Persona 5 Royal – Guida alle Abilità passive e lista completa

In questa guida potrete trovare tutte le Abilità passive presenti in Persona 5 Royal, divise per categorie create da noi e con i relativi effetti.

Elenco della Abilità passive

Queste abilità si attivano automaticamente durante il combattimento a differenza degli attacchi magici o fisici. Non richiedono quindi alcun impiego di HP o SP. Vengono spesso usate per potenziare gli altri tipi di mosse o acquisire immunità a debolezze.

Contrattacco

Nome abilità Effetto
Risposta Chance del 10% di riflettere attacchi fisici.
Contrattacco Chance del 15% di riflettere attacchi fisici. Non cumulabile.
Rimonta Chance del 20% di riflettere attacchi fisici. Non cumulabile.

Difensive

Nome abilità Effetto
Resiste att. fisici Riduce il danno degli attacchi fisici.
Resiste fuoco Riduce il danno degli attacchi di Fuoco (Agi).
Resiste ghiaccio Riduce il danno degli attacchi di Ghiaccio (Bufu).
Resiste elettricità Riduce il danno degli attacchi elettrici (Zio).
Resiste vento Riduce il danno degli attacchi di Vento (Garu).
Resiste psicocinesi Riduce il danno degli attacchi psicocinetici (Psi).
Resiste nucleare Riduce il danno degli attacchi nucleari (Frei).
Resiste sacro Riduce il danno degli attacchi sacri (Kou).
Resiste maledizione Riduce il danno degli attacchi maledetti (Ei).
Resiste vertigini Diminuisce le chance di essere colpito da Vertigini..
Resiste amnesia Diminuisce le chance di essere colpito da Amnesia.
Resiste sonno Diminuisce le chance di essere colpito da Sonno.
Resiste confusione Diminuisce le chance di essere colpito da Confusione.
Resiste paura Diminuisce le chance di essere colpito da Paura.
Resiste disperazione Diminuisce le chance di essere colpito da Disperazione.
Resiste furia Diminuisce le chance di essere colpito da Furia.
Resiste soggiogamento Diminuisce le chance di essere colpito da Soggiogamento.
Resiste disturbi psicologici Diminuisce le chance di essere colpiti da tutti i disturbi psicologici.
Annulla att. fisici Annulla gli attacchi fisici.
Annulla fuoco Annulla gli attacchi di Fuoco (Agi).
Annulla ghiaccio Annulla gli attacchi di Ghiaccio (Bufu).
Annulla elettricità Annulla gli attacchi elettrici (Zio).
Annulla vento Annulla gli attacchi di Vento (Garu).
Annulla psicocinesi Annulla gli attacchi psicocinetici (Psi).
Annulla nucleare Annulla gli attacchi nucleari (Frei).
Annulla sacro Annulla gli attacchi sacri (Kou).
Annulla maledizione Annulla gli attacchi maledetti (Ei).
Annulla vertigini Previene Vertigini.
Annulla amnesia Previene Amnesia.
Annulla sonno Previene Sonno.
Annulla confusione Previene Confusione.
Annulla paura Previene Paura.
Annulla disperazione Previene Disperazione.
Annulla furia Previene Furia.
Ann. soggiogam. Previene Soggiogamento.
Unshaken Will Immunità contro tutti i disturbi psicologici.
Riflette att. fisici Riflette gli attacchi fisici.
Riflette fuoco Riflette gli attacchi di Fuoco (Agi).
Riflette ghiaccio Riflette gli attacchi di Ghiaccio (Bufu).
Riflette elettricità Riflette gli attacchi elettrici (Zio).
Riflette vento Riflette gli attacchi di Vento (Garu).
Riflette psicocinesi Riflette gli attacchi psicocinetici (Psi).
Riflette nucleare Riflette gli attacchi nucleari (Frei).
Riflette sacro Riflette gli attacchi sacri (Kou).
Riflette maledizione Riflette gli attacchi maledetti (Ei).
Assorbe att. fisici Assorbe gli attacchi fisici.
Assorbe fuoco Assorbe i danni inferti dagli attacchi di Fuoco (Agi).
Assorbe ghiaccio Assorbe i danni inferti dagli attacchi di Ghiaccio (Bufu).
Assorbe elettricità Assorbe i danni inferti dagli attacchi elettrici (Zio).
Assorbe vento Assorbe i danni inferti dagli attacchi di Vento(Garu).
Assorbe psicocinesi Assorbe i danni inferti dagli attacchi psicocinetici (Psi).
Assorbe nucleare Assorbe i danni inferti dagli attacchi nucleari (Frei).
Assorbe sacro Assorbe i danni inferti dagli attacchi sacri (Kou).
Assorbe maledizione Assorbe i danni inferti dagli attacchi maledetti (El).
Studente in gamba Riduce le chance di essere colpiti da un nemico.
Strenua resistenza Si subiscono i colpi, ma il danno viene dimezzato.

Schivata

Nome abilità Effetto
Schiva att. fisici Aumenta l’elusione dalle abilità fisiche.
Schiva fuoco Aumenta l’elusione dalle abilità di Fuoco (Agi).
Schiva ghiaccio Aumenta l’elusione dalle abilità di Ghiaccio (Bufu).
Schiva elettricità Aumenta l’elusione dalle abilità elettriche (Zio).
Schiva vento Aumenta l’elusione dalle abilità di Vento (Garu).
Schiva psicocinesi Aumenta l’elusione dalle abilità psicocinetiche (Psi).
Schiva nucleare Aumenta l’elusione dalle abilità nucleari.
Schiva sacro Aumenta l’elusione dalle abilità sacre (non quelle che provocano morte istantanea) (Kou).
Schiva maledizione Aumenta l’elusione dalle abilità maledette (non quelle che provocano morte istantanea) (Ei).
Evita att. fisici Aumenta di molto l’elusione dalle abilità fisiche. Non cumulabile.
Evita fuoco Aumenta di molto l’elusione dalle abilità di Fuoco. Non cumulabile.
Evita ghiaccio Aumenta di molto l’elusione dalle abilità di Ghiaccio. Non cumulabile.
Evita elettricità Aumenta di molto l’elusione dalle abilità elettriche. Non cumulabile.
Evita vento Aumenta di molto l’elusione dalle abilità di Vento. Non cumulabile.
Evita psicocinesi Aumenta di molto l’elusione dalle abil. psicocinetiche. Non cumulabile.
Evita nucleare Aumenta di molto l’elusione dalle abilità nucleari. Non cumulabile.
Evita sacro Aumenta di molto l’elusione dalle abilità non Hama. Non cumulabile.
Evita maledizione Aumenta di molto l’elusione dalle abilità non Mudo. Non cumulabile.
Grazia angelica Aumenta l’elusione degli attacchi magici, tranne quelli divini.
Condizioni favorevoli Aumenta di molto l’elusione da tutti gli attacchi in caso di pioggia o neve.
Danza di Ali Riduce di molto la precisione di un nemico.

Per maggiori informazioni, date un’occhiata alla guida di Cenerentola.

Pressing Stance Riduce la frequenza di colpi di 2/3 di tutti gli attacchi dopo un imboscata.

Offensive

Nome abilità Effetto
Potenzia fuoco Potenzia le abilità di Fuoco del 25%.
Potenzia ghiaccio Potenzia le abilità di Ghiaccio del 25%.
Potenzia elettricità Potenzia le abilità elettriche del 25% (Zio).
Potenzia vento Potenzia le abilità di Vento del 25% (Garu).
Potenzia psicocinesi Potenzia le abilità psicocinetiche del 25%.
Potenzia nucleare Potenzia le abilità nucleari del 25% (Frei).
Potenzia sacro Potenzia le abilità sacre del 25% (Kou).
Potenzia maledizione Potenzia le abilità maledette del 25% (El).
Potenzia divino Potenzia le abilità divine del 25%.
Amplifica fuoco Potenzia le abilità di Fuoco del 50% (Agi).
Amplifica ghiaccio Potenzia le abilità di Ghiaccio del 50% (Bufu).
Amplifica elettricità Potenzia le abilità elettriche del 50%. Cumulabile.
Amplifica vento Potenzia le abilità di Vento del 50% (Garu).
Amplifica psicocinesi Potenzia le abilità psicocinetiche del 50%.
Amplifica nucleare Potenzia le abilità nucleari del 50%. Cumulabile.
Amplifica sacro Potenzia le abilità sacre del 50%. Cumulabile.
Amplifica maledizione Potenzia gli attacchi di tipo maledizione del 50% (Non morte istantanea) (Ei).
Amplifica divino Potenzia gli attacchi di tipo divino del 50% (Non morte istantanea) (Kou).
Potenzia Hama Aumenta le chance di successo delle abilità Hama.
Potenzia Mudo Aumenta le chance di successo delle abilità Mudo.
Potenzia In fiamme Aumenta le chance di infliggere In fiamme.
Pot. Congelamento Aumenta le chance di infliggere Congelamento.
Potenzia Folgorazione Aumenta le chance di infliggere Folgorazione.
Potenzia Vertigini Aumenta le chance di infliggere Vertigini.
Potenzia Amnesia Aumenta le chance di infliggere Amnesia.
Potenzia Sonno Aumenta le chance di infliggere Sonno.
Potenzia Confusione Aumenta le chance di infliggere Confusione.
Potenzia Paura Aumenta le chance di infliggere Paura.
Potenzia Disperazione Aumenta le chance di infliggere Disperazione.
Potenzia Furia Aumenta le chance di infliggere Furia.
Potenzia Soggiogamento Aumenta le chance di infliggere Soggiogamento.
Potenzia alterazioni Aumenta le chance di infliggere alterazioni negative.
Ambiente benevolo Aumenta le chance di infliggere alter. negative con pioggia o neve.
Mage’s Gift Potenzia tutti gli attacchi magici del 25%.
Adverse Resolve Increase critical rate when being ambushed.
Toccata e fuga Lancia in automatico Sukukaja dopo una Staffetta.
Discepolo sagace Aumenta le chance di critico.
Signore delle armi Dimezza il costo in HP delle abilità.
Signore della magia Dimezza il costo in SP delle abilità.
Potenzia arma Potenzia le abilità da arma da fuoco del 25%.
Amplifica arma Potenzia le abilità da arma da fuoco del 50%. Cumulabile.
Grilletto facile Aumenta le chance di critico degli attacchi con armi da fuoco.
Fortified Moxy Aumenta la possibilità di infliggere danni critici se si inizia la battaglia con un turno preventivo.
Magic Ability Strengthen all attacks. Stacks with passives. Abilità unica di Satanael.

A inizio scontro

Nome abilità Effetto
Sign. dell’attacco Tarukaja in automatico all’inizio della battaglia.
Signore della difesa Rakukaja in automatico all’inizio della battaglia.
Sig. della velocità Sukukaja in automatico all’inizio della battaglia.
Auto-Mataru Matarukaja in automatico all’inizio della battaglia.
Auto-Maraku Marakukaja in automatico all’inