Analizziamo il diciassettesimo episodio di Steins;Gate 0, adattamento animato dell’omonima Visual Novel. Volete un analisi di tipo diverso? Date un’occhiata a quelle scritte dai nostri amici di Open The Steins;Gate Italia.

Quanto riportato include alcuni spoiler sulla puntata, vi consigliamo quindi di leggere solo dopo la visione di quest’ultima.

Sinossi diciassettesimo episodio di Steins;Gate 0

Ci avviciniamo alla fine della serie con non poche perplessità, riprendiamo da dove eravamo rimasti. Suzuha decide finalmente di tornare indietro nel tempo per prevenire lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. Mayuri decide così di farle visita a Radio Kaikan per avere chiarimenti su cosa stia accadendo.

Mayuri viene a scoprire così la triste verità e si sente in colpa per avere fermato Okabe nel fatidico episodio 23 Beta. Daru intanto porta delle tortine per festeggiare la partenza della figlia, che tra l’altro ha incoraggiato. Al contrario Mayuri è molto titubante riguardo ciò, chiama così Okabe per dirgli dell’accaduto e quest’ultimo si arrabbia con Mayuri per essersi intromessa.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Okabe al telefono

Questa intromissione di Mayuri la spingerà a partire con Suzuha, evento molto rilevante ai fini della trama. Nel laboratorio assistiamo ad una dichiarazione d’amore molto forte verso Okarin e specialmente verso Hououin Kyoma, anche se nessuno dei due è presente per ascoltarla!

Per quel giorno non sarà più un ostaggio, ma tenterà di contribuire anche lei. Intanto Okabe preoccupato dalla improvvisa chiusura della chiamata con Mayuri corre in laboratorio, scoprendo che se n’è già andata! Maho, Daru ed Okabe investigano nel mentre su @channel il contenuto di alcuni strani messaggi inviati da Kurigohan e Kamehameha al Vicino di Salieri.

Un messaggio particolare spinge i nostri amici a controllare Amadeus, che non solo ha perso tutti i dati ma che anche i dati inerenti alla macchina del tempo sono finiti in un posto particolare. Okabe si reca immediatamente da Mayuri che aveva già proposto a Suzuha di partire con lei.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Mayuri e Suzuha

Segue una parte finale piuttosto particolare che spiegheremo meglio qui sotto, assieme ad altri punti salienti di questo episodio.

Tutte le vie portano allo Steins Gate

Nel finale di questo episodio apprendiamo dal Daru del 2025 che Suzuha e Mayuri sono riuscite a sbloccare un’altra via per accedere allo Steins Gate. Con questa D-mail ha inizio l’operazione Arclight, a cui è dedicata anche un’opera molto importante all’interno della serie.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Daru

Barrel Titor o Daru se preferite del 2025

Questo dettaglio sarà molto importante all’interno della trama, tra l’altro si ricollega molto allo stile di Steins;Gate, in cui erano più tangibili i cambi di linea.

L’ostinazione di Okabe

Nonostante tutti gli eventi vissuti, la sua insoddisfazione e la consapevolezza che sia necessario prendere in mano la situazione, Okabe si ribella alla decisione di Mayuri. Suzuha arriva al punto di gambizzarlo momentaneamente, per evitare ulteriori interferenze col piano.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Okabe e Suzuha

Okabe viene ferito da Suzuha

Dei loschi figuri e Kagari?

Dopo la D-mail, Suzuha nota che Mayuri è stata presa in ostaggio da dei misteriosi uomini armati! Inizialmente Suzuha fa finta di collaborare per farsi portare dentro la macchina del tempo, estrarre un coltello d’emergenza e ribaltare temporaneamente la situazione.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Mayuri in ostaggio

I misteriosi rapitori

Non tutto va come previsto, negli attimi successivi Mayuri viene colpita da un proiettile vagante e si ritrova accasciata a terra. Kagari assiste alla scena e l’episodio si chiude, ma non con pochi dubbi. Infatti, prima si è intravista la figura di una donna morta, uccisa da Kagari per l’esattezza.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Kagari

Kagari realizza l’accaduto…

21 Agosto di un anno fa

Durante questa data Mayuri ha esitato molto e non ha spronato opportunamente Okabe a continuare la sua ricerca verso lo Steins Gate. Percepito il pentimento, Mayuri vuole rimediare e porre fine una volta e per tutte a questo ciclo infinito di agonia e sofferenza.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 23 beta

Uno scorcio dell’episodio 23 Beta

Salieri’s Neighbor (Il vicino di Salieri)

Questo è il nick usato da Okabe per rispondere su @channel ad Amadeus. Veniamo a conoscenza dall’IA che in realtà è proprio Maho/Salieri il vero Amadeus, dato che Kurisu stimava moltissimo la sua collega.

Inoltre, i dati sono ritornati al Dio Padre, facilmente intuibile di chi stiamo parlando, senza contare che adesso si è appropriato dei dati inerenti la macchina del tempo!

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 @channel daru maho

Le prime indagini su @channel

Riprendiamo anche un frame dello scorso episodio, che ha iniziato la conversazione online di questo episodio.

Frame dello scorso episodio, Amadeus posta su @channel

Poniamo così fine ad una serie di interrogativi che hanno caratterizzato molte delle nostre scorse analisi.

L’amore di Mayuri

Una delle rivelazioni più importanti di questo episodio è stata la dichiarazione di Mayuri ad Okabe/Hououin Kyoma, anche se non di fronte a lui. Molti avranno ben intuito che già da Steins;Gate Mayuri provava qualcosa per i due lati di Okabe, specialmente verso il secondo aspetto, cioè quello dello scienziato pazzo.

steins gate 0 anime recensione episodio 17 mayuri dichiarazione

Possiamo dire che Steins;Gate 0 sia l’apoteosi di questo sentimento, come visto prima con il paragone a Hikoboshi e Orihimesama, che di fatto sono due amanti nella leggenda. Okabe in realtà non prova un sentimento di amore, ma di affetto e di amicizia, che è ben diverso quindi da quello di Mayuri.

Consapevole di questo, Mayuri non si arrende e decide di seguire Suzuha, affinché il suo Hikoboshi possa splendere di nuovo come un tempo.

Un’occhiata al lato tecnico

Anche qui molto significativi i primi piani, specialmente quelli su Mayuri, da due puntate vera protagonista della storia. Per quanto la puntata sia più significativa come trama rispetto alla precedente, non possiamo dire lo stesso a livello di inquadrature o giochi di luce.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Mayuri

Mayuri risoluta ad agire dopo aver pianto e dichiarato il suo amore verso Okarin

Un’altra cosa che ci ha lasciati perplessi è la scena in cui Suzuha combatte contro i misteriosi assalitori, resa molto male a livello di animazione. In particolare, possiamo notare come alcuni dei nemici stiano immobili mentre Suzuha attacca gli altri!

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Suzuha attacco

Una scena abbastanza bizzarra, perché i soldati non hanno attaccato?

 

Nonostante ciò, rimane uno degli episodi più importanti della serie ed uno dei più tristi fino ad ora.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 suzuha

Coerenza con l’opera originale

Questo episodio ricalca molto la Visual Novel, ma mischiandola con un Drama CD e con qualche cenno ai manga. Specifichiamo che si tratta del drama CD “Arc Light of the Point at Infinity“, uno di quei prodotti molto belli che purtroppo non è mai stato localizzato!

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 mayuri ostaggio visual novel

Scena originale della visual novel

Una buona parte di quanto accaduto nell’episodio è quindi già noto a chi conosce l’opera originale, si può anche intuire verso che finale siamo orientati. La vera domanda sarà se rispetteranno l’ordine regolare imposto dalla narrazione o stravolgeranno qualcosa, come nel caso di quell’enigmatico episodio 4.

To be continued…

Come reagirà Kagari? Mayuri è davvero morta? Il Dio Padre si farà vivo? Questo e molto altro col prossimo episodio, che non vi deluderà di certo!

Steins Gate 0 anime recensione episodio 17 Okabe

 

E voi cosa ne pensate del diciassettesimo episodio di Steins;Gate 0? Ricordiamo che è in vendita su Steam la Visual Novel originale, già sbarcata su Sony nel 2016. Segnaliamo inoltre uno sconto sulla versione PS Vita! Ne consigliamo caldamente l’acquisto e la recensiremo non appena possibile!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: