FeaturedRecensioni

Analisi quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 – Riconoscimento dell’asintoto

Analizziamo il quindicesimo episodio di Steins;Gate 0, adattamento animato dell’omonima Visual Novel. Volete un analisi di tipo diverso? Date un’occhiata a quelle scritte dai nostri amici di Open The Steins;Gate Italia.

Quanto riportato include alcuni spoiler sulla puntata, vi consigliamo quindi di leggere solo dopo la visione di quest’ultima.

Sinossi quindicesimo episodio di Steins;Gate 0

Rispetto alle puntate precedenti, specialmente la penultima, assistiamo ad una narrazione più rilassata e sentimentale. Temendo sempre di più la possibilità di non nascere, la già nervosa Suzuha decide di accelerare la relazione tra Daru e Yuki, i suoi futuri genitori.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Ritorno al futuro
Faris crea un’immagine modificata, che richiama quanto succede in “Ritorno al futuro”!

Con l’aiuto di Faris, Luka, Moeka e gli avanzati mezzi di Maho (ritornata in Giappone), Daru viene istruito (se così si può dire) a dovere per l’appuntamento che aveva fissato con Yuki. Effettivamente l’appunto dovrebbe andare alla perfezione, ma non proprio… Yuki non sembra apprezzare la poca spontaneità di Daru.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Yuki rifiuto
Yuki non sembra gradire il nuovo Daru

Infatti, la dichiarazione di Daru non va a buon fine, gettando ancora più sconforto. Segue un bellissimo dialogo tra padre e figlia, cioè Suzuha che aveva “spiato” l’appuntamento. Daru, avendo compreso il suo errore, richiama Yuki e chiede un secondo appuntamento per il giorno dopo, che gli viene concesso!

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Daru secondo appuntamento
Missione compiuta!

 

Stavolta tutto va per il verso giusto, e Daru fa una delle dichiarazioni più belle di sempre, molto spontanea ed unica. L’episodio si conclude con delle scene fra Suzuha e la sua futura madre, osservate dal vacuo sguardo di Kagari, sempre in agguato.

Episodio di transizione? Non proprio

A discapito di quanto molti possano pensare, questo quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 è molto sensato e necessario per lo sviluppo successivo della trama. Normalmente negli adattamenti si perde sempre una parte di significato dell’opera originale (in molti casi, almeno), ma con Steins;Gate 0 si è ben pensato di non rinunciare allo sviluppo dei personaggi per motivi di spazio.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Daru e Suzuha

Il contesto e l’approccio adottato per descrivere il rapporto sincero tra Daru e Yuki sono certamente una delle caratteristiche principali di questa serie, che eccelle nel descrivere e sviluppare le relazioni fra i suoi attori.

Moe Moe Kyun!

Così Daru definisce i suoi sentimenti verso Yuki, una dichiarazione particolare non passa di certo inosservata nel mondo degli anime. Effettivamente negli scorsi episodi abbiamo visto molti tentativi impacciati di Daru, ma era comunque constatabile che ci fosse una certa tensione tra i due.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Daru e Yuki
La dichiarazione più bella di sempre: Moe Moe Kyun!

Finalmente in questa puntata avviene il picco della relazione tra i due, che permette anche di dedicare maggiore spazio alla figura di Suzuha, che non ha avuto modo di vedere i suoi genitori per molto tempo. Le lacrime versate da quest’ultima riassumono tutto il peso delle vicende che ha dovuto sostenere nel corso della sua vita, un sano pianto liberatorio di gioia.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Yuki e Suzuha

Le digressioni sulla morte di Yuki nel futuro prima, e il ricordo della sua famiglia unita dopo, creano un forte contrasto all’interno della puntata.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Morte di Yuki nel futuro
La morte di Yuki nel futuro

Inoltre, Steins;Gate ci insegna ancora una volta qualcosa, in questo caso che è meglio essere se stessi piuttosto che impersonare delle false maschere. Il carattere imbranato ed impacciato e quella tipica timidezza sono gli elementi cardine di Daru, che Yuki evidentemente apprezza molto.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Suzuha e Yuki futuro
Suzuha e Yuki nel futuro si fanno scattare una foto da Daru

Una questione in sospeso…

Come in pieno stile Steins;Gate, alla fine dell’episodio ci viene mostrata la inquietante figura di Kagari. Il momento di gioia viene interrotto dall’alone di terrore ed incertezza offerto dal futuro, chiudendo la puntata più con ansia che soddisfazione.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Kagari

Kagari invidia in parte Suzuha perché è in grado di godersi la presenza dei suoi genitori, cosa al momento non possibile per lei. Questi sentimenti e la generale rivalità creatasi con Suzuha, aumentano ancora di più la necessità di un’altra visita a sorpresa!

Non resta altro che aspettare le prossime puntate per lo scontro decisivo tra Kagari e Suzuha, che speriamo non mancherà di colpi di scena e profondità.

…e non solo quella!

Ci eravamo infatti scordati di accennare Okabe, immancabile protagonista delle vicende di Steins;Gate 0. Anche se la sua presenza in questo episodio è marginale, compare in alcune scene con Leskinen. Infatti, al ritorno di Maho in Giappone Okabe continua a fare ricerca per il professore, che non manca di elogiarlo per il geniale lavoro svolto.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Okabe, Leskinen e Maho

Un’occhiata al lato tecnico

Ci siamo già abituati alle nuove Opening ed Ending, anche se come già detto nell’articolo precedente, le animazioni potevano essere curate molto di più. Per il resto, ci sono interessanti primi piani a Daru e Suzuha, abbastanza azzeccati visto il focus della puntata.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 - Daru

Non segnaliamo nulla di particolare per quanto riguarda il comparto sonoro o il doppiaggio, se non il solito ottimo lavoro svolto. Interessante il contrasto presente nell’episodio tra momenti serali, e quindi con toni molto freddi e tristi, e momenti diurni o pomeridiani, con coloro più caldi. Proprio al tramonto avviene infatti la dichiarazione di Daru, nonché la ricongiunzione della famiglia Hashida.

Coerenza con l’opera originale

Dato che siamo di fronte ad un percorso unico e originale, gli eventi mostrati qui non sono riscontrabili direttamente nella Visual Novel. Questa parentesi di stacco la troviamo comunque adatta al ritmo di questo adattamento animato, che necessita di uno stile diverso.

quindicesimo episodio di Steins;Gate 0 -
Il peluche è di Rimi, eroina di Chaos;Head!

Seguendo questa scia, il prossimo episodio dovrebbe trattare invece di Mayuri, probabilmente collegando anche la figura di Kagari. Che dire, un ottimo insight sulla famiglia di Suzuha che serviva davvero per ricordarci che Steins;Gate è sempre in grado di emozionare.

 

To be continued…

Cosa farà Kagari? Okabe andrà davvero negli Stati Uniti? Suzuha riuscirà a realizzare il suo piano e prevenire la tanto temuta Terza Guerra Mondiale? Questi e molti altri interrogativi ci aspettano nei prossimi giorni!

E voi cosa ne pensate del quattordicesimo episodio di Steins;Gate 0? Ricordiamo che è da poco in vendita su Steam la Visual Novel originale, già sbarcata su Sony nel 2016. Ne consigliamo caldamente l’acquisto e la recensiremo non appena possibile!

[amazon_link asins=’B01L83TFT4,B01L83TFQC,B01GDEREOG,B01J0YC32E’ template=’ProductCarousel’ store=’GameIndustry’ marketplace=’IT’ link_id=’962d6676-8857-11e8-9b24-a3456f67235f’]
Tags

Marco Giordano

Grande fan dei generi di stampo orientale, predilige quasi ogni genere purché motivato da scelte estetiche o da una trama solida. Attratto non solo dal lato informatico dei videogiochi, ma anche dal loro aspetto stilistico ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close