Pokémon Mystery Dungeon DX – Guida alle evoluzioni

Vediamo come far evolvere i nostri Pokémon

L’evoluzione Pokémon è una funzione di gameplay caratteristica di tutti i capitoli della serie usciti sino ad ora.

Anche gli spin-off utilizzano metodi particolari per integrare alla perfezione questa meccanica, e Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX non fa eccezione.

Oggi vedremo, quindi, come far evolvere i vostri Pokémon all’interno del titolo, specificando anche eventuali casi particolari che necessiteranno qualche passaggio in più.

Sbloccare l’evoluzione

Le evoluzioni Pokémon verranno sbloccate non appena avrete concluso la storia principale.

Questa scelta di relegare tale funzione alla fine è dovuta dal fatto che il titolo presenta un enorme post game con molti dungeon tosti da affrontare, ed è qui che l’evoluzione viene in soccorso.

Una volta completata la storia principale, recatevi al Laghetto Whiscash a nord di Piazza Pokémon. Entrate nella Grotta Luccichio, che sbloccherete subito dopo.

Caverna Luccichio

Fatto ciò, avrete a disposizione una schermata riportante tutti i Pokémon che possono evolversi al momento.

Normalmente, la maggior parte dei Pokémon richiederà solo un certo livello per evolvere, che non dovrebbe rappresentare un problema vista la possibilità di guadagnare velocemente punti esperienza.

Una delle prime cose da fare è sicuramente evolvere il vostro Pokémon iniziale ed il partner.

Alcuni Pokémon richiederanno dei particolari Cristalli di Evoluzione che potrete ottenere nei dungeon più difficili o tramite i negozi di Kecleon sparsi in quel particolare tipo di dungeon.

Evoluzione di Eevee e Wurmple

Per poter far evolvere Eevee vi basterà farlo salire di livello dentro la Grotta Luccichio in cambio di due Cristalli di Evoluzione. Una volta utilizzati, potrete scegliere una delle 8 evoluzioni disponibili: Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Leafeon, Glaceon e Sylveon.

Invece, Wurmple si evolverà in Silcoon o Cascoon casualmente, quindi dovrete fare affidamento al puro caso se volete ottenere un Dustox.

Megaevoluzione dei Pokémon

Il remake di Pokémon Mystery Dungeon riporta la meccanica della Megaevoluzione, un’ulteriore forma legata a determinati Pokémon già vista anche in Super Mystery Dungeon per 3DS.

Megaevoluzioni

Per poter far Megaevolvere i Pokémon per un periodo limitato avrete bisogno degli Empowerment Seed, degli oggetti consumabili. Per questo motivo, il nostro consiglio e quello di utilizzarli solo contro i boss più ostici e non a caso nei piani.

L’Empowerment Seed può esser trovato casualmente esplorando i dungeon o dato come ricompensa al completamento delle missioni.

Vediamo tutti i Pokémon che possono Megaevolvere:

  • Absol
  • Aerodactyl
  • Aggron
  • Alakazam
  • Altaria
  • Ampharos
  • Banette
  • Beedrill
  • Blastoise
  • Blaziken
  • Camerupt
  • Charizard X
  • Charizard Y
  • Gallade
  • Gardevoir
  • Gengar
  • Glalie
  • Gyarados
  • Heracross
  • Houndoom
  • Kangaskhan
  • Latias
  • Latios
  • Lucario
  • Manetric
  • Mawile
  • Medicham
  • Metagross
  • Mewtwo X
  • Mewtwo Y
  • Pidgeot
  • Pinsir
  • Primud Groudon
  • Kyogre primordiale
  • Rayquaza
  • Sableye
  • Salamence
  • Sceptile
  • Scizor
  • Sharpedo
  • Slowbro
  • Steelix
  • swampert
  • Tyranitar
  • Venusaur

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch. È disponibile anche una demo gratuita nel Nintendo e-Shop.