Guide & SoluzioniPersona 5

Persona 5 – Guida su gestione e leveling delle Social Stats

Scopriamo come gestire le Social Stats col massimo dell'efficienza!

In Persona 5, le Social Stats sono attributi indispensabili per sbloccare diversi segreti. In parole povere, si tratta di statistiche che vanno sviluppate scegliendo attentamente quali attività svolgere ogni giorno.

Sono, inoltre, fondamentali per aumentare il rank di alcuni Confidant. Alcuni di loro non avranno nemmeno voglia di conoscervi senza le statistiche giuste, e la loro amicizia è essenziale per ottenere tutti i Persona del gioco.

Social Link di Makoto in Persona 5
Il Social Link di Makoto, per esempio, potrà cominciare solo se il nostro personaggio avrà Knowledge al Rank 3

A differenza della EXP che aumenta sconfiggendo gli Shadow ed esplorando i dungeon, le Social Stats crescono singolarmente guadagnando punti con lo svolgimento di determinate azioni. Tutte le Social Stats partono dal Rank 1 e arrivano al massimo al Rank 5.

Ci sono 5 Social Stats: Knowledge, Charm, Kindness, Guts e Proficiency.

RankKnowledgeCharmKindnessGutsProficiency
Rank 1ObliviousExistentInoffensiveMilquetoastBumbling
Rank 2Learned (20 punti)Head-turning (4 punti) Considerate (9 punti)Bold (6 punti)Decent (8 punti)
Rank 3Scholarly (47 punti)Suave (32 punti)Empathetic (28 punti)Staunch (16 punti)Skilled (21 punti)
Rank 4Encyclopedic (72 punti)Charismatic (56 punti)Selfless (56 punti)Dauntless (31 punti)Masterful (38 punti)
Rank 5Erudite (105 punti)Debonair (79 punti)Angelic (82 punti)Lionhearted (64 punti)Transcendent (55 punti)

Indice delle Social Stats

Knowledge

Knowledge è una statistica piuttosto facile da massimizzare. Rispondere correttamente durante le lezioni vi permetterà di ottenere 1 punto.

Al di fuori delle lezioni, le attività che le daranno un maggior boost sono lo studio (può variare da un +1 a un +3 in caso di esami o pioggia) e ordinare un caffè o un tè alla frutta nel Diner di Shibuya (+2 normalmente, +3 in caso di pioggia).

Tra i vari Social Link, sarà quello di Hifumi Togo (Stars) che ci aiuterà a sviluppare ulteriormente questa statistica.

Altri metodi con cui potrete guadagnare Knowledge sono ordinare un qualsiasi cibo al Diner di Shibuya (+1, +2 in caso di pioggia), dormire e ottenere Knowledge tra i vari bonus randomici e leggere i libri “The Great Thief“, “Wise Men’s Words” e “Medjed Menace“.

Sarà necessario avere questa statistica al Rank 3 per poter cominciare il Social Link di Makoto (Priestess) e al Rank massimo per sbloccare l’ottavo livello del Social Link di Hifumi (Stars).

Charm

Essenziale soprattutto per i Confidant nelle fasi di gioco più avanzate, potreste anche trascurarlo nelle prime ore di gioco.

Il modo migliore per ottenere Charm è andare ai bathhouse di Yongen-Jaya (+2 dal venerdì alla domenica, +3 negli altri giorni, probabilità di un ulteriore boost in caso di pioggia), ordinare al Maid Cafe di Shinjuku (+2) e ottenere risultati alti durante gli esami (il massimo risultato dona un +3).

I Confidant di Ohya (Devil) e Yoshida (Sun), inoltre, possono esser d’aiuto incrementando questa statistica man mano che il nostro rapporto con loro diventerà più saldo.

Potrete aumentare efficacemente Charm anche giocando a specifici videogiochi (Gambla Goemon, Punch Out), leggendo i libri “The Alluring Dancer“, “Playing the Game” e “Buchiko’s Story” e lavorando part-time al Crossroads Bar se si parla con la Woman with an evening dress (+2).

Sarà necessario avere questa statistica al Rank 3 per poter cominciare il social link di Hifumi (Stars), al Rank 4 per raggiungere l’ottavo livello del Social Link di Takemi (Death) e al massimo per raggiungere il livello 6 del Social Link di Makoto (Priestess).

Kindness

Ci sono due modi per livellare efficientemente Kindness: lavorare part-time per il fioraio allo Shibuya Underground Store (+2, +3 se si compone il bouquet giusto per certi clienti) e dare del fertilizzante alla propria pianta (fino a +3 se gli si da quello più costo).

