News

PlayStation 5 – Ecco il nuovo controller DualSense

Vediamo insieme il nuovo joypad

Sony ha presentato ufficialmente il DualSense, il nuovo controller per PlayStation 5, pubblicando anche alcune foto della periferica.

Per saperne di più sulla console next-gen di Sony, vi rimandiamo alla lettura dei nostri articoli sulle specifiche tecniche della console e sui dettagli riguardo alla retrocompatibilità della PlayStation 5.

Il controller DualSense

Stando alle prime informazioni rilasciate da Sony, il nuovo controller cercherà di ridefinire l’idea di “Interazione” mentre si esplorano i mondi di gioco dei nuovi titoli per PlayStation 5, cercando di stimolare i sensi del giocatore.

Grazie al DualSense ed al Tempest 3D AudioTech di PlayStation 5, verranno offerti all’utente nuove forme di coinvolgimento, portando la concezione di gaming verso un altro livello.

ll controller Dual Sense

Sony ha affermato di aver mantenuto tutto ciò che i giocatori hanno amato del DualShock 4, aggiungendo nuove funzionalità e cambiandone il design. Nel joypad è stata inserita la possibilità di far provare al giocatore una vasta gamma di sensazioni, legate soprattutto ai nuovi trigger L2 ed R2.

L’utente potrà vivere un’esperienza completamente nuova con il DualSense, aumentando il coinvolgimento a livelli mai visti prima nella storia dei videogiochi. L’azienda cita alcuni esempi, come il guidare un’auto su una strada infangata o lo scoccare una freccia.

DualSense manterrà i tratti caratteristici del DualShock 4, come il Touchpad, i due tasti Options e Share (ora chiamato Create), l’altoparlante integrato e i due analogici posizionati simmetricamente. La forma e l’impugnatura saranno completamente diversi, prendendo una netta distanza dai predecessori.

Una volta stabilito il design finale, i progettisti di Sony hanno cercato di disporre il tutto e limare la forma, cercando di rendere il controller molto piccolo e comodo durante le sezioni di gioco.

Nel DualSense sono stati cambiati l’angolazione dei grilletti, cambiando l’impugnatura del joypad. La batteria avrà una durata decisamente più lunga del DualShock 4, ma ciò non inciderà sul peso finale del controller.

Il DualSense visto di lato

Il colore è un’altra novità del controller next-gen. Sony ha adottato una nuova tonalità di colore, il bianco e il nero, abbandonando uno dei tratti caratteristici dei vecchi joypad. Inoltre è stata cambiata la disposizione della barra luminosa, donando quel tocco in più al DualSense.

Il controller disporrà di un microfono integrato, in modo che il giocatore possa chattare con l’utente senza l’utilizzo di periferiche esterne, che tuttavia potranno comunque essere collegate.

Il nuovo pulsante “Create” l’utente sarà in grado di creare contenuti da poter condividere con l’intera community di PlayStation, in un modo mai visto prima. Sony non ha rilasciato altri dettagli riguardo a questa funzione del DualSense.

Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato che il nuovo DualSense rivoluzionerà l’intero mondo videoludico. La casa nipponica ha inoltre confermato l’uscita di PlayStation 5 per fine 2020.

Fonte: Sito Ufficiale di PlayStation

Tags

Federico Procaccino

Cresciuto a pane e nintendo per poi immergermi perdutamente in Halo e nella Xbox. Sono innamorato delle belle storie che ti emozionano e ti lasciano un qualcosa dentro il cuore.

Lascia un commento

Close