Guide & Soluzioni

Astral Chain – Guida completa ai collezionabili

Tutto quello che dovrete fare per completare il gioco al 100%!

Il nuovo Hack ‘n’ Slash di Platinum Games, Astral Chain, presenta una gran quantità di collezionabili e in generale di azioni secondarie da svolgere fra un combattimento e l’altro.

In questa guida, quindi, vi daremo una mano a capire tutto ciò che dovrete fare per riuscire a svolgere un completismo quanto più preciso possibile, con particolare focus sugli oggetti che potrete trovare all’interno di ogni livello.

Introduzione: tutti i collezionabili e i nemici rari

Gatti

Durante il gioco avremo la possibilità di salvare dei gatti randagi in giro per le varie mappe. Ogni volta che ne troverete uno, esso verrà automaticamente trasferito al rifugio di Max, dove potrete dargli da mangiare (azione che vi farà ottenere anche una ricompensa), farvi delle foto e, in generale, guardarlo mentre vive la sua vita da gatto.

I gatti di Astral Chain

Per dargli da mangiare basterà cercare del cibo per gatti in giro per la mappa oppure scavando con il Legion Bestia. Consigliamo di portarvene sempre dietro un po’, visto che alcuni dei gatti che dovrete salvare dovranno esser avvicinati con esso.

Potrete cominciare a salvare i gatti durante il capitolo 3. Ogni Capitolo avrà un gatto da salvare, per un totale di 11 gatti (per recuperare quelli dei primi due vi basterà rigiocarli e trovarli).

Foto Assegnazioni

Una volta che avrete ottenuto la fotocamera nel capitolo 3, avrete la possibilità di completare il menù Associazioni scattando foto ai soggetti richiesti, ottenendo così la ricompensa a loro associata.

Esempio di fotografia assegnazione sul braccio meccanico del capitolo 3

Bagni

Appena arriverete al quartier generale della Neuron per la prima volta, avrete la possibilità di utilizzare il bagno. Lì potrete fare un incontro con quella che si autodefinisce una fatina che vi dirà di raccogliere la carta igienica dei bagni in cui andrete durante l’avventura.

Ne potrete trovare uno per capitolo, e portare i pezzi di carta igienica alla fatina vi consentirà di sbloccare dei potenziamenti.

Oggetti sotterrati

Come accennato prima parlando dei gatti, certi oggetti saranno nascosti sottoterra. Per riuscire ad ottenerli, dovremo usare il Legion Bestia e premere LZ + l’analogico destro.

Il legion bestia durante una missione

Casse di rifornimenti

Sparse per la mappa troverete sempre delle casse di rifornimenti.

Se aperte, esse vi doneranno oggetti che potranno tornarvi utili man mano che proseguirete nel gioco. In questa categoria includeremo per comodità anche gli oggetti singoli che troveremo sparpagliati per la mappa.

Parole Chiave

Man mano che proseguirete con la trama, vi ritroverete sempre più spesso a dover risolvere i diversi casi che vi si pareranno davanti. Per farlo, dovrete trovare le cosiddette Parole Chiave ascoltando i dialoghi delle persona attorno a voi, guardando le registrazioni delle telecamere ecc. Man mano che ne raccoglierete di nuove, verranno tutte segnate sulle note d’indagine.

Se vorrete ottenere il completismo al 100%, però, non dovrete trovare solo quelle obbligatorie, ma anche tutte quelle facoltative.

Chimere Melma

Questa particolare specie di Chimera apparirà solo in determinati luoghi. Ce ne sarà una per capitolo (escludendo il primo), anche se rigiocandone uno da capo potrete ritrovarla.

Sarà necessario ucciderle tutte per completare le 10 assegnazioni “Ammazzamelma”, e saranno inoltre molto utili per ottenere abilità rare e molto potenti.

Schermata assegnazioni Ammazzamelma

Ora che abbiamo specificato tutto quello che dovremo trovare all’interno di ogni capitolo, possiamo cominciare.

Capitolo 1

Casi Rossi e Blu: 

Gatto: il gatto di questo capitolo si chiama Kinder e potrete trovarlo prima del caso rosso “Invasione di abomini”. Vi basterà guardare sulla sinistra e cercare vicino alla gomma anteriore di un’auto gialla.

Foto Assegnazioni: poco prima dell’ottenimento del Legion Spada, se provate a zoomare in avanti con la fotocamera, potrete vedere apparire da dei portali alcuni nemici quasi completamente invisibili. Saranno loro i soggetti che dovrete fotografare.

Bagno: il bagno sarà posizionato sulla sinistra dell’autostrada poco prima di aiutare il paziente.

Oggetti sotterrati: nel primo capitolo sarà presente solo un oggetto sotterrato e sarà ottenibile cercando con il Legion Bestia durante il caso rosso “Invasione di abomini”.

Casse di rifornimenti: le troverete tutte e tre nella strada principale durante il capitolo. Sarà presente un oggetto singolo prendendo di mira con il Legion Arco un punto luminoso durante il caso rosso “Sconfiggi le Chimere”.

Parole Chiave: nel primo capitolo non saranno presenti Parole Chiave.

Chimere Melma: nel primo capitolo non saranno presenti Chimere Melma.

Capitolo 2

Casi Rossi e Blu: 

Gatto: il gatto di questo capitolo, Walnut, può esser trovato durante il caso rosso “Proteggere e servire”. Esplorate il vicolo a destra, lì troverete diversi cassonetti sollevabili solo col Legion Possente: Walnut si troverà dietro ad uno di loro.

Foto Assegnazioni: nel capitolo 2 dovrete fare una foto a Max mentre sarà sopra l’Eliporto o durante le indagini.

Bagno: nel mentre seguirete le tracce della Chimera, potrete entrare in un garage e, appena superata una cassa di rifornimenti, basterà che giriate a destra e passiate sotto ad una saracinesca parzialmente aperta.

Oggetti sotterrati: anche nel secondo capitolo dovremo disotterrare solo un oggetto. Questo si troverà poco prima di attraversare il ponte e proteggere i civili nel caso rosso “Proteggere e Servire”.

Casse di rifornimenti: ci saranno in tutto 23 casse e 9 oggetti singoli, potete vedere le loro posizioni dalle immagini qui sotto:

Parole Chiave: le parole chiave che potrete raccogliere in questo livello saranno 5, e potrete trovarle tutte facilmente nella zona in cui il ponte è crollato.

Chimera Melma: la prima Chimera Melma del gioco lo potrete trovare in questo capitolo. Per farlo, dovrete aver battuto il primo boss che avrete trovato nel capitolo, chiudere il portale lì vicino e tornare nella sua arena. Lì troverete subito la rara Chimera.

Capitolo 3

Casi Rossi e Blu:

Gatto: dopo aver sconfitto tutte le Chimere del caso (blu/rosso) Salvare i civili, scendete dalle scale a nord-est di dove sarete. Lì troverete un uomo che sta per trasformarsi in Chimera e il suo gatto (Milky). Sconfitto il nemico potrete prendere il gatto.

Foto Assegnazioni: poco dopo che l’elicottero vi avrà trasportati nei vicoli in città, basterà che andrete avanti per un po’ e troverete un braccio meccanico impazzito. Sarà proprio lui il soggetto della prossima foto che dovremo fare.

Il braccio meccanico da fotografare nel capitolo 3

Bagno: troverete il bagno a nord-est della mappa. Sarà necessario aver almeno completato il caso rosso Indagine: Foresta Mainson per arrivare in questa location. Dovrete dare un’occhiata in giro finché non troverete una porta semiaperta nell’infermeria dove i tre pazienti affetti dalla Materia Rossa sono stati ricoverati. Accovacciateci sotto di essa per arrivare alla tanto agognata meta.

Oggetti sotterrati: in questo livello ci saranno due oggetti sotterrati. Per arrivare al primo, dovrete passare oltre i bambini che ci daranno la quest “Fratelli Enigmisti” ed entrare nel vicolo cieco con un agente che troverete sulla sinistra (a questo punto vi basterà scavare). Per il secondo, invece, dovrete arrivare in una zona specifica durante l’inseguimento nel Piano Astrale.

Casse di rifornimenti: ci sono in tutto 36 casse e 12 oggetti singoli, vi affidiamo qualche screenshot per poterli identificare.

Parole Chiave: ci saranno 6 parole in tutto da trovare, però, rispetto al capitolo precedente, saranno estremamente più sparpagliate nella mappa. Qui sotto potete tutte le diverse location:

Chimera Melma: potrete trovare questa Chimera dopo esservi addentrati nel Piano Astrale.

Capitolo 4

Casi Rossi e Blu:

Gatto: quando raggiungerete la parte del centro commerciale in cui Jenna vi parlerà, scendete la rampa di scale ed andate lì sotto per trovare il gattino Bran.

Foto Assegnazioni: poco dopo che un tentacolo avrà provato ad afferrarvi durante una cutscene, andate verso la porta con la scritta “Exit”. Attraversandola vedrete una vostra collega venire afferrata da un altro tentacolo: se le farete una foto, avrete fatto la foto assegnazione anche di questo capitolo.

Foto del capitolo 4 di Astral Chain

Bagno: poco dopo l’apparizione di Jenna nel centro commerciale, girate a destra e imboccate un corridoio da cui sbucheranno molti tentacoli. Arrivati in fondo, entrate nella porta con la scritta Exit sulla sinistra e girate nella prima stanza a destra: lì si troverà il bagno di questo capitolo.

Bagno del capitolo 4 di Astral Chain

 

Oggetti sotterrati: come nel capitolo precedente, ci saranno due oggetti da disotterrare. Il primo si troverà all’entrata del centro commerciale, il secondo davanti alla caffetteria (dove avrete liberato i vostri alleati dai tentacoli).

Casse di rifornimenti: ci saranno in tutto 39 casse di rifornimenti e 21 oggetti sparsi un po’ ovunque.

Parole Chiave: in tutto potrete trovare 10 Parole Chiave, di cui una in una missione rossa.

Chimera Melma: per la Chimera rara di questo capitolo vi basterà scendere le scale del centro commerciale dopo che Jenna vi avrà parlato e vi apparirà praticamente subito.

Melma del capitolo 4 di Astral Chain

 

Capitolo 5

Casi Rossi e Blu:

Gatto: durante il Caso Blu “Rescue the Civilians”, raggiungete il secondo piano della metropolitana. Il gatto di questo capitolo, Smee, si troverà sopra una panchina nella parte Nord della mappa.

Gatto del capitolo 5

Foto Assegnazioni: dovrete fare una foto a vostro fratello/sorella appena arrivati in ospedale.

Foto assegnazioni del capitolo 5

Bagno: il bagno si trova al secondo piano della stazione, che potrete raggiungere scendendo le scale all’entrata. Per raggiungere il bagno, dovrete raggiungere l’angolo nord-est del piano, entrare nel treno e girare a destra appena vedrete un’apertura nel mezzo. A questo punto dirigetevi sotto le rotaie: il bagno sarà lì ad aspettarvi.

Bagno del capitolo 5

Oggetti Sotterrati: ce ne sono 3 in questo livello.

Casse di rifornimenti: in questo capitolo potrete trovare 40 casse e 14 oggetti sparsi nella mappa. vi affidiamo qualche screenshot per poterli identificare:

Parole Chiave: dovrete trovare 4 parole chiave per prendere il 100%.

Chimera Melma: durante l’inseguimento della Chimera in cui la stazione comincerà ad esplodere, andate dritti finché non avrete la possibilità di scendere delle scale mobili. Scendete e esplorate dietro di esse: oltre ad una cassa all’interno del treno potrete trovare, in mezzo alla stanza, la Melma di questo capitolo.

Melma del capitolo 5

Capitolo 6

Casi Rossi e Blu:i casi ancora non presenti verranno aggiornati man mano che li completeremo.

Gatto: durante il caso rosso In aiuto di Douglas, arriverete su dei tetti. Usate il sistema IRIS per cercare sotto i sacchetti della spazzatura della zona e trovare Danny, il gatto di questo livello.

Foto Assegnazioni: In aggiornamento.

Bagno: per avere il pezzo di carta igienica di questo livello non dovrete entrare in un bagno. Esso infatti si troverà come oggetto da raccogliere qualsiasi nel condotto di ventilazione sopra al bagno.

Raggiungerete questo punto mentre girerete nei condotti di ventilazione della base Eremita. In particolare, dovrete girare a sinistra poco prima di raggiungere la prima presa d’aria attraverso cui guardare. Raggiunta una grata, dovrete distruggerla con qualche colpo e poi continuare a girare in quella zona: troverete il pezzo di carta igienica dopo poco tempo.

Oggetti Sotterrati: In aggiornamento.

Casse di rifornimenti: In aggiornamento.

Parole Chiave: In aggiornamento.

Chimera Melma: In aggiornamento.

Capitolo 7

Casi Rossi e Blu: i casi ancora non presenti verranno aggiornati man mano che li completeremo.

Gatto: In aggiornamento.

Foto Assegnazioni: In aggiornamento.

Bagno: In aggiornamento.

Oggetti sotterrati: In aggiornamento.

Casse di rifornimenti: In aggiornamento.

Parole Chiave: In aggiornamento.

Chimera Melma: In aggiornamento.

Capitolo 8

Casi Rossi e Blu: i casi ancora non presenti verranno aggiornati man mano che li completeremo.

Gatto: questo sarà uno dei casi in cui sarà necessario avere da parte un pò di cibo per gatti. Per trovarlo, andate nel parcheggio a sinistra di dove inizierete il capitolo. Scendete nel parcheggio e andate all’estremità nord. Individuerete un ufficiale che starà cercando di far uscire il gatto da sotto una macchina: usate quindi il cibo per attirare il felino.

Foto Assegnazioni: In aggiornamento.

Bagno: In aggiornamento.

Oggetti sotterrati: In aggiornamento.

Casse di rifornimenti: In aggiornamento.

Parole Chiave: In aggiornamento.

Chimera Melma: In aggiornamento.

Capitolo 9

Casi Rossi e Blu: i casi ancora non presenti verranno aggiornati man mano che li completeremo.

Gatto: In aggiornamento.

Foto Assegnazioni: In aggiornamento.

Bagno: In aggiornamento.

Oggetti sotterrati: In aggiornamento.

Casse di rifornimenti: In aggiornamento.

Parole Chiave: In aggiornamento.

Chimera Melma: In aggiornamento.

Capitolo 10

Casi Rossi e Blu: i casi ancora non presenti verranno aggiornati man mano che li completeremo.

Gatto: In aggiornamento.

Foto Assegnazioni: In aggiornamento.

Bagno: In aggiornamento.

Oggetti sotterrati: In aggiornamento.

Casse di rifornimenti: In aggiornamento.

Parole Chiave: In aggiornamento.

Chimera Melma: In aggiornamento.

Capitolo 11

Casi Rossi e Blu: i casi ancora non presenti verranno aggiornati man mano che li completeremo.

Gatto: uscite dal nascondiglio segreto, quindi dirigetevi all’angolo a nord dietro di voi, Salite la prima scala e poi raggiungete la passerella. Qui troverete il gatto in una scatola di cartone.

Foto Assegnazioni: In aggiornamento.

Bagno: In aggiornamento.

Oggetti sotterrati: In aggiornamento.

Casse di rifornimenti: In aggiornamento.

Parole Chiave: In aggiornamento.

Chimera Melma: In aggiornamento.

Capitolo 12

Dopo aver concluso la storia con il capitolo 11, avrete la possibilità di caricare la partita in un capitolo ad esso successivo, il 12° appunto. Qui non avrete collezionabili da trovare o nuova storia, sarà semplicemente composto da una serie di sfide in cui livellare e trovare oggetti. Parlate con Olive per accedervi.

E dopo aver approfondito questo capitolo, possiamo concludere questa guida. Al momento non sono presenti tutte le informazioni, ma verranno aggiornate man mano che andremo avanti col gioco.

Vi ricordiamo che Astral Chain è ora disponibile in esclusiva su Nintendo Switch e potete consultare la nostra recensione. Se vi servono ulteriori dettagli sul titolo, vi consigliamo la lettura delle nostre altre guide:

Potete anche consultare la nostra comoda wiki che riunisce il tutto!

Tags
Vedi altro

Simone Chincarini

Anche se non può dire di esser stato videogiocatore da quando era bambino, può comunque vantarsi di avere una buona conoscenza del settore e di varie saghe storiche e/o molto famose, come i Souls e gli Halo. Quando non gioca, ascolta metal, guarda serie tv e prova a laurearsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close