ArticoliFeatured

Guida ai Felyne in Monster Hunter Generations Ultimate

In questa nuova guida scopriremo tutti i segreti e come livellare velocemente i Felyne, i nostri compagni felini in Monster Hunter Generations Ultimate.

In questo capitolo essi non si limiteranno a supportarci da dietro le quinte o in missione. Grazie alla modalità Cacciamiao potremo impersonare uno di essi, aprendo le porte ad una serie di meccaniche inedite.

Prima di passare alle tecniche per realizzare la propria build preferita e potenziare al massimo il proprio compagno, tuttavia, è necessario capire a fondo le basi.

Le otto classi disponibili

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Ogni felyne che decidiamo di reclutare appartiene ad una delle 8 classi disponibili, chiamate “tendenze“. Se utilizzato come compagno questa influenzerà lievemente le sue azioni in missione.

In modalità Cacciamiao, invece, sarà il nostro stile di gioco ad essere profondamente influenzato dalle caratteristiche uniche di ogni tendenza.

Vediamo ora velocemente le caratteristiche di ogni tendenza:

  • Comando: Può imparare una mossa di supporto in più rispetto alle altre classi. Dopo aver usato la mossa “Adunata compagno”, ottiene la capacità di saltare sui mostri uguale allo stile aereo dei cacciatori, ma solo per un breve periodo.
  • Combattimento: In modalità Furia Felyne, ottiene il salto aereo uguale a quello della classe Comando.
  • Protezione: Può utilizzare la parata ombra. Premendo R nel momento in cui stiamo per subire un attacco, lo pareremo senza subire alcun contraccolpo, e potremo contrattaccare immediatamente. Possiede la difesa più alta di tutte le classi.
  • Raccolta: Come compagno, si concentrerà maggiormente sul raccogliere oggetti che non sul combattere il mostro. Può lanciare fino a 3 boomerang di fila, anziché 2. Possiede il moltiplicatore al danno dei boomerang più alto di tutte le classi.
  • Supporto: Anche lui, come quello da Raccolta, può lanciare 3 boomerang in una sola volta.
  • Cura: Come compagno eviterà di attaccare direttamente il mostro, usando spesso invece mosse curative per il cacciatore. Anche lui può lanciare 3 boomerang.
  • Bombardiere: Aumenta i danni delle bombe che utilizza contro i mostri. È in grado di eseguire una schivata identica allo stile ombra dei cacciatori, lanciando una piccola bomba che esplode a contatto se eseguita correttamente.
  • Belva: È l’unica classe in grado di entrare in modalità Belva. In questo stato, il moveset cambia completamente per un certo periodo di tempo. Possiede il moltiplicatore agli attacchi ravvicinati più alto di tutte le classi.

Le abilità compagno

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

A differenza dei cacciatori, le abilità dei Felyne non sono legate all’equipaggiamento, ma sono legate al singolo gatto, in maniera simile ad un personaggio di un normale RPG.

Al momento del reclutamento possiamo già verificare quali abilità possiede, ed in secondo momento sarà possibile insegnargliene fino ad altre 2 di nuove.

Ogni classe inoltre possiede sempre due abilità specifiche per quella tendenza, che appaiono in cima alla lista di quelle conosciute dal singolo gatto, mentre il resto delle abilità viene scelto casualmente.

Attenzione però: non è possibile attivarle tutte quante contemporaneamente. Ogni abilità infatti occupa un determinato numero di slot abilità, quindi dovremo scegliere attentamente quali è più conveniente utilizzare con lo spazio a disposizione.

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Facendo salire di livello il Felyne il numero massimo di slot abilità disponibili aumenterà, fino ad un massimo di 7.

Per scegliere quali abilità attivare per ogni compagno, basterà recarci alla bacheca compagni presente nella nostra casa. Da qui, selezionando la voce “Abilità compagno” potremo scegliere quale Felyne modificare, e attivare e disattivare le abilità che vogliamo.

Non tutte le abilità saranno disponibili, nonostante siano note al nostro compagno. Alcune infatti richiedono il completamento di alcuni obiettivi per poter essere utilizzabili.

Le mosse di supporto

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Come i cacciatori, anche i Felyne hanno la propria versione delle arti di caccia, denominate “mosse di supporto“.

