Guide & Soluzioni

Warframe – Guida per i novizi

Eccoci con la nostra prima guida su Warframe

Warframe è uno di quei giochi che, grazie alla quantità spaventosa di contenuti al suo interno, riesce a tenere i giocatori impegnati per mesi o addirittura anni, senza mai fargli sentire troppa noia, ma solo puro divertimento; tra i diversi warframe da padroneggiare, l’enorme quantità di armi uniche da provare e le diverse modalità di gioco da esplorare, raramente ci si sentirà annoiati nelle prime mille ore in-game.

Warframe tutorial guida

Il titolo, però, non è esente da difetti, e uno dei suoi più grandi fallimenti sta proprio nel non riuscire a catturare l’interesse di nuove persone e quindi possibili nuovi giocatori, a causa di un tutorial troppo basilare e un’esperienza iniziale fin troppo dispersiva, in cui il giocatore viene lasciato senza particolari indicazioni su cosa fare, se non per qualche indizio nel codex (e anche lì, molto vago e nascosto).

E’ qui che entrano in gioco queste guide: nelle prossime settimane usciranno diversi articoli riguardanti le basi del gioco e le sue meccaniche, in modo tale da dare a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta a questo titolo una visione la più esaustiva possibile su di esso.

Oggi, dopo questa introduzione necessaria, si andrà a parlare della primissima missione che incontreremo appena avviata una nuova partita, ovvero “il premio di Vor”, la quale include diversi tutorial importanti per capire molte meccaniche fondamentali del titolo.

Cominciamo quindi dalla prima parte, il “risveglio” del nostro Tenno.

“Wake Up, Tenno”

Warframe tutorial guida

Il gioco inizia con una breve cutscene che ci catapulta subito nell’ambientazione del mondo di gioco: siamo in un anno imprecisato del futuro, la Terra sembra completamente ricoperta di vegetazione selvaggia e delle navi ne solcano i cieli.

Ad accompagnare questa filmato c’è una voce fuori campo, la quale ci da ulteriori informazioni su cosa sta accadendo.

A quanto pare abbiamo dormito un po’ troppo, abbastanza da farci identificare dal comandante di un gruppo di umanoidi robotici, Vor, il quale sembra intenzionato a farci a pezzi.

Ed è qui che, dopo l’apertura di un portale, verremo portati a fare la prima scelta di gameplay: il nostro warframe iniziale.

Ogni warframe detiene delle caratteristiche incredibilmente uniche e interessanti; potremo scegliere tra:

  • Excalibur: il ninja per definizione, il suo intero pacchetto di abilità si basa sul picchiare molto forte o sullo stordire i nemici intorno a lui.
  • Mag: la sovrana del magnetismo, basa tutto il suo essere sul controllo del campo di battaglia e sullo sferrare potenti AoE che annientano i nemici circostanti.
  • Volt: definito anche come “il dio della velocità” si presenta con la capacità di manipolare l’elettricità, sia per aiutare gli alleati che per colpire duramente i nemici.

Il miglior consiglio che possiamo darvi su questa scelta è di scegliere in base alle vostre preferenze, tenendo a mente però che Excalibur tra i tre è il più versatile e Volt, se non trovate un clan in cui entrare, non vi sarà possibile ottenerlo tanto facilmente.

Compiuta la scelta, il nostro nuovo Warframe cadrà dalla cella criogenica in cui tranquillamente dormiva e otterrà nuovamente i suoi poteri, non prima però che Vor gli attacchi un congegno sulla gamba.

Ed è qui che avremo un primo approccio al gameplay del gioco, con poche linee di dialogo che ci spiegheranno come usare la prima abilità a nostra disposizione per decimare un’ondata di nemici che ci sta minacciando.

Per utilizzarla basterà premere uno dei pulsanti per la prima abilità (comandi diversi a seconda della piattaforma di gioco come PS4,XONE,PC e NSwitch), mentre per sbloccare ed utilizzare le altre 3 bisognerà aspettare che il nostro Warframe salga di livello.

Warframe tutorial guida

Il combattimento

Lasciata la prima stanza e imparato a saltare, ci si presenterà davanti la scelta di un’arma corpo a corpo da utilizzare nelle prime ore di gioco. In particolare, le due armi in questione saranno la Skana, una spada corta con un danno abbastanza basso e grande velocità di attacco, e l’MK1-Bo, una staffa con statistiche un po’ più alte ma minor velocità.Warframe tutorial guida

Anche in questo caso, e nel caso di tutte le armi che si dovranno scegliere successivamente, la scelta sta al giocatore, in base a quale delle due trova più confortevoli da usare (tanto, se proprio volete averle tutte quante in inventario e livellarle, basterà acquistare quelle lasciate da parte in futuro per una manciata di crediti).

Seguirà di lì a poco, prima la scelta dell’arma secondaria (la pistola Lato o gli MK1-Kunai) e poi di quella primaria (l’arco Paris o il mitragliatore MK1-Braton)

E dopo una breve difesa, saremo finalmente catapultati nell’orbiter, la nostra navicella completamente personalizzabile gestita da una simpatica (quanto, alle volte, fastidiosa) IA, Cephalon Ordis.

L’Orbiter e le prime missioni

Lo spazio in cui ci ritroveremo sarà inizialmente molto scarno e con pochissime interazioni.

Warframe tutorial guida

Per questo, prima di completare la quest, ci sarà un susseguirsi di missioni dedicate alla riparazione dei sistemi fondamentali dell’orbiter, fino a che non si sbloccherà l’assassinio di Vor.

NOTA BENE: voi tutti partirete con a disposizione nell’inventario, oltre ai crediti, 50 platini. Questa valuta è FONDAMENTALE per tutto il gioco, e va usata saggiamente, per cui se vedrete una qualsiasi cosa che richieda platini, NON FATELA, vi spiegheremo come usarli nella prossima guida.

Tornando a noi, l’assassinio del generale Grineer decreterà ufficialmente la fine del tutorial e l’inizio della vostra affascinante avventura su Warframe.

Warframe tutorial guida Per oggi è tutto, ma questo articolo verrà seguito nelle prossime settimane da altri, in modo tale da ricoprire più gioco possibile e renderlo il più chiaro possibile a qualsiasi persona che ci si voglia approcciare.

Un ringrazimento a Simone Andrea Chincarini che ha reso questa guida possibile.

Ricordiamo che il gioco è gratuito per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

[amazon_link asins=’B01LQF9RDI,B01M2YUP0S,B01M6ZGICT’ template=’ProductCarousel’ store=’GameIndustry’ marketplace=’IT’ link_id=’b7dce2a7-edda-11e8-8923-9749a237cf64′]

Se volete darci suggerimenti, o scambiare opinioni su videogiochi, anime, serie tv e tanto altro, potete unirvi alla nostra community oppure registrarvi sul canale notizie di Telegram, per essere sempre sulla cresta dell’onda!

 

Tags

Victor Velasquez

Amante dei videogiochi e dei film fin da tenera età. Si impegna sempre nel recensire nella maniera più oggettivamente possibile.

Lascia un commento

Close