Warframe – Guida sull’Orbiter e le sue funzionalità

Esploriamo la funzionalità della nostra nave

Siamo tornati con la seconda parte della nostra guida su Warframe per aiutare tutti quei giocatori che si cimentano per la prima volta in questa avventura.

Quest’oggi vi parleremo dell’HUB principale di gioco, la navicella, ovvero il luogo in cui, per un motivo o per l’altro, passeremo gran parte della nostra esperienza su Warframe.

Qui troveremo tutto l’occorrente per creare e potenziare armi e Warframe; nonché per accedere a tutte le varie modalità di gioco.

La navicella può esser suddivisa in più parti, ciascuna con i propri segmenti e le proprie funzioni:

Orbiter parte superiore

warframe guida orbiter

La prima “stanza” è quella in cui ci muoveremo e qui possiamo trovare:

Mappa stellare: la mappa stellare è dove potremo accedere a tutte le missioni PVE.

E’ suddivisa in settori che possono esser pianeti, lune e intere basi aliene, collegati tramite dei raccordi, che in seguito dovrete sbloccare.

Segmento Notizie: Nella sezione notizie è possibile ritrovare tutti i post e gli ultimi articoli su come procede lo sviluppo del gioco e sui cambiamenti introdotti da hotfix e nuovi aggiornamenti.

Conclave: Il conclave è dove potremo accedere alle aree e modalità PVP che il gioco può offrire.

Sebbene possa sembrare allettante a prima vista un PVP in un gioco così tanto dinamico come Warframe, consigliamo vivamente di ignorare questo segmento finché non si è finito tutto il resto.

La causa di tutto ciò è che sono modalità sviluppate in modo superficiale e scarsamente aggiornate, non essendo il focus principale del gioco. Sono quindi da provare solo per curiosità e per qualche estetica buona che danno, non per altro.

Mercato: il mercato è dove potremo trovare qualsiasi cosa acquistabile in-game.

Se si clicca sul menu a tendina in alto a sinistra, infatti, sarà possibile esplorare ogni categoria di oggetto ed eventualmente acquistarlo.

Non fatevi però ingannare dalla grande quantità di oggetti richiedenti platini: ogni arma e warframe può esser ottenuto in-game senza pagare un centesimo, basta solo cliccare nella sezione in alto a destra con l’iconcina dei crediti e comprare, utilizzando questi ultimi, lo schema che si desidera.

warframe guida orbiter

Alcune armi e Warframe, però, non potranno esser acquistati in questo modo, e per loro sarà eventualmente specificata la modalità di ottenimento.

Nota bene: consigliamo di spendere i primi platini in quattro slot per armi e uno per Warframe (44/50), oppure due slot per Warframe (40/50), in questo modo sarete pronti per prendervi nuove armi o warframe in caso ne abbiate bisogno.

Codex: nel Codex saranno presenti tutte le informazioni che vi serviranno sul gioco, quindi missioni, armi, Warframe, reliquie, arcane e tutorial molto brevi su meccaniche di gioco e missioni.

Le uniche cose omesse inizialmente sono informazioni su nemici, drop dei nemici e location, ma queste due dovranno esser sbloccate scannerizzando nemici e frammenti di cephalon in giro per la mappa solare con oggetti specifici acquistabili nel mercato, gli scanner.

Associazioni: raggiunta la maestria 4 potrete accedere al pannello delle associazioni, dove potrete scegliere e gestire le varie fazioni con cui esser alleato o nemico.

Per adesso non sono importanti, ma più avanti le riprenderemo in mano e le approfondiremo.

Orbiter parte centrale

warframe guida orbiter

Abbiamo poi l’orbiter inferiore, dove potremo costruire e potenziare tutti gli equipaggiamenti di cui avremo bisogno.

Fucina: la fucina è dove potrete costruire armi, Warframe e molti altri oggetti.

Ogni cosa, per esser costruita, avrà bisogno di uno schema e determinati pezzi, e poi impiegherà il tempo riportato per esser costruito (ovviamente avrete il modo di velocizzare la produzione spendendo dei platini; per cui tenetevi ben stretti quelli iniziali)

Sezioni Mod: qui potremo potenziare, trasmutare o dissolvere per endo o crediti le nostre mod. A destra poi ci sarà la sezione “Tesori ayatan, dove potremo trovare e gestire dei tesori rari sparsi per il sistema solare, le sculture ayatan.

Incubatrice: dopo aver completato la quest “L’ululato del Kubrow”, nella sezione Incubatrice sarà possibile far crescere e gestire  dei simpatici quanto utili esseri, distinti fra Kubrow (cani) o Kavat (gatti), a loro volta completamente personalizzabili.

warframe guida orbiter

Arsenale: l’arsenale è la sezione dove deciderete l’equipaggiamento da portare in missione, quindi warframe, arma primaria, secondaria, corpo-a-corpo, compagno, emoticon e oggetti in dotazione. Sarà qui che spenderete più tempo per personalizzare i vostri frame come più vi piace.

warframe guida orbiter

Console Reliquie Void: in questa sezione vi sarà possibile visualizzare e raffinare le reliquie void ottenibili in molte missioni special modo difese e intercettazioni; sbloccabile una volta sbloccato il raccordo per Marte.

Orbiter parte inferiorewarframe guida orbiter

Sul fondo della navicella ci sono, infine, 3 stanze, ciascuna sbloccabile procedendo con le missioni di trama e ciascuna di loro importante, in un modo o nell’altro, per l’avanzamento del gioco.

Dunque, come potrete notare la navicella, nonostante desse l’impressione, all’inizio, di esser estremamente complicata e confusionaria, si è rivelata esser intuitiva e alquanto semplice da utilizzare.

E anche oggi la nostra guida termina qui, ci rivedremo al prossimo capitolo.

Un ringrazimento a Simone Andrea Chincarini che ha reso questa guida possibile.

Ricordiamo che il gioco è gratuito per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

Se volete darci suggerimenti, o scambiare opinioni su videogiochi, anime, serie tv e tanto altro, potete unirvi alla nostra community oppure registrarvi sul canale notizie di Telegram, per essere sempre sulla cresta dell’onda!

Tags

Victor Velasquez

Amante dei videogiochi e dei film fin da tenera età. Si impegna sempre nel recensire nella maniera più oggettivamente possibile.