I nostri amici felini infatti non sono in grado di utilizzare nessuno degli strumenti dei cacciatori, ma hanno la propria versione personalizzata.

Attaccando il mostro o raccogliendo vari oggetti dai punti di raccolta, riempiremo la barra di supporto del Cacciamiao. Eseguendo una mossa di supporto quindi, ne consumeremo una parte, a seconda del valore specifico per ogni mossa.

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Questo costo, inoltre, influenza la frequenza con cui il Felyne userà quella mossa quando utilizzato come compagno controllato dalla CPU.

Facendo salire di livello il Felyne, le dimensioni di questa barra aumenteranno, da un minimo di 4 fino a 9. Attaccando con un’arma di un mostro deviante o nelle parti del corpo potenziate di un mostro iper, inoltre, la barra si caricherà più velocemente.

Come le abilità passive, anche le mosse di supporto sono generate quando osserviamo un nuovo Felyne da reclutare. Allo stesso modo potremo insegnarne 2 in più in un secondo momento, e alcune richiederanno alcuni obiettivi da completare per poter essere equipaggiabili.

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Ogni classe ha una mossa di supporto esclusiva, non trasmissibile ad altri gatti, che appare sempre per prima nell’elenco delle mosse conosciute. Inoltre ogni classe ha sempre come seconda mossa una tra due caratteristiche per quella tendenza, che possono essere insegnate a chiunque.

  • I gatti Combattimento sono gli unici ad imparare Furia Prrrressante. Come seconda mossa fissa possono avere il Corno demoniaco o il Super Boomerang.
  • I gatti Protezione sono gli unici ad imparare Provocazione. Come seconda mossa fissa possono avere la Ritirata d’emergenza o il Corno armatura.
  • I gatti Raccolta sono gli unici ad imparare Ruberang. Come seconda mossa fissa possono avere la Mimetizzazione o il Super Boomerang.
  • I gatti Cura sono gli unici ad imparare Corno Salute V. Come seconda mossa fissa possono avere il Corno incoraggiante o il Corno armatura.
  • I gatti Supporto sono gli unici ad imparare Prrrigione velenosa . Come seconda mossa fissa possono avere il Corno incoraggiante o la Ritirata d’emergenza.
  • I gatti Bombardiere sono gli unici ad imparare Mega-botte Bombay. Come seconda mossa fissa possono avere il Corno demoniaco o il Cammuffamento.
  • I gatti Comando sono gli unici ad imparare Adunata Compagno. Al posto di una seconda mossa fissa, hanno uno slot vuoto in più per insegnargli una mossa a nostra scelta.
  • I gatti Belva sono gli unici ad imparare Scatena la Belva e Ruggito Energizzante.

Tutti quanti i Felyne, inoltre, conoscono sempre Mini-botte Bombay e Corno d’erba.

Come reclutare un nuovo compagno

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

In ognuno dei cinque villaggi potremo incontrare un NPC che ci consentirà di cercare e reclutare nuovi compagni, oltre a cambiare il loro soprannome.

Tramite la voce “Trova un compagno” potremo indicare alcune preferenze nella ricerca. Potremo infatti filtrare la ricerca in modo da cercare Felyne appartenenti ad una specifica tendenza oppure con un determinato aspetto.

Di ritorno da una missione (eccetto i Tour esplorativi) i compagni disponibili in “Ingaggia compagno” saranno cambiati. In ogni villaggio, inoltre, saranno presenti Felyne reclutabili diversi, ma i filtri di ricerca saranno gli stessi in tutti quanti.

Proseguendo col gioco inoltre il numero massimo di Felyne che potremo adottare ed il loro livello al momento del reclutamento aumenteranno.

Tra i vari aggiornamenti mensili, infine, vengono spesso aggiunti alcuni Felyne con mosse o abilità uniche. Dopo averli scaricati nella sezione DLC, potremo reclutarli selezionando l’opzione “Compagni speciali“.

Allenare il Felyne perfetto: mezzi per creare la build ideale

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Nel Ranch dei Compagni del villaggio Bherna c’è una struttura particolare, la Palestra Compagni, accessibile anche parlando con l’Attendente nella nostra casa.

Tramite la voce “Lezioni“, potremo permettere ad un Felyne di insegnare una delle sue abilità o mosse di supporto fino ad altri tre compagni. Nello stesso menù, potremo anche costringere un gatto a dimenticare una lezione impartitagli in precedenza.

Come già accennato, ogni Felyne può apprendere in questo modo fino a due mosse di supporto e altrettante abilità, ad eccezione della classe Comando che ha uno slot in più. Inoltre le mosse di supporto esclusive di una certa classe non possono essere trasmesse.

Uno degli strumenti più utili per creare la propria build ideale, tuttavia, è la funzione “Cambio mosse/abilità“, presente tra gli addestramenti speciali. Tramite questa funzione potremo sceglierne una tra quelle conosciute dal nostro Felyne, e sostituirla con un’altra, scelta randomicamente da una lista.

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate
In alto a sinistra è possibile vedere quali sono i possibili risultati di ogni reroll.

Utilizzando un Codex Felyne, tuttavia, non dovremo affidarci al caso ma potremo decidere in anticipo il risultato. Questi rari oggetti possono essere ottenuti come ricompensa al termine delle missioni G2, G3 e G4 esclusive dei Cacciamiao, oppure con più difficoltà al villaggio 8, 9 e 10 nella stessa categoria di missioni.

Ricordatevi sempre, infine, che quest’ultima funzione non è accessibile ai Felyne scaricati tramite DLC o ricevuti in dono da altri giocatori online.

Allenare il Felyne perfetto: aumentare di livello

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Il metodo più veloce per portare il proprio Felyne preferito al livello 99 è molto semplice e veloce, ma richiede un’adeguata preparazione.

Innanzitutto sarà necessario aver completato la missione G4 “La fortezza scomparsa”: in questo modo i compagni saranno già al livello 60-62 al momento del reclutamento.

Inoltre bisognerà aver già raggiunto il GC 35, o aver completato la missione G2 “Conga nella foresta primordiale”. In questo modo elimineremo il limite di livello, e potremo portarli fino al 99.

Grazie alla funzione “Addestramento intensivo” della Palestra compagni, è possibile lasciare fino a 3 Felyne ad allenarsi, mentre noi siamo in missione. Tuttavia normalmente la quantità di esperienza guadagnata in questo modo è estremamente bassa.

Utilizzando un oggetto chiamato “Codex addestramento”, tuttavia, la crescita del nostro compagno peloso aumenta in modo esponenziale, arrivando a guadagnare 7-8 livelli in 10 missioni.

Come ottenerne una grande quantità in breve tempo quindi? Essi ci vengono donati al ranch dei compagni, dopo aver completato 10 missioni con 3 gatti appena reclutati di livello 60 o più.

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Lo schema da seguire a questo punto è chiaro. Reclutiamo 3 gatti qualsiasi, e impersonando uno di essi accompagnato dagli altri due, completiamo 10 missioni. Contemporaneamente, nella palestra 3 Felyne che intendiamo allenare si sottopongono all’addestramento.

Una volta completate le 10 missioni, riscattiamo il nostro premio, liberiamo i 3 gatti utilizzati in missione e lasciamo a fare un pisolino all’altro trio. A questo punto il ciclo ricomincia: 3 Felyne nuovi completano 10 missioni di fila, mentre i tre che vogliamo potenziare si allenano sfruttando i Codex.

Per stringere ulteriormente i tempi, vi consigliamo di avviare ogni volta la missione villaggio di grado 1 “Un corno al giorno”. Lo scopo di questa missione consiste nel consegnare 3 corna di Kelbi, oggetti che possono essere acquistati dal mercante utilizzando punti wyccademia.

Felyne Monster Hunter Generations Ultimate

Completare questo incarico, quindi, occuperà pochi secondi. Nell’arco di una decina di minuti avrete già completato un intero ciclo, e in meno di due ore avrete portato al livello 99 ben tre dei vostri Felyne.

Come sempre vi invitiamo a iscrivervi a Monster Hunter Italian League, il gruppo numero uno in Italia di Monster Hunter e a seguire la pagina de La taverna del Cacciatore.

Articoli correlati