News

Milan Games Week Indie 2019 – Rivelati i giochi di quest’anno

Ecco i titoli Indie italiani presenti in fiera

Tramite la pagina ufficiale del Milano Games Week, sono stati svelati gli Indie italiani che saranno presenti presso il Games Week Indie.

Gli Indie del Games Week

In “Abisso” il giocatore accompagnerà Giulio in un viaggio attraverso le profondità della mente, affrontando paure, enigmi e dilemmi morali, in una rappresentazione onirica del Lago di Como e dei suoi oscuri meandri.

Sviluppato da 906 Games, Abisso non ha ancora una data d’uscita, ma è stato confermato che il titolo uscirà su PC tramite Steam.

 

Fai scappare il tuo vicino casa! Utilizza il tuo PC per hackerare gli elettrodomestici del vicino, più danni gli procurerai e più roba sarà costretto a vendere.

Attento però, perché lo stesso lo potrà fare il tuo vicino e a quel punto dovrai anche tu dover riparare i danni il prima possibile.

Sviluppato da team paluso, Bad Neighbors è il gioco che ha vinto il Global Game Jam 2019.

Sviluppato da Novis, BlindConsole è una console virtuale accessibile a ciechi e ipovedenti che permette di giocare ad occhi completamente chiusi.

Il joystick è in grado di catturare i movimenti delle mani e delle braccia del giocatore.

Connettendo il dispositivo alla App, potrete selezionare comodamente dal vostro cellulare il gioco desiderato e potrete vivere un’esperienza all’interno dell’ambiente virtuale che abbiamo costruito.

Per la prima volta, l’interazione con il vostro smartphone non necessiterà dell’uso della vista, ma piuttosto si appoggerà a dei feedback acustici e tattili. I primi giochi sviluppati sono un ping-pong virtuale, un gioco musicale ed un gioco puzzle.

E se tutti i protagonisti dei libri perdessero la memoria? Avventurati nel loro mondo e prendi a mazzate i personaggi che ti hanno perseguitato a scuola!

Bookbound Brigade è un omaggio al popolare genere Metroidvania che propone i classici e i loro protagonisti senza tempo rivisitati in chiave videoludica.

Il giocatore è a capo di una variopinta brigata di eroi immaginari e realmente esistiti, con la missione di fronteggiare orde interminabili di mostri e riportare l’ordine nel mondo letterario.

Sviluppato da Digital Tales, Bookbound Brigade uscirà su PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

CARRUMBLE è un picchiaduro online completamente gratuito, dove quattro giocatori si scontreranno in arene dinamiche a bordo di veicoli personalizzabili scelti da una ricca lista, caratterizzati da aspetto e mosse uniche!

Sali a bordo del Ronin o prendi il volante di Blossom e preparati a dare sportellate, usare boost e compiere acrobazie Wrestling per uscire vincitore dai duelli all’ultimo rottame. CARRUMBLE è un gioco senza esclusione di colpi dove ogni altro giocatore può essere un nemico o un alleato, almeno fino a quando fa comodo.

Nel mondo di CARRUMBLE non si gioca solo per la gloria ma anche per ottenere premi grazie ai quali acquistare skin, vetture ed effetti visivi sempre più spettacolari.

Sviluppato da 3DClouds, CARRUMBLE uscirà si PC nel 2019.

Forgotten Hill Disillusion è un gioco punta e clicca in prima persona a schermata fissa con un atmosfera horror e grottesca, incentrato sulla risoluzione di enigmi al fine di scoprire i segreti dell’inquietante cittadina di Forgotten Hill.

L’azione si svolge all’interno del museo di Forgotten Hill dove ti troverai ad esplorare più di 50 ambienti e affrontare più di 60 diversi rompicapo delle 4 sezioni tematiche: Biblioteca, Flora e Fauna, Misteri degli Abissi, Arte Scultorea. Riuscirai a risolvere i misteri del museo e fuggire? Ma, soprattutto, riuscirai a sopravvivere?

Sviluppato da FM Studio, Forgotten Hill uscirà quest’autunno su PC tramite Steam.

Fractured è il primo MMORPG sandbox open world che unisce action combat ed interazione totale con l’ambiente, pensato per accogliere sia giocatori competitivi che cooperativi all’interno dello stesso mondo di gioco.

Sconfiggi i nemici tramite le tue abilità e la tua astuzia, non grazie al tuo equipaggiamento o al tuo livello. Raccogli risorse, crea oggetti, commercia ed avventurati in viaggi leggendari da eroe solitario, oppure fonda un insediamento e trasformalo nel prossimo impero.

