Tokyo Mirage Session #FE Encore – Guida al Class Change

Il ritorno di una meccanica di Fire Emblem

A partire dal Capitolo 4 nel Bloom Palace potrete svolgere una nuova attività, il Class Change dei vostri Mirage.

Grazie al Class Up non solo alcune statistiche dei vostri Mirage diventeranno più forti, ma sbloccherete anche nuovi Carnage da poter creare in base alla vostra nuova classe.

Per poter effettuare il rituale tuttavia vi servirà un performa molto raro chiamato Master Seal. Appena sbloccata la meccanica ve ne avrete già uno, ma i rimanenti dovranno essere trovati all’interno delle Idolasphere.

Virion dopo essere diventato un Assassin

Dove trovare i Master Seal

Nel gioco è possibile ottenere 17 Master Seal in tutto, come ricompense per certi boss e nascosti nei vari dungeon.

Il primo Master Seal viene ottenuto sconfiggendo Draug alla fine del Capitolo 3, subito prima di sbloccare la nuova meccanica. Ne verranno dati quindi altri due dopo aver sconfitto il boss Excellus nel Capitolo 4 e uno da Medeus nel Capitolo 6.

Alla fine della terza Side Stories di Tsubasa, Touma, Tiki e Yashiro tra le varie ricompense otterrete un altro Master Seal.

Nelle Idolasphere di Illusory Daitama, Illusory 106, Illusory Shibuya, Illusory Daitou Station, Illusory Daiba Studio e Illusory Dohlr ci ulteriori Master Seal nei forzieri nascosti dietro i muri indistruttibili. A partire dal Capitolo 5 avrete la possibilità di attraversarli, così da recuperare gli oggetti mancati la prima volta.

Itsuki di fronte ad una parete indistruttibile nell'Illusory 106

Nell’Illusory Daiba Studio c’è un ulteriore Master Seal ottenibile fin da subito, dopo aver liberato il passaggio risolvendo il puzzle dei tabelloni.

Il forziere in cui si trova tuttavia è chiuso a chiave, quindi assicuratevi di averne almeno una nel vostro inventario ottenuta da una missione secondaria o da un altro forziere.

L’ultimo Master Seal si trova nell’Arena in Harajuku. Per ottenerlo è sufficiente affrontare tutte quante le sfide che vi vengono proposte.

Itsuki all'interno dell'arena in Harajuku

Nella lotteria della commessa fantasma di Hee Ho Mart è possibile ottenere ulteriori Master Seal, con una probabilità estremamente bassa. Tuttavia come vedremo tra poco i 17 ottenibili al 100% sono più che sufficienti per sbloccare tutte quante le classi.

Tutte le Classi Avanzate disponibili

Ogni Mirage ha due possibili Class Change, che possono essere ottenuti in qualsiasi ordine. Ogni Classe Avanzata sblocca una nuova serie di Carnage esclusivi di quella classe, e modifica le statistiche del Mirage alzandone alcune ed abbassandone altre.

Chrom dopo essere diventato un Conqueror

Una volta compiuto il Class Change i Carnage rimangono disponibili permanentemente, anche dopo aver cambiato nuovamente classe.

Per ottenere il Play Record legato al Class Change, vi consigliamo di accedere per prima alla classe con le statistiche che giudicate peggiori, ed usare un secondo Master Seal per ottenere la vostra classe definitiva.

Per fare ciò saranno sufficienti 14 Master Seal in tutto, lasciandovene 3 in avanzo nel caso li abbiate trovati tutti quanti.

Chrom (classe base: Lord)

  • Great Lord: fornisce sia skill di attacco che di supporto
  • Conqueror: fornisce skill di attacco con la spada e di potenziamento

Caeda (classe base: Pegasus Knight)

  • Falcon Knight: fornisce skill curative e di elemento force
  • Wyvern Knight: fornisce skill di debuff e per la lancia

Cain (classe base: Cavalier)

  • Paladin: fornisce una grande varietà di skill di ogni tipo
  • Dark Knight: fornisce skill di debuff e di elemento fuoco

Tharja (classe base: Dark Mage)

  • Sage: fornisce skill curative e magie d’attacco di ogni tipo
  • Sorcerer: fornisce magie d’attacco di ogni tipo e di elemento Almighty

Virion (classe base: Archer)

  • Sniper: fornisce skill legate agli archi
  • Assassin: fornisce molte skill di elemento elettro

Draug (classe base: Knight)

  • General: fornisce skill difensive e curative
  • Berserker: fornisce numerose skill d’attacco di ogni tipo

Navarre (classe base: Myrmidon)

  • Hero: fornisce sia skill offensive che di supporto
  • Swordmaster: fornisce molte skill per la spada