News

Tutte le novità annunciate per Super Mario Maker 2

Un vero sequel in grande stile

Il nuovo Nintendo Direct dedicato a Super Mario Maker 2 ha svelato numerose novità sul gioco, in arrivo il 28 Giugno su Nintendo Switch.

Nuovi strumenti, modalità e molto altro

super mario maker 2 direct novità

Come nell’originale titolo per Wii U, in Super Mario Maker 2 saranno i giocatori stessi a creare i livelli che verranno poi condivisi con gli altri utenti. Vediamo quali sono tutte le novità annunciate nel corso dell’ultimo direct dedicato.

Già nel trailer di annuncio avevamo visto alcuni dei nuovi oggetti disponibili, ovvero gli scivoli sui quali Mario può scendere in scivolata, il Sole Arrabbiato che insegue i giocatori, i Blocchi Serpente che si muovono lungo un percorso prestabilito, i Blocchi on/off per far apparire e sparire a comando certi blocchi colorati e la possibilità di creare livelli verticali o regolare a piacere la velocità e direzione della telecamera nei livelli auto-scroller.

Sono state svelate invece le Altalene, piattaforme che si inclinano seguendo il peso di Mario, gli Artigli Pendenti, attraverso i quali è possibile ondeggiare e guadagnare velocità come su una liana oppure sfruttare per muovere i nemici, i Banzai Bill, il guscio di Tartosso per navigare in sicurezza sulla lava e le stalattiti di ghiaccio che cadono col passaggio di Mario.

super mario maker 2 direct novità

Sono stati inoltre confermati alcuni strumenti prima solo mostrati brevemente, come come i tornado che spingono Mario verso l’alto, i paracadute per rallentare la caduta di nemici ed altri oggetti dall’alto, le monete grandi che valgono 10 o 30 monete normali e nuovi boss come Boom Boom e Pom Pom.

Lo stile basato su Super Mario 3D World funzionerà in modo differente dagli altri. A causa di numerose meccaniche esclusive, infatti, non si potrà cambiare direttamente il proprio livello da un altro stile a questo, ma bisognerà crearlo sempre da zero. Tra i vari oggetti esclusivi ci saranno la Tuta Gatto, i Piranha Creeper, i Trampolini Fungo, i mostri di lava Charvaagh, i blocchi che appaiono e scompaiono a ritmo e boss come Miaowser.

super mario maker 2 direct novità

Tutti gli stili di gioco otterranno nuovi temi, tra cui il deserto, la giungla, le montagne innevate e il cielo aperto. Per quei giochi in cui queste ambientazioni non esistevano, sono state create nuove colonne sonore appositamente.

Ogni livello inoltre potrà essere convertito in una sua controparte notturna. Alcuni temi otterranno nuove meccaniche apposite, come gravità invertita o forti venti contrari, e alcuni oggetti come i Superfunghi cambieranno il loro funzionamento. Sarà infine possibile impostare precise condizioni per il completamento, come uccidere tutti i nemici o arrivare alla fine con un certo power-up; se queste condizioni non saranno rispettate, non apparirà la bandiera del traguardo.

Una modalità storia?

super mario maker 2 direct novità

Come Super Mario Maker per Nintendo 3DS, il secondo capitolo possiederà una modalità storia. La trama è estremamente basilare, infatti dovremo usare le monete raccolte in vari livelli per ricostruire il castello della principessa Peach andato distrutto e sbloccare così ulteriori livelli.

La particolarità di questa modalità è che gli oltre 100 livelli presenti sono stati tutti creati da level designer di Nintendo con l’editor del gioco, fornendo così diversi spunti ai giocatori su ciò che è possibile creare.

Il Course World di Super Mario Maker 2

Anche il comparto online è stato rinnovato. Completando livelli altrui e ricevendo buone valutazioni sui propri si guadagneranno punti che sbloccheranno diversi costumi per personalizzare un proprio avatar.

super mario maker 2 direct novità

Come in passato è possibile posizionare dei commenti ed avvisi in specifici punti dei livelli, e condividere online quelli creati da noi. Una delle novità consiste nella possibilità di associare diversi tag alle nostre creazioni, come “livello puzzle”, “adatto al multigiocatore” o uno specifico stile o tema di gioco, così da rendere più semplice la ricerca di un livello adatto ai propri gusti da parte degli altri giocatori.

È inoltre presente una nuova modalità multiplayer fino a 4 giocatori, in cui i livelli che supportano questa funzione possono essere affrontati assieme agli amici, in una gara per vedere chi arriva per primo al traguardo.  Se ci si collega in multiplayer locale, è sufficiente che solo una delle quattro console sia connessa ad internet per trovare il livello da giocare, mentre funziona da host per le altre tre. È anche possibile creare i livelli in cooperativa locale, con un joycon a testa, per accelerare ulteriormente il processo creativo.

super mario maker 2 direct novità

La modalità 100 Mario è stata rinnovata. Al posto di affrontare un determinato numero di livelli partendo con 100 vite a disposizione, consisterà nel completare più livelli possibili cominciando con solo 5 vite, aumentabili raccogliendo monete e funghi 1-up nei livelli.

È stato infine annunciato un bundle del gioco con un abbonamento di 12 mesi a Nintendo Switch Online, al prezzo di 69,99€. Questi mesi sono cumulativi con quelli già acquistati nel caso si sia già abbonati al servizio online. Super Mario Maker 2 uscirà il 28 Giugno 2019 in esclusiva per Nintendo Switch. L’8 Giugno, invece, si terrà il Super Mario Maker 2 Invitational, dove diversi giocatori potranno cimentarsi per la prima volta in anteprima nei livelli già disponibili nel gioco.

Fonte: Nintendo

Tags
Vedi altro

Alberto Marcuzzi

Amante dei videogiochi di ogni genere fin dalla tenera età, è inevitabilmente attratto dai titoli provenienti dalla terra del Sol Levante. Quando inizia un nuovo gioco, non è soddisfatto finché non ne ha sviscerato tutte le meccaniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close