Dei Confidant che poi possono aiutare nel leveling sono senza dubbio quelli di Sojiro (Hierophant) e Shinya (Tower).

Modi alternativi ma comunque efficienti per aumentare Kindness sono guardare il film Mes Miserables (+3), lavorare al Crossroads bar e parlare con la Downcast Woman (+3) e, infine, leggere i libri “Zorro the Outlaw“, “The Illusory Popess” e “Call Me Chief“.

E’ essenziale portare questa statistica al Rank 2 per accedere al secondo livello del Social Link di Ann (Lovers), al Rank 4 per accedere al secondo livello del Social Link di Futaba (Hermit) e al Rank 5 per accedere al settimo livello del Social Link di Sojiro (Hierophant).

Guts

Guts è una delle stats più difficili da aumentare nel corso della nostra run viste le poche attività correlate.

La prima attività nella quale converrà spendere del tempo per provare a guadagnare qualche punto sarà studiare nella libreria della scuola, che ci fornirà anche punti in Knowledge (anche se il boost in Guts non è assicurato).

Nella fase più avanzata della nostra run potremo cimentarci nelle sfide del Big Bang Burger, che consisteranno nel mangiare un panino enorme. Ogni volta che riusciremo a finire il panino che ci verrà servito, accederemo al livello successivo della sfida. La terza e ultima sfida ci darà ogni volta un +3.

Passare del tempo con la dottoressa Takemi (Death) potrà inoltre aiutarci donandoci qualche punto in più.

Ci sono poi altre attività che ci permetteranno di ottenere comunque una buona quantità di punti, come guardare specifici film durante gli appuntamenti (“Like a Dragon” e “Pach-Saw”, +3), leggere “Pirate Legend“, “The Gallant Rogue“, “Cry of Cthulu“, “Ghost Encounters” e “Master Swordsman” (+3 per ciascuno) e, infine, lavorando al Crossroads bar e parlando con lo Scary-looking man (+2).

Con Guts al Rank 2, potremo portare al secondo livello il Social Link di Takemi (Death), al Rank 3 potremo cominciare il Social Link di Kawakami (Temperance) ed ai Rank 4 e 5 potremo, rispettivamente, cominciare e portare all’ottavo livello il Social Link di Iwai (Hanged Man).

Proficiency

Arriviamo, infine, a Proficiency. Questa statistica può esser facilmente livellata costruendo gli attrezzi per infiltrarsi nei palazzi. Ogni craft, infatti, ci permetterà di ottenere un bonus di 2, se si è fortunati anche di 3.

Inoltre, più la statistica è alta, più oggetti verranno craftati per ogni sessione.

Per quanto riguarda i lavori part-time, la scelta migliore che si può fare per il leveling è senza dubbio il Beef Bowl Store (+2, +3 se in situazioni di affollamento vi ricorderete tutti gli ordini).

Sarà possibile, inoltre, guadagnare punti aggiuntivi seguendo il Social Link di Iwai (Hanged Man).

Come per tutte le altre statistiche, ci sono metodi non ideali ma comunque abbastanza efficienti per guadagnare punti in più in Proficiency, come giocare nella Batting Cage (+1, +2 se si prendono tutte le palle), leggere i libri “Tidying the Heart” e “Woman in the Dark” (+3 per ciascuno) e, infine, lavorare al Crossroads Bar e parlare con la Female office worker (+2).

Per quanto riguarda i Social Link, sarà necessario avere Proficiency al Rank 4 per raggiungere il sesto livello del Social Link di Yusuke (Emperor) e al massimo per raggiungere il Rank 2 con Haru (Empress).

Curiosità: più alta avrete Proficiency, più probabilità avrete di schivare i gessetti lanciati dal professore a lezione!

E dopo aver parlato approfonditamente anche di Proficiency, possiamo concludere questa guida.

Per saperne di più su Persona 5 e la serie di Persona in generale, vi invitiamo a leggere la nostra recensione del gioco e il nostro articolo di approfondimento sulla serie.

E’ disponibile inoltre il sito ufficiale di Persona 5 Royal, il nuovo titolo che espanderà l’universo di Persona 5!

Tags
Vedi altro

Simone Chincarini

Anche se non può dire di esser stato videogiocatore da quando era bambino, può comunque vantarsi di avere una buona conoscenza del settore e di varie saghe storiche e/o molto famose, come i Souls e gli Halo. Quando non gioca, ascolta metal, guarda serie tv e prova a laurearsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close