esiste una possibilità del 50% che contrattacchi.
  • Forza ritrovata – Ripristina a ogni turno una quantità di PA.
  • Bis – Una volta per battaglia, se il personaggio viene messo fuori combattimento, si riprende con il 25% dei PV massimi.

Bonus alle statistiche

  • Attacco Elementale+8%
  • Velocità+10%
  • Evasione +10%

Cacciatore

guida classi di base di Octopath Traveler Cacciatore

Armi Utilizzabili: Ascia e Arco

Questa classe è caratteristica di H’aanit, combina un ottima potenza di attacco a precisione e probabilità di critico. Interessanti anche altre abilità di supporto come Trappola a tenaglia, che obbliga il nemico bersagliato ad agire per ultimo nei turni successivi.

  • Nube di frecce (Costo: 8 PA) – Attacca nemici casuali tra cinque e otto volte usando un arco.
  • Attacco reale (Costo: 10 PA) – Infligge danni critici a un nemico con l’arco.
  • Ali di tuono (Costo: 7 PA) – Infligge danni da fulmine elevati a un nemico.
  • Trappola a tenaglia (Costo: 6 PA) – Costringe un nemico ad agire per ultimo per due turni.
  • Colpo di Grazia (Costo: 4 PA)  – Sferra un attacco fisico contro un nemico. Il bersaglio sopravvivrà comunque con un PV.
  • Pioggia di dardi (Costo: 24 PA) – Attacca tutti i nemici tra cinque e otto volte usando un arco.
  • Mira (Costo: 8 PA) – Incrementa probabilità di critico e precisione del gruppo per due turni.
  • Ira di Draefendi (Abilità Divina – Costo: 30 PA) –  Sferra un potentissimo attacco con l’arco contro tutti i nemici.

 

Tra le Abilità di Supporto possiamo constatare come siano incentrate sul combattimento e non sul supporto generico. La possibilità di aumentare il critico con Occhio d’aquila Pazienza, che dà un 25% di probabilità di attaccare di nuovo dopo la fine del turno.

  • Sensi acuiti – Se assegnata a un membro, incrementa le probabilità di attaccare per primo in battaglia.
  • Occhio d’aquila – Fornisce +50 alla probabilità di critico del personaggio.
  • Doppio servizio – Fornisce al personaggio una probabilità del 50% di attaccare due volte quando esegue un attacco standard.
  • Pazienza – Fornisce al personaggio una probabilità del 25% di agire nuovamente a fine turno.

Bonus alle statistiche

  • Attacco fisico +10%
  • Precisione +6%
  • Critico +6%
  • Velocità +5%
  • Evasione +5%

Ecclesiasta

guida classi di base di Octopath Traveler Ecclesiasta

Armi Utilizzabili: Bastone

In maniera opposta all’Artista, questa classe utilizza attacchi elementali di Luce e cura gli alleati, è propria di Ophilia. Come già detto, lo scopo principale di questa classe è la cura del team, motivo per cui è indispensabile in alcune fasi del gioco.

  • Cura ferite (Costo: 8 PA) – Ripristina PV a tutti gli alleati.
  • Luce sacra (Costo: 6 PA) – Infligge danni da luce elevati a un nemico.
  • Velo difensivo  (Costo: 6 PA) – Incrementa la difesa elementale di un alleato per due turni.
  • Luminescenza (Costo: 9 PA)– Infligge danni da luce a tutti i nemici.
  • Cura aggiunta (Costo: 25 PA) – Ripristina una quantità elevata di PV a tutti gli alleati.
  • Velo riflettente (Costo: 22 PA) – Fornisce a un alleato la capacità di riflettere la magia per un turno.
  • Rianima (Costo: 50 PA) – Rianima tutti gli alleati fuori combattimento.
  • Auspici d’Aelfric  (Abilità Divina – Costo: 30 PA) – Per tre turni, le abilità di un alleato agiscono due volte. Non influisce su altre abilità divine.

Le Abilità di Supporto dell’Ecclesiasta ci permetteranno di avere diversi benefici in battaglia, come la possibilità di accumulare PV superandone la soglia massima. Sono:

  • Persistenza – Tutti i bonus di stato ricevuti durano un turno in più.
  • Forza interiore – Fornisce +50 ai PA massimi del personaggio.
  • Egida benefica – Se assegnata a un membro, il gruppo ha più probabilità di riuscire a fuggire.
  • Grazia salvifica – Il personaggio può recuperare PV oltre la soglia massima.

Bonus alle statistiche

  • PA massimi +18%
  • Attacco Elementale +5%
  • Difesa Elementale +5%

Furfante

guida classi di base di Octopath Traveler Furfante

Armi Utilizzabili: Coltello e Spada

Il “ladro” del gioco si presenta sotto nuove vesti, come classe principale di Therion. Non contando la ottima velocità, la possibilità di supportare rubando PV e PA ai nemici per poi redistribuirli agli alleati la rende un’ottima scelta come classe secondaria.

  • Ruba (Costo: 2 PA) – Ruba un oggetto a un nemico.
  • Incendio (Costo: 7 PA) – Infligge danni da fuoco elevati a un nemico.
  • Ladro di PV (Costo: 6 PA) – Sferra due pugnalate a un nemico. La metà dei danni inflitti viene convertita in PV.
  • Vincolo vampiro (Costo: 4 PA) – Riduce l’attacco fisico di un nemico per due turni.
  • Acido di gufo  (Costo: 4 PA) – Riduce la difesa fisica di un nemico per due turni.
  • Ruba PA (Costo: 6 PA) – Sferra due pugnalate a un nemico. Il 5% dei danni inflitti viene convertito in PA.
  • Condividi PA (Costo: 0 PA) – Fornisce a un alleato il 50% dei PA del personaggio.
  • Faida di Aeber (Abilità Divina – Costo: 30 PA) – Attacca tutti i nemici con un pugnale, infliggendo danni in base alla tua velocità.

 

Tra le Abilità di Supporto ricordiamo la possibilià di potenziare il furto e la velocità.

  • Colpo incidentale – Quando il personaggio usa contro il nemico un’abilità che non infligge danni, esiste una probabilità del 50% che attacchi.
  • Piè veloce – Fornisce +50 alla velocità del personaggio.
  • Mano lesta – Se il personaggio esegue un’abilità legata al furto o alla raccolta di oggetti, il bottino è raddoppiato.
  • Danno e beffa – Alterazioni di stato e penalità dei valori inflitte dal personaggio durano un turno in più.

Bonus alle statistiche

  • Attacco Fisico +2%
  • Precisione +5%
  • Critico +5%
  • Velocità +8%
  • Evasione +8%

Mercante

guida classi di base di Octopath Traveler Mercante

Armi Utilizzabili: Lancia e Arco

La classe di Tressa, interessante e ricca di sorprese, nonché molto simile a quella del Mercante della serie Bravely, ha una vasta gamma di abilità inimitabili. Non solo potremo raccogliere soldi, ma anche ingaggiare dei mercenari (pagando) per aiutarci durante il combattimento.

  • Raccolta (Costo: 2 PA) – Ruba soldi a un nemico.
  • Alisei  (Costo: 7 PA) – Infligge danni da vento elevati a un nemico..
  • Riposa (Costo: 0 PA) – Ripristina PV e PA del personaggio, curandone le alterazioni di stato.
  • Alisei furenti (Costo: 10 PA) – Infligge danni da vento a tutti i nemici.
  •  Dona PP (Costo: 3 PA) – Fornisce 1 PP a un alleato.
  • Passo laterale (Costo: 10 PA) – Schiva un attacco fisico con il 100% di probabilità di successo.
  • Supporto (Costo: 0 PA) – Schiera mercenari spendendo soldi.
  • Dono di Bifelgan (Abilità Divina – Costo: 30 PA) – Sferra un attacco non elementale contro un nemico. Fornisce denaro pari ai danni inflitti.

 

Tra le Abilità di Supporto ricordiamo la fortissima Risparmia PA, che dimezza il costo dei PA usati!

  • Oggetti infiniti – Fornisce al personaggio una probabilità del 25% di non consumare un oggetto utilizzato.
  • Crescono sugli alberi – Se assegnata a un membro, incrementa i guadagni a fine battaglia.
  • Mai mollare – Se il personaggio non è a rischio, può sopravvivere a colpi altrimenti fatali con 1 PV residuo.
  • Risparmia PA – Dimezza il consumo di PA del personaggio.

Bonus alle statistiche

  • PV massimi +8%
  • Attacco Fisico +3%
  • Difesa Fisica +3%
  • PA massimi +8%
  • Attacco Elementale +3%
  • Difesa Elementale +3%

Milite

guida classi di base di Octopath Traveler Milite

Armi Utilizzabili: Spada e Lancia

Olberic può vantare una delle classi migliori del gioco, al confine tra tank e attaccante. Inutile precisare che ha una abilità per attirare verso di sè gli attachi altrimenti rivolti al team, Incita.

  • Equo fendente (Costo: 9 PA) – Attacca tutti i nemici con una spada.
  • Risolutezza  (Costo: 4 PA) – Potenzia l’attacco fisico del personaggio per tre turni.
  • Avanguardia (Costo: 6 PA) – Il personaggio attacca un nemico con un’arma ad asta e agisce per primo al turno successivo.
  • Incita (Costo: 4 PA) – Attira gli attacchi singoli rivolti agli alleati per tre turni.
  • Colpo d’incrocio (Costo: 12 PA) – Sferra un potente attacco con spada contro un nemico.
  • Muro incrollabile (Costo: 4 PA) – Incrementa la difesa fisica del personaggio per tre turni.
  • Mille lance (Costo: 20 PA) – Attacca nemici casuali con un’arma ad asta tra cinque e dieci volte.
  • Tuono di Brand (Abilità Divina – Costo: 30 PA) – Sferra un poderoso attacco con la spada contro un nemico.

 

Tra le Abilità di Supporto oltre ad una che permette di superare il limite di 9999 di danno, ne abbiamo anche altre per proteggere al meglio la nostra squadra.

  • Copertura – Il personaggio subisce danni al posto degli alleati a rischio.
  • Evoca forza – Fornisce +50 all’attacco fisico del personaggio.
  • Sopportazione – Incrementa la difesa fisica ed elementale del personaggio se subisce veleno, sonno, confusione, cecità, silenzio, terrore o perdita di sensi.
  • Potere supremo – Incrementa a 99.999 i danni massimi che possono essere inflitti dal personaggio.

Bonus alle statistiche

  • PV massimi +18%
  • Attacco Fisico +5%
  • Difesa Fisica +5%

Sapiente

guida classi di base di Octopath Traveler Sapiente

Armi Utilizzabili: Bastone

Cyrus ci presenta questa classe molto forte in early game, caratterizzata dalla più vasta gamma in fatto di magie offensive.

  • Palla di fuoco (Costo: 8 PA) – Infligge danni da fuoco a tutti i nemici.
  • Vento gelido (Costo: 8 PA) – Infligge danni da ghiaccio a tutti i nemici.
  • Saetta (Costo: 8 PA) – Infligge danni da fulmine a tutti i nemici.
  • Analizza (Costo: 1 PA) – Rileva i PV e un punto debole di un nemico.
  • Furore di fuoco (Costo: 22 PA) – Infligge danni da fuoco a tutti i nemici due volte.
  • Tormenta (Costo: 22 PA) – Infligge danni da ghiaccio a tutti i nemici due volte.
  • Boato di fulmine (Costo: 22 PA) – Infligge danni da fulmine a tutti i nemici due volte.
  • Luce di Alephan (Abilità Divina – Costo: 30 PA) – Per tre turni, la magia di un alleato che colpisce tutti i nemici diventa a bersaglio singolo e causa effetti maggiori.

 

Tra le Abilità di Supporto ricordiamo Manovre evasive che riduce la probabilità degli incontri casuali ed altre attivabili al di fuori della battaglia.

  • Manovre evasive – Se assegnata a un membro, dimezza la probabilità di incontri casuali.
  • Evoluzione elementale – Fornisce +50 all’attacco elementale del personaggio.
  • Percettività – Se assegnata a un membro, annulla le probabilità di essere sorpresi dal nemico.
  • Forza e vigore – Il personaggio rigenera PV a ogni turno.

Bonus alle statistiche

  • PA massimi +13%
  • Attacco Elementale +10%
  • Difesa Elementale +5%

Speziale

guida classi di base di Octopath Traveler Speziale

Armi Utilizzabili: Ascia

La classe principale di Alfyn, in grado di creare pozioni in base ai diversi ingredienti. Può anche utilizzare asce e un solo attacco Ghiaccio per infliggere danni, ma principalmente svolge un ruolo da supporter. L’abilità Riabilita è molto utile contro il primo boss della sua storia ed anche utile in generale contro i nemici che abusano gli status.

  • Primo Soccorso  (Costo: 4 PA) – Ripristina PV a un alleato.
  • Ghiacciolo (Costo: 7 PA) – Infligge danni da ghiaccio elevati a un nemico.
  • Riabilita (Costo: 10 PA) – Cura tutte le alterazioni di stato di un alleato e lo rende immune alle alterazioni per due turni.
  • Amputazione (Costo: 8 PA)– Infligge danni elevati a un nemico con l’ascia.
  • Avvelenamento (Costo: 6 PA) – Infligge veleno a un nemico per due turni.
  • Infondi vita (Costo: 16 PA) – Rianima un alleato fuori combattimento.
  • Ultimo baluardo (Costo: 16 PA) – Attacca tutti i nemici con un’ascia, infliggendo danni in misura inversa ai PV attuali del personaggio.
  • Carità di Dohter (Abilità Divina – Costo: 30 PA) – Per tre turni, gli effetti degli oggetti usati da un alleato a scelta si applicano a tutti.

 

Tra le Abilità di Supporto numerose quelle che potenziano le statistiche o riducono gli status alterati, rendendo questa classe molto utile nelle prime fasi di gioco.

  • Ispirazione – Restituisce come PA l’1% dei danni inflitti con attacchi standard.
  • Smagliante – Fornisce +500 ai PV massimi del personaggio.
  • Resisti al male – Il personaggio ha meno probabilità di subire veleno, sonno, confusione, cecità, silenzio, terrore e di perdere i sensi.
  • Cura acuita – Il personaggio ottiene un ulteriore bonus del 30% alle cure ricevute.

Bonus alle statistiche

  • PV massimi +20%
  • Attacco Fisico +1,5%
  • Difesa Fisica +1,5%
  • Critico +1,5%
  • Attacco Elementale +1,5%

Ricordiamo anche che è possibile cambiare la cover della propria copia fisica di Octopath Traveler, in modo da scegliere quella col vostro viandante preferito!

 

 

 

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