FeaturedRecensioni

Analisi ventiduesimo episodio Steins;Gate 0 – Il Rinascimento del progetto

Analizziamo il ventiduesimo episodio di Steins;Gate 0, adattamento animato dell’omonima Visual Novel. Volete un analisi di tipo diverso? Date un’occhiata a quelle scritte dai nostri amici di Open The Steins;Gate Italia.

Quanto riportato include alcuni spoiler sulla puntata, vi consigliamo quindi di leggere solo dopo la visione di quest’ultima.

Sinossi ventiduesimo episodio di Steins;Gate 0

Ormai reduce da innumerevoli salti temporali, il nostro Okabe cerca di trovare una soluzione al dilemma chiamato Operazione Vega. Decide così di salire sul tetto per schiarirsi le idee, e viene raggiunto da Maho ed Amadeus Kurisu, facendogli ricordare che nonostante gli sbalzi temporali i suoi amici rimangano sempre gli stessi.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 kyoma risata

Dopo qualche scenetta simpatica, Hououin Kyoma spiega a Daru e Maho che la ricerca del segreto della macchina del tempo è perseguita da 3 schieramenti: Stratfor, DURPA e infine i russi. Proprio gli ultimi che abbiamo citato poc’anzi non sono in possesso del segreto della macchina del tempo, avendo distrutto il famoso laptop qualche puntata addietro.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 kyoma piano

L’unico modo per ottenerne la conoscenza è tramite Amadeus, che alberga i ricordi e le conoscenze di Makise Kurisu. Come fare quindi per eliminare il problema dei russi? Eliminando Amadeus definitivamente con un D-RINE, chiedendo al Daru di una primavera fa di entrare nei server della Viktor Chondria e cancellare ogni copia di Amadeus.

Non pochi i  problemi che si vengono a creare, Okabe è ancora una volta combattuto sul da farsi a causa di Amadeus, ma quest’ultima lo indirizza verso la dritta via dicendogli di fare la cosa giusta per tutti. Segue un appuntamento notturno per le strade di Tokyo…

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 tokyo notte

Maho pronuncia infine la password che avvia il processo di shutdown di Amadeus, mentre Amadeus rassicura i presenti Daru, Maho ed Okabe che si rivedranno in futuro sicuramente, come affermato da Hououin Kyoma poco dopo.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 maho elimina amadeus

Amadeus incarica Maho dell’arduo compito di prendersi cura di Hououin Kyoma. Assistiamo ad un cambio di linea temporale!

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 amadeus scompare

La differenza tra realtà e finzione

All’interno dell’enorme saga delle SciAdv uno dei temi ricorrenti è proprio quello della differenza tra realtà e finzione, che in Steins;Gate 0 viene rappresentato dall’esistenza di Amadeus Kurisu. Più precisamente, questa opera tratta il tema della trasmissione/digitalizzazione dei ricordi, ma possiamo anche considerare l’antitesi che esiste tra Makise Kurisu e Amadeus Kurisu.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 amadeus

Infatti, Amadeus non è altro che una cristallizzazione dei ricordi di Kurisu, che a momenti sembra replicare perfettamente, se non meglio, la “copia” originale. Come visibile in questa puntata, anche Amadeus parla di sacrificio e di fare la cosa giusta, coerentemente con quanto fatto da Kurisu nella Linea Alpha.

Questo sottile margine che esiste fra le due dimensioni viene spesso violato, basti pensare alle numerose volte in cui Okabe interagisce con Amadeus al pari di Kurisu. Alla fine Okabe realizza comunque che la reale Makise è morta, e bisogna accettare la realtà dei fatti, senza farsi ingannare dalla vacua speranza di un IA che replica il comportamento umano.

Linea di universo: Fibonacci

Qualcuno avrà notato che il numero della linea di universo è una successione di Fibonacci, ovviamente non si tratta di una coincidenza ma di un abile manovra per indicare qualcosa che forse ci verrà spiegato fra non molto. 

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 successione fibonacci

Der Alte würfelt nicht

Così recita Maho per avviare la cancellazione di Amadeus ed anche qui non siamo di fronte ad una frase in tedesco sconnessa. Questa citazione appartiene infatti al famoso Albert Einstein (letteralmente “Dio non gioca a dadi”), che non mancava di usarla a riguardo del Principio di Indeterminazione, per esprimere la sua incredulità.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 maho piange

Esiste lo Steins Gate?

Durante il corso dell’episodio viene più volte menzionato lo Steins Gate, ma riusciranno davvero a raggiungerlo? Definito come posto promesso o indirettamente come punto in cui i tempi si intersecano, questa ambita meta sembra essere abbastanza vicina.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 tokyo in pericolo

Ricordiamo che Zero essendo un midquel si colloca in mezzo all’opera originale ma contribuisce allo stesso tempo a contribuire alla creazione del finale che già conosciamo dalla prima serie. Invece, vi sono ancora numerosi dubbi in merito alla legittimità delle linee temporali create nell’adattamento animato, in quanto non si sa ancora se il risultato coinciderà esattamente con quello dell’opera originale o se sarà un’alternativa al metodo tradizionale.

Un’occhiata al lato tecnico

Questa volta iniziamo dal comparto sonoro, che si è rivelato abbastanza ricco a dirla tutta. Abbiamo la presenza di molte tracce inerenti a Kurisu (come Christina II e Kurisu Unknown by Okabe) ed altre che invece richiamano Hououin Kyoma (Re-Awake anime) per creare una contrapposizione tra le figure dei due personaggi. Importante citare anche la bellissima Messenger versione piano.

Dal punto di vista prettamente tecnico e visivo non segnaliamo nulla di particolare, ma ne parleremo meglio a serie finita. Interessanti i titoli di coda nonché l’effetto dato alla scritta Amadeus che si sgretola e scompare per via della sua cancellazione.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 amadeus logo

Coerenza con l’opera originale

Riscontriamo qualche somiglianza con l’opera originale nella route Twin Automata per quanto riguarda la frase di addio detta da Amadeus a Maho ed Okabe. Per il resto, il contenuto rimanente è di nuova produzione per adattarsi alla via intrapresa in sede di regia, di cui abbiamo discusso molte volte.

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 amadeus occhio

Una cosa che ci lascia perplessi è il poco tempo dedicato a questo segmento finale dell’opera, che poteva essere invece anticipato per mostrare maggiormente la parte sul 2036. Avendo a disposizione solo l’ultimo episodio (cioè il prossimo), sappiamo già, anche dalla preview rilasciata, che una parte importante non sarà presente da subito. Probabilmente l’OAV dovrà coprire questo grosso buco lasciato di cui vi parleremo a tempo debito.

To be continued…

Come si concluderà questo adattamento animato? Che ne sarà dello Steins Gate? Stavolta il piano di Okabe riuscirà? Vega e Altair si daranno ancora la mano? Questo e altro nella puntata finale di Steins;Gate 0, il gran finale!

Steins Gate 0 anime recensione episodio 22 maho e daru

E voi cosa ne pensate del ventiduesimo episodio di Steins;Gate 0? Ricordiamo che è in vendita su Steam la Visual Novel originale, già sbarcata su Sony nel 2016. Segnaliamo inoltre la versione PS Vita! Ne consigliamo caldamente l’acquisto e la recensiremo non appena possibile!

 

Tags

Marco Giordano

Grande fan dei generi di stampo orientale, predilige quasi ogni genere purché motivato da scelte estetiche o da una trama solida. Attratto non solo dal lato informatico dei videogiochi, ma anche dal loro aspetto stilistico ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close