Grazie ad un innovativo sistema di progressione orizzontale, il tuo personaggio è competitivo fin dal giorno uno: addio grind!

Sviluppato da Dynamight Studios, Il titolo uscirà su PC nel 2019.

Guntastic è un frenetico shooter arcade multiplayer, locale ed online, dove fino a quattro giocatori si sfidano su più livelli utilizzando un corposo arsenale di armi e powerup. Ogni giocatore ha soltanto una vita a disposizione ed ogni colpo ricevuto è letale: il mix perfetto tra scontri veloci ed adrenalinici.

Il gioco è semplice ed accessibile a tutti, ma al tempo stesso abbastanza complesso da riservare sorprese anche al giocatore più esperto. Sfida i tuoi avversari online o tre amici nel salotto di casa: distrarli è considerato fair play!

Sviluppato da Ludicrous Games, Guntastic uscirà su PC nel 2019.

Houdini Redux è un semplice typing party game nel quale due giocatori si sfidano per ottenere il titolo di “Grand Magus“.

Sviluppato da LifeLit Games, Houdini Redux è disponibile su PC tramite Steam.

Sviluppato da Video Games Without Borders, “Impara l’Inglese con Antura” nasce da una collaborazione con il governo di Uruguay e in questa prima versione le istruzioni saranno disponibili in italiano e spagnolo.

Disponibile per iOS e Android, il gioco è pensato per bambini di 5-10 anni attraverseranno con il fido Antura 6 mondi ricchi di sorprese per imparare sia l’alfabeto che centinaia di parole in Inglese… il tutto divertendosi con oltre 30 attività ludico-educative.

Interpreta il ruolo di un detective e fa crollare la misteriosa organizzazione terroristica, Liberation Front. Usa un complesso sistema di simulazione convenzionale per interrogare e manipolare psicologicamente sospetti realistici in un gioco con tematiche noir.

Sviluppato da Critique Gaming, Interrogation uscirà durante il 2019 su PC tramite Steam.

Sviluppato da Omisir Studio, Marble Garden è un videogioco action fantasy, incentrato sull’esplorazione e sul combattimento, con un combat system ispirato da classici come The Legend of Zelda e Dark Souls, in una veste grafica 3D stile cartoon.

Il giocatore controllerà alternativamente due fratelli, Kay ed Erica. Insieme dovranno proteggere il Regno da una nuova e insidiosa minaccia e al contempo trovare una cura per la maledizione che ha colpito Kay.

Fin dalle prime battute, il player capirà che il gioco non vuole raccontargli la solita storia fantasy. Marble Garden, in realtà è una storia sulla malattia, sulla negazione e accettazione di questa, e sul potere straordinario dell’immaginazione.

Ofree è una piattaforma che consente alle persone di convertire il tempo speso giocando ai videogiochi brandizzati in donazioni agli enti non profit. I giochi sono adventure game in formato casual/indie game e sono sviluppati in HTML5.

I brand scelgono un gioco dal catalogo ed effettuano un investimento pubblicitario. Questi soldi sono convertiti in gettoni virtuali, che gli utenti ricevono al termine di ogni partita e possono poi scegliere gli enti non profit a cui donarli.

La piattaforma avrà un rebranding a fine settembre con un nuovo nome e molti nuovi giochi. Al momento è disponibile la versione di testing su iOS e Android.

Omen Exitio: Plague è una dichiarazione d’amore per quei volumi che, tramite incredibili avventure, ci hanno conquistato da ragazzini. La storia è modificata dalle scelte del giocatore, e il modo in cui si conduce la partita porta alla crescita del proprio personaggio, oltre che al proseguo delle sue vicende.

Il gioco è ambientato negli ultimi anni del XIX secolo, tinto dei colori cupi dell’orrore cosmico di H.P. Lovecraft. La sua trama intreccia la storia reale con un universo alieno e inconcepibile. Ci ritroveremo a seguire le disavventure di Jake Huntington, giovane medico londinese che dovrà affrontare ciò che si nasconde oltre il sottile velo che divide la realtà dall’incubo.

Sviluppato da Tiny Bull Studios, Omen Exitio: Plague è già disponibile  su PC tramite Steam.

Sviluppato per da Awakening Studio, Paradise Away è un gioco single player che ti permetterà di gestire un intero gruppo di sopravvissuti su un isola deserta. Guadagna la fiducia dei tuoi compagni per poterli controllare e costruisci insieme a loro il tuo insediamento! Riuscirai a fuggire dall’isola?

Sviluppato da panda indie studio, Project Starship X è uno shooter procedurale, seguito dell’omonimo Project Starship. titolo famoso per dare al giocatore la possibilità di essere virtualmente invincibile e schiantarsi sui nemici.

La formula precedente è stata migliorata con l’aggiunta di un dash che si evolve nei modi più fantasiosi all’interno del gioco.

Sviluppato da Tommaso Romanò, RELOW è uno sparatutto in prima persona senza precedenti. Combattimenti online frenetici in un’arena low poly creata proceduralmente ad ogni partita. Due armi personalizzabili e un gadget usati contemporaneamente permettono infiniti ed unici modi per uccidere il nemico.

Infine la personalizzazione di personaggi e armi permettono una completa esperienza di gioco.

Sviluppato da Tiz Developers, Seven: Inheritance of the Evil One è ambientato in sette dei principali forti di Genova.

Il giocatore impersonerà un prete cacciatore dell’occulto dal triste e misterioso passato che si troverà ad indagare su strani avvenimenti che riguardano la città, e la cui origine è più oscura di quanto lui stesso immagina. Sarà pronto ad affrontare da solo i peccati dell’umanità?

Still There è un avventura psicologica. Gestisci un faro spaziale e confrontati con misteriosi messaggi radio, IA fuori di testa e leader sociopatici, ritrova te stesso in una galassia fin troppo lontana.

Sviluppato da GhostShark, Il titolo uscirà quest’autunno su PC tramite Steam.

 

Super Cane Magic ZERO è un action RPG comico con una coop locale da 1 a 4 giocatori,. Prepara il tuo equipaggiamento, divora rocce, lancia boomerang-banana e sconfiggi un budino gigante!

Esplora un enorme mondo di gioco pieno di segreti, gioca nei panni di più di 15 personaggi e colleziona centinaia di oggetti e armature. Sfida i tuoi amici in 8 arene in PVP locale! Il mondo di WOTF è in pericolo! Il Mago Torta è morto e il suo cane magico AAAH! è fuori controllo!

Sviluppato dallo Studio Evil, Super Cane Magic ZERO è disponibile su PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Per maggiori informazioni al riguardo vi inviamo a leggere la Recensione di Super Cane Magic ZERO. 

Sviluppato dallo Studio Evil, Syder Arcade è uno shoot ‘em up a scorrimento laterale multidirezionale che si ispira ai classici arcade per Amiga e PC. Progettato come una pura esperienza old-school, Syder Arcade coinvolge il giocatore in una sfida che premia abilità e riflessi veloci.

La storia è ambientata in un futuro non lontano, in una colonia terrestre alle prese con una delle prime battaglie contro misteriose razze aliene che vogliono conquistare il pianeta.

La versione Steam del gioco comprende 6 livelli in modalità sfida, 3 livelli survival e 4 navi spaziali giocabili, con più di 20 filtri grafici (come C64, ZX Spectrum ed Amiga HAM) per giocare in pieno stile retrò.

Un villaggio in Transilvania è minacciato dal famigerato vampiro Urlok. Nessuno può riconoscerlo: i suoi poteri gli permettono di trasformarsi e nascondersi tra gli abitanti del villaggio. Chi potrà fermarlo?

Sviluppato da Kibou Entertainment, Ten Endless Nights mette il giocatore nei panni di una persona qualunque che si ritrova a dover indagare su un pericoloso vampiro assetato di sangue. Usando solo le proprie abilità investigative, il giocatore dovrà scoprire chi tra gli abitanti del villaggio è il vampiro sotto mentite spoglie.

Ma fai attenzione: quando scende la notte, il mostro si aggira per le strade del villaggio. Sarai in grado di sfuggire ai suoi artigli?

Sviluppato da Graa, The Adventures of Captain Potato è un gioco platform / avventura che si svolge in un mondo fantasy in stile cartoon.

Assumi il controllo di Potato, un giovane criceto di Potato Village, e del suo fidato amico Julius, un giovane orso, mentre viaggiano in una terra colorata fatta di vari paesaggi, dalle fitte foreste alle viscere di un vulcano attivo, attraverso isole tropicali sempre alla ricerca dei propri amici rapiti dall’ armata della regina, loro presunta alleata.

Grazie ai poteri ottenuti, Potato è piu forte che mai e insieme a Julius formano un duo formidabile che dovrà farsi strada fra le forze nemiche per salvare il proprio regno. Il gioco è disponibile su Steam in early access.

 

The Hand of Glory è un’avventura grafica ispirata ai grandi classici dell’epoca d’oro del punta e clicca, specialmente alle saghe di Broken Sword e Gabriel Knight. Scopri chi ha rapito Kathrin Mulzberg e svela un mistero che affonda le radici nell’alchimia e nell’esoterismo!

Caratteristiche chiave:

  • Più di 15 ore di gioco 
  • Migliaia di righe di dialogo
  • Dozzine di enigmi da risolvere 
  • Impersona Lars e Alice ed esplora Miami e San Leo in splendide location 2D in full-HD
  • Colonna sonora originale e doppiaggio inglese

Sviluppato da Madit Entertainment, The Hand of Glory uscirà su PC tramite Steam a Febbraio 2020.

Sviluppato da Crystalia Games, Try ‘n Cry è un’avventura in prima persona, in ambientazione thrilling, in cui si procede tramite la risoluzione di enigmi. La storyline è stata scritta partendo dal mito greco, da cui sono stati fatti discendere elementi e simboli di carattere esoterico che pervadono diversi luoghi reali della Sicilia e dell’Europa.

La connessione tra luoghi reali, storia ed esoterismo viene garantita da veri eventi storici che il giocatore scopre via via. In particolare, il Prologo è ambientato 90 anni prima dei capitoli principali e getta le basi, con vari importanti riferimenti, all’avventura principale.

Lasciati infettare da Virulent Addiction! In questo nuovo titolo Action/Party Game 2D tu e i tuoi amici entrerete a far parte del terribile Infection Project condotto dal misterioso Dottor. V., dove impersonerete uno tra gli innumerevoli virus disponibili creati dal Dottore stesso, per poi essere iniettati all’interno di una creatura ospite creata per l’occasione.

Combatterete contro il Sistema Immunitario della creatura, installando mod e raccogliendo power-up sempre più potenti aumentando così la vostra forza distruttiva e, perché no?, fondervi con un vostro amico per dar luce al temibile Mecha Virus. Funzionerà l’infezione? C’è solo un modo per scoprirlo: essere il virus!

Sviluppato da Highstonegames, il titolo sarà disponibile su Steam a partire da Settembre.

Questa volta una nuova minaccia incombe su Wood Land. Una sostanza oscura che assorbe vita ed energia dalle creature viventi! Sarai abbastanza abile per aiutare Woodle nel suo tentativo di respingere questa nuova enorme forza malvagia?

Esplora le magnifiche terre e trova un modo per riportare l’equilibrio in questa nuova avventura Open World con elementi RPG. Viaggia attraverso immense foreste e deserti, colline e spiagge, dalle montagne più alte agli oceani più profondi, incontrando nuovi personaggi che ti aiuteranno nella tua personale avventura mentre affronti temerari nemici.

Sviluppato da Chubby Pixel, Woode Tree 2 è disponibile su Nintendo Switch attraverso eShop.

Sviluppato da Running Pixel, Wrldcraft è il primo gioco in realtà aumentata che ti permette di costruire strutture persistenti in giro per il mondo o nel tuo salotto di casa in maniera cooperativa o in solitaria, decidi tu.

Ogni costruzione sarà per sempre legata a quel luogo nel mondo e sarà visitabile da tutti gli altri giocatori, che potranno anche aiutarti a costruire qualcosa, fianco a fianco con te o da remoto. Affronta le sfide che il re ti propone per guadagnare esperienza e oro, cerca sulla mappa i luoghi dove trovare dell’oro da scavare come un vero cercatore.

Ma attenzione, sii veloce! Se qualcun altro lo troverà prima di te quell’oro sarà perso per sempre!

Sviluppato da Welzeta, In WundeBO scopri le vite di 3 personaggi della Bologna storica e ricrea le loro collezioni di reperti e mirabilia, oggi conservate al Museo Medievale e Poggi della città.

Il percorso prevede 3 oggetti nascosti e altrettanti puzzle game. Ogni reperto collezionato fornisce post con citazioni da condividere sui social. E’ previsto un sistema di notifiche attivate dai comportamenti del giocatore e features per utenza svantaggiata come ipovedenti e audiolesi.

Sviluppato da Amberaxe, Xevoler è una stimolante avventura in pixel art in cui il giocatore, nei panni di molteplici personaggi, potrà affrontare orde di mostri in diverse modalità di gioco che spaziano dal platformer all’action rpg fino al Roguelite.

Fonte: Sito della Games Week 2019

Tags
Vedi altro

Mario Cofano

Appassionato di cultura Videoludica e animazione, in particolare predilige i giochi di stampo orientale. Apprezza molto quando un titolo dà la giusta importanza sia a gameplay, trama e grafica senza però eccedere troppo in nessuno di essi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close