AnteprimeFeaturedVideogames

Hades – Provato il titolo in Early Access su Steam

Una scalata nell'inferno

Hades, titolo sviluppato dai ragazzi di Supergiant Games, produttori di titoli del calibro di Transistor, Bastion e Pyre, arriva finalmente su Steam in Early Access.

Tutti i titoli della Software House hanno riscosso un certo successo sia da parte del pubblico che della critica. Saranno però riusciti a mantere la stessa qualità dei precedenti titoli?

Inferno

Il titolo racconterà la storia del giovane principe Zagreus,il legittimo figlio del Dio degli inferi Ade, e
della sua avventura nel cercare di sfuggire dall’oltretomba, ormai divenuta per lui una noiosa prigione; anche a causa del padre.

Zagreus che si rivolge a suo padre

Concluse varie run all’interno del gioco, Zagreus scoprirà di più sulla sua storia, cosi avendo
ulteriori motivi per fuggire dal controllo del padre.

Un roguelike particolare

Hades presenta una grossa particolarità di gameplay, che gli dà originalità rispetto ad altri titoli rogue-like. All’inizio di ogni run avremo infatti la possibilità di scegliere un’arma e degli oggetti equipaggiabili che ci daranno dei potenziamenti durante la partita.

selezioni armi hades

Per il momento il titolo presenta una buona varietà di armi, a partire dalla spada che avremo fin dall’inizio della partita, lo scudo, la lancia e altre armi ancora.

Queste verranno sempre affiancate da un’abilità peculiare, da poter usare all’interno delle nostre battaglie.

All’interno della nostra risalita per uscire dall’oltretomba, avremo la possibilità di scegliere varie stanze.
Ognuna d’esse conterrà una ricompensa, a partire dall’oscurità (utilizzata nella stanza di Zagreus per avere potenziamenti permanenti), chiavi per sbloccare ulteriori armi e doni divini.

potenziamenti hades

Questi sono dei potenziamenti regalatici da diverse altre divinità dell’olimpo, che supporteranno la nostra causa: il gioco ha una grande varietà e diverse rarità per ognuno dei doni.

Ogni divinità da cui riceviamo il dono avrà la sua specialità, che ci permetterà di scegliere il miglior potenziamento in base alle nostre esigenze durante le numerose partite.

La scalata

Per ora il gioco è ancora in accesso anticipato su Steam, pur risultando solido e ben saldato in ogni punto del gameplay. Non abbiamo infatti trovato grossi problemi né in fatto di bilanciamento né in quanto a stabilità delle varie meccaniche del titolo, che risultano estremamente ben implementate.

L’intero gameplay del gioco si baserà infatti sullo scalare l’oltretomba. All’interno di questa troveremo diversi piani, ognuno occupato da vari mini boss e boss finali.

Scalata dell'oltretomba

Ogni boss all’interno dei vari piani rilascerà dei collezionabili. Questi, a differenza di altri titoli, sono accumulabili non solo per puro completismo, ma permetteranno di aumentare la difficoltà in gioco, aumentando magari le statistiche dei nemici o i danni subiti.

Il tutto si presenta quindi con un buon grado di difficoltà, ma c’è anche la possibilità di aumentarla ancora di più con la modalità, selezionabile nelle opzioni del gioco, inserita nel recente aggiornamento.

Lo stile dei Supergiant Games

Ormai da tempo siamo stati accompagnati dallo stile inconfondibile che accompagna tutte le opere create dai ragazzi di Supergiant Games, a partire dal sonoro.

E’ stato svolto un lavoro eccellente da parte dei compositori, che sono riusciti come sempre a rendere onore alle OST di Hades.

Visuale città hades

L’incredibile lato sonoro è inoltre affiancato da una grafica cartoonesca che ricorda per molti versi Pyre, che riesce però a mantenere un’immersione costante e a creare sintonia tra lo sfondo e gli oggetti a schermo senza alcun problema.

In conclusione

Il nuovo gioco creato dai ragazzi di SuperGigants games risulta ben riuscito in tutti i suoi aspetti, e riesce in un compito arduo come rendere il loro titolo particolare in un genere particolare come il rogue-like.
Le già ottime premesse del titolo sono accompagnate da un gameplay fluido e da delle OST che si mescolano perfettamente allo stile artistico dell’opera.

Consigliamo Hades a chiunque stia cercando un rogue-like diverso dalla norma.

Tags

Lascia un commento

Close