News

PlayStation 5 e Xbox Serie X – Due versioni delle due console next gen?

PlayStation 5 sarà disponibile in una versione Pro?

Stanno circolando dei rumor che dicono che le due console della next gen, PlayStation 5 e Xbox Serie X, potrebbero avere due versioni.

Un insider sul noto sito NeoGAF ha rivelato che l’Xbox Serie X mostrata da Phil Spencer alcuni giorni fa, che avrà 12 teraflops di potenza, è la versione più potente della console. Un’altra Xbox “base” sarà mostrata a breve, che sarà meno potente.

Secondo l’insider entrambe le versioni di Xbox Serie X saranno rilasciate nello stesso momento. Anche per quanto riguarda PlayStation 5, invece, di cui abbiamo un articolo su tutte le informazioni rivelate fino ad ora, la console avrà due versioni.

PlayStation 5 base e Pro

Il rumor vuole anche che PlayStation 5 abbia due versioni: una più potente, chiamata PlayStation 5 Pro – che avrà 12 Teraflops di potenza – e una PlayStation 5 base, da 9 Teraflops.

Non sono state previste date per la PlayStation 5 “Pro”, ma si ritiene che le due versioni più potenti di entrambe le console costeranno circa 600 dollari. L’intenzione di Sony e Microsoft sarebbe quindi quella, come nell’attuale generazione, di allungare il ciclo vitale delle console, per portarle entrambe nuovamente a 7 anni.

La stessa intenzione si può vedere anche per il brevetto di un nuovo controller, e le novità riferite a DuelShock 5, così come nelle novità riguardanti Xbox Serie X. In particolare, per Microsoft è di nota l’intenzione di continuare a chiamare le proprie console semplicemente Xbox, d’ora in avanti.

Seguendo la logica di questo probabile rumor, quindi, le due console vorrebbero intensificare sia la loro fidelizzazione del pubblico, come Sony pianificava di fare con tanti eventi dal vivo, sia continuare a seguire uno stesso ciclo vitale.

Se questa notizia si rivelasse vera, tuttavia, il vantaggio di potenza promesso di Phil Spencer sarebbe solamente riservato alla versione più potente della console. E con l’uscita di PlayStation 5 Pro, questo potrebbe essere velocemente superato dalla compagnia giapponese.

Tags

Artem Nemchynskyy

Giocatore fin da piccolo, ha sviluppato attrazione per diversi generi videoludici, in particolare titoli provenienti dall'oriente. Adora gli RPG, con una predilezione per il Dark Fantasy e le scelte multiple. Non disdegna niente e cerca sempre di espandere i propri orizzonti.

Lascia un commento

Close