Fire Emblem: Three Houses – Guida al sistema delle classi

Tutto quel che c'è da sapere sul sistema delle classi

Il cambio di classe in Fire Emblem è sempre stato importante, permettendo alle unità di sbloccare nuove passive e abilità.

Fire Emblem: Three Houses non è diverso dai precedenti capitoli, ma il sistema di classe è stato ampiamente revisionato per questo capitolo.

Se pensi che sia semplicemente un utilizzare un oggetto appena qualcuno raggiunge il livello 20, seguendo questa guida capirai che ti stai sbagliando. Ecco tutto ciò che devi sapere sul sistema di classi in Fire Emblem: Three Houses.

Se volete consultare altre guide o sapere proprio tutto sul gioco, consultate la nostra wiki.

Partiamo dall’inizio

La maggior parte delle unità della casata prescelta inizierà dai Nobili o Popolani. Questo è il gradino più basso del sistema delle classi, che non eccelle per niente.

Raggiungerai rapidamente il livello 5 con queste unità, cosi permettendoti di effettuare un cambio di classe in una delle quattro classi di base.

Per farlo avrai bisogno di due cose: un sigillo per principianti e il livello di abilità richiesto per superare il test di certificazione.

Il sigillo per principanti è facilmente ottenibile. Ne troverai una manciata su alcune unità nemiche e avrai anche la possibilità di acquistarne ancora di più dal Mercato.

Il test di certificazione invece risulterà più complicato.

I requisiti per la certificazione

Teaching Dorothea in Fire Emblem: Three Houses

Oltre al requisito di livello (5 per le classi iniziali, 10 per le intermedie e cosi via) e del sigillo, avrai bisogno di determinati punti abilità per superare il test di certificazione.

Ad esempio,  diciamo che vogliamo Byleth (il personaggio del giocatore) diventi un combattente. Per diventarlo è necessario avere un livello di abilità pari o superiori a D in Ascia, Archi o Pugni.

Aumentare i livelli di abilità è semplice: più usi l’abilità, più il suo rango aumenterà.  Anche i personaggi con i livelli di abilità più bassi possono usare armi da allenamento e di ferro, permettendogli di salire di livello dal basso.

Le primi classi richiedono pochi requisiti. Il superamento del requisito di una di queste competenze dovrebbe essere sufficiente a garantire il superamento del test di certificazione.

Ma le classi di livello superiore saranno più impegnative: il cavaliere arco, ad esempio, richiede un grado C in Lance e un grado in Equitazione e Arco.

Tuttavia, c’è qualcosa da dire su questo sistema. Se passi i requisiti per Equitazione e Arco, ma le tue abilità con la lancia sono scarse, potresti avere una probabilità del 70% di superare il test di certificazione.

Questo ti farà risparmiare del tempo su come livellare la lancia, ma se fallisci, perderai il sigillo usato per quel test. I sigilli di gioco successivi possono essere costosi e rari, quindi potrebbe non valerne la pena.

Come livellare armatura, equitazione e volo

the classroom in Fire Emblem: Three Houses

Nessuna delle classi base consente alle unità di usare armature pesanti, cavalli o il pegaso volante. Il che fa sorgere la domanda: come si fa a salire di livello quelle abilità? Ed è qui che entreranno i tuoi insegnamenti.

Ogni settimana insegnerai a tutte le tue unità in classe. Prima di insegnare a loro, puoi selezionare i loro obiettivi da raggiungere. Questi obiettivi influenzeranno le abilità che aumenteranno più rapidamente.

Quindi, se vorrai addestrare qualcuno ad essere un Cavaliere, dovrai selezionare Lancia ed Equitazione come abilità.

Non sarai in grado di aumentare di livello in Equitazione durante la battaglia fino a quando non sbloccherai una classe con un cavallo, ma l’aula risolve questo problema, permettendoti di aumentare facilmente queste abilità inutilizzate.

Nota: gli studenti della casata saranno in grado di ricevere da te un tutoraggio diretto se la loro motivazione è alta. Per garantire un’alta motivazione, vai alla mensa e pranza con gli studenti che desideri allenare maggiormente.

Esistono altri metodi per aumentare i livelli d’abilità nella scuola. La pratica del coro, ad esempio aumenterà l’abilità Fede (usata principalmente per la magia bianca e gli incantesimi di cura).

Le attività di gruppo sono utili anche per aumentare le abilità di armatura pesante, equitazione e volo. Basta scegliere un paio di studenti e lasciarli in una delle tre attività disponibili per fare aumentare le abilità ogni settimana.

Dato che il nostro personaggio Byleth sta insegnando, potresti chiederti come puoi aumentare direttamente i livelli di abilità di Byleth al di fuori del combattimento. Gli altri insegnanti della scuola ci verranno in aiuto qui.

Ognuno è addestrato in varie abilità e aumenterà quello dai noi selezionato. Seteth è bravo a volare, mentre Alois è più concentrato sulle abilità da mischia. Ogni abilità è coperta da almeno un insegnate, quindi sarà buono farci amicizia.

Quando dovrei cambiare classe?

Caspar punching a mage in Fire Emblem: Three Houses

Nei precedenti giochi di Fire Emblem , era sempre una buona idea cambiare di classe una volta raggiunto il limite di livello. In Three Houses non esiste un limite di livello basato sulla classe, ma esiste un momento ideale per cambiare classe.

Ogni classe ha un’abilità esclusiva o una passiva che puoi guadagnare attraverso l’uso ripetuto di quella classe.

L’indicatore exp delle unità si riempirà leggermente mentre si usa una determinata classe in combattimento. Una volta che è completamente piena, l’unità imparerà i vantaggi esclusivi di quella classe.

Un esempio: salire di livello nella classe Monaco, sblocca un’abilità passiva che fornisce +2 alla magia dell’unità e un attiva, Ripiegamento che ti consente di trascinare indietro un’unità amica di uno spazio.

Le classi iniziali richiedono meno esperienza per sbloccare le proprie abilità, mentre quelle successive possono richiedere diverse ore di gioco prima che la barra dell’exp si riempia.

Vale la pena aspettare poiché le classi successive tendono ad avere abilità molto più potenti. La classe del mago sblocca un’abilità chiamata Colpo maligno che aumenta di 5 il danno magico ogni volta che la tua unità inizia un attacco.

Sfortunatamente il gioco non ti informa su cosa sbloccherai massimizzando una classe, quindi puoi andare casualmente o andare online per alcune risposte.

Nota: alcune abilità sbloccate dalle classi non saranno equipaggiate automaticamente, dato che puoi avere solo cinque abilità alla volta.

Per scambiarle, seleziona inventario e scorri verso il basso fino ad abilità. Qui puoi vedere tutte le abilità disponibili per ciascuna delle tue unità.

Cosa succede se voglio saltare una classe o se voglio ritornare indietro?

Potresti trovare dei requisiti molto più alti per una classe avanzata rispetto a quella che hai attualmente. Se ritieni di poter superare il test di certificazione e hai il sigillo richiesto, non c’è molto svantaggio nel saltare così.

Il sistema di classe di Three Houses  è super flessibile, consentendo di saltare avanti o addirittura tornare a classi precedentemente sbloccate. Non verranno persi i progressi che hai compiuto per massimizzare quella classe.

Per ulteriori informazioni sul titolo, potete consultare il sito ufficiale Nintendo. Il titolo è un’esclusiva per Nintendo Switch, ed è disponibile a partire dal 26 Luglio 2019.

Altre guide sul titolo: