Guide & Soluzioni

Pokémon Go – Guida agli scambi e alle evoluzioni tramite scambio

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova funzione del gioco

Tra le grandi novità aggiunte a Pokémon Go nel 2020 c’è l’introduzione delle evoluzioni tramite scambio. Questa feature, presente nei giochi della serie principale fin dall’inizio, in Pokémon Go era stata inizialmente sostituita dalle caramelle usate anche per le altre evoluzioni.

Esse tuttavia presentano alcune differenze rispetto alla meccanica originale, e assieme alle restrizioni imposte sugli scambi in generale, possono generare un po’ di confusione. Per questo motivo noi di Gameindustry abbiamo pensato di scrivere una guida completa sul loro funzionamento.

Come funziona lo scambio

Un pikachu viene scambiato per uno squirtle

Questa funzione è stata aggiunta già nel 2018, e permette a due giocatori di scambiare due Pokémon che hanno catturato se tutte le condizioni vengono completate.

Infatti lo scambio può avvenire solo se tutti questi prerequisiti sono soddisfatti:

  • Entrambi i giocatori devono registrarsi a vicenda nella lista amici
  • Entrambi i giocatori devono essere almeno di livello 10
  • I due giocatori devono trovarsi a meno di 100 metri di distanza
  • Entrambi i giocatori devono possedere abbastanza Polvere di stelle

Una volta accertati di rientrare in tutte le condizioni, basta selezionare la persona con cui si vuole fare lo scambio dalla propria lista amici, scegliere quale Pokémon inviargli, controllare quale si riceverà e confermare.

La quantità di Polvere di stelle necessaria varia in base vari fattori, che dipendono dal livello di amicizia dei due giocatori e la specie di Pokémon ricevuta, come potete vedere dalla tabella seguente.

Pokémon ricevutiBuoni amiciGrandi amiciAmici per la pelleMigliori amici
Comuni, regionali e forme già posseduti1008084
Comuni, regionali e forme che non si possiede20.00016.0001600800
Leggendari o Shiny già posseduti20.00016.0001600800
Leggendari o Shiny che non si possiede1.000.000800.00080.00040.000

Inoltre non si può fare scambi che coinvolgono Pokémon Leggendari o Shiny più di una volta al giorno. Il reset avviene alla mezzanotte del Meridiano di Greenwich, ovvero l’una di mattina secondo l’ora italiana.

Come potete osservare, invece, non c’è alcuna limitazione particolare per le forme regionali o i Pokémon esclusivi di una qualche regione del mondo, che potete trovare elencati in un’altra nostra guida.

Articuno viene scambiato per Moltres

Gli scambi inoltre hanno diverse conseguenze sui Pokémon e i giocatori coinvolti:

  • Entrambi i giocatori riceveranno un numero di caramelle che dipende dalla distanza tra i luoghi in cui i due Pokémon sono stati catturati. Si riceverà 1 caramella se è inferiore ai 30 km, 2 caramelle se è tra i 30 e i 100 km, e 3 caramelle se è superiore ai 100 km.
  • Gli HP e i PC dei Pokémon dopo lo scambio saranno differenti, ma le mosse e le dimensioni rimarranno le stesse. A seconda del livello di amicizia tra i giocatori, la differenza sarà sempre minore, e sarà sempre possibile vedere come cambieranno prima di accettare lo scambio.
  • Un Pokémon scambiato non potrà mai più essere scambiato ad altri giocatori.
  • Pokémon Mitici come Mew e Celebi non possono essere scambiati

L’evoluzione tramite scambio

In Pokémon Go tutti quanti i Pokémon si possono evolvere dandogli un determinato numero di caramelle della loro specie, anche quelli che nei titoli di Game Freak si evolvono tramite scambio.

Con l’aggiunta di questa nuova meccanica, tuttavia, alcuni Pokémon, se ricevuti tramite uno scambio con un altro giocatore, chiederanno zero caramelle per evolversi, risparmiando così numerose ore di farming.

Tuttavia solo una ristretta lista di Pokémon può usufruire di questa meccanica. Essi sono:

  • Kadabra (evolve in Alakazam)
  • Machoke (evolve in Machamp)
  • Graveler (evolve in Golem)
  • Haunter (evolve in Gengar)
  • Boldore (evolve in Gigalith)
  • Gurdurr (evolve in Conkeldurr)
  • Karrablast (evolve in Escavalier)
  • Shelmet (evolve in Accelgor)

Infatti sono esclusi dalla lista tutti i Pokémon che hanno bisogno anche di uno specifico strumento per evolversi, come la Metalcoperta per Scyther e Onix.

Karrablast e Shelmet, nonostante nei giochi originali abbiano bisogno di essere scambiati assieme per evolversi, in Pokémon Go possono essere ricevuti in cambio di qualsiasi Pokémon.

Tags

Alberto Marcuzzi

Amante dei videogiochi di ogni genere fin dalla tenera età, è inevitabilmente attratto dai titoli provenienti dalla terra del Sol Levante. Quando inizia un nuovo gioco, non è soddisfatto finché non ne ha sviscerato tutte le meccaniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close