Guide & Soluzioni

Pokémon Spada e Scudo – Guida alla cattura degli shiny

Come catturare gli speciali Pokémon cromatici!

A partire dalla Seconda generazione di Pokémon, Gamefreak ha introdotto degli speciali pokémon di colore diverso che vengono chiamati Pokémon cromatici.

Essi sono presenti anche nei nuovi giochi Pokémon Spada e Scudo, e con questa guida vi aiuteremo a trovarli.

La pazienza è la virtù dei forti

Pokémon di Galar Shiny

Premettiamo innanzitutto che non esiste un metodo veloce e diretto, con questa guida aumenterete solo la probabilità di incontrarli.

Il metodo sfruttabile anche nei vecchi giochi della serie è quello di utilizzare le cosiddette chain di Pokémon, ovvero una serie di battaglie consecutive contro Pokémon della stessa specie che andrà a lungo andare ad aumentare la probabilità che un Pokémon cromatico compaia.

Ecco la tabella delle probabilità con tutte le possibili combinazioni:

Pokémon totali battutiSenza CromamuletoCon Cromamuleto
11 su 20481 su 1024
201 su 20481 su 1024
501 su 13651 su 819
1001 su 10241 su 682
2001 su 8191 su 585
3001 su 6821 su 512
5001 su 5851 su 455

Più Pokémon della stessa specie sconfiggerete in successione, più aumenterete la probabilità di incontrare la versione cromatica di quel Pokémon.

Nell’ottava generazione, inoltre, sono stati introdotti una seconda categoria di shiny la cui animazione di entrata in campo fa apparire dei quadratini al posto delle classiche stelle.

Ogni shiny ha 1/16 di possibilità di avere questa animazione, rendendoli di fatto ancora più rari di quelli normali.

Uno Stufful shiny con la nuova animazione con i quadratini

Se avrete difficoltà nel far apparire Pokémon rari come Sizzlepede, sembrerebbe che mettere al primo posto della squadra un Pokémon che condivida almeno un tipo su due possa aiutare il suo spawn.

Nel caso di Sizzlepede, quindi, basterebbe mettere un fuoco puro come Vulpix o un colottero puro. Prendete però questa informazione con le pinze visto che non è stata ancora smentita o confermata.

Pokémon Spada e Scudo sono disponibili in esclusiva su Nintendo Switch.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida completa con tutto quel che c’è da sapere sui nuovi titoli Pokémon.

Tags

Gianpaolo Di Mauro

Nato ad Acireale il 28 giugno del 1996, cresce con la passione dei videogames affievolita una volta conosciuto il mondo della pasticceria.

Lascia un commento

Close