RecensioniVideogames

Headliner: NoviNews – Recensione della versione PlayStation 4

Un potere a noi nascosto

La stampa è sempre stata una fonte di notizie in tempo reale e novità. Da ciò deriva un potere di manipolare una popolazione in modi nascosti in profondità, anche un semplice articolo positivo su una bevanda, può avere influenza sul pensiero di una popolazione.

In Headliner: NoviNews eserciti questo potere mentre lavori in una redazione,decidendo il destino della tua nazione e delle persone attorno a te.

Assistenza sanitaria, interessi aziendali e molti altri sono gli argomenti più trattati e influenzabili all’interno di Novistan, ed è il nostro compito da “headliner” decidere cosa si pensa su di essi. Scoprite insieme a noi cos’ha da offrire.

Una decisione importante

Come headliner, ci verranno dati una pila di articoli da rifiutare o pubblicare. Gli articoli spaziano spaziano dalla cronaca tradizionale, cospirazione e ricerche.

Ciò che rende il gioco cosi coinvolgente all’inizio è che alla fine non sappiamo mai cosa sia vero o falso.
Approvazione o rifiuto
Toccherà quindi fidarci del nostro istinto, soprattutto perché potremo approvare solo un certo numero di articoli.

Questo porterà infatti ad alcuni momenti in cui la nostra scelta si farà sentire nella società.
Terminata la giornata di lavoro faremo una passeggiata verso casa, dove diventerà il culmine del gioco.

Assistendo in prima persona alla gratificazione o ricaduta delle terrificanti scelte prese, ci ritroveremo infatti spesso a pensare “non pensavo che sarebbe successo questo”, dimostrando che ogni scelta conta davvero.

Dialogo in città

Ogni pezzo conta

La narrativa di Headliner dura solo due settimane, quindi dovremo muoverci il prima possibile per intensificare la trama attraverso le scelte.

I personaggi risulteranno abbastanza simpatici, così che ci si possa affezionare ad essi, per poi farci ritrovare davanti a delle scelte che potrebbero infierire nelle loro vite.

E’ una situazione delicata che ci dimostra che rimanere obiettivi è più facile a dirsi che a farsi, ed è ciò che sembra far trasparire come messaggio Headliner.

protesta città
Verranno colpiti ancora di più dalle nostre scelte, i nostri familiari e amici. Ogni membro presente nel cast di headliner si dimostrerà una chiave importante nel gioco.

Per esempio, il nostro fratello disoccupato e malato di mente potrebbe trarre beneficio dal passaggio di un’assistenza sanitaria a prezzi accessibili.

Le scelte inoltre porteranno a risultati molto diversi, portando a più trame, dando cosi l’incentivo al giocatore di ricominciare.

In breve

Headliner: NoviNews, nella sua semplicità, riesce a rendersi un gioco piacevole da giocare, dove le scelte prese avranno una reale conseguenza. Il gameplay non sarà nulla di elaborato ma nel complesso risulterà un’opera ben fatta.

dialogo capo novinews

Nonostante parta lentamente, la storia riuscirà a regalare soddisfazioni e anche alcune volte un senso di “pesantezza” a causa degli argomenti trattati.

Il tutto è accompagnato da dei modelli low poly e una grafica pulita e gradevole.

Headliner: NoviNews

Riassumendo

Il porting di Headliner: Novinews risulta ben riuscito in tutti i lati, riuscendo a portare la pesantezza delle scelte cupe, con il suo gameplay semplice.

Nota d’onore alla rigiocabilità e le scelte che incidono davvero durante la storia.

Overall
8.5/10
8.5/10

Pros

Buon concept

Rigiocabilità

Impatto delle scelte

Cons

Gameplay ripetitivo

Movimenti poco fluidi

Tags

Lascia un commento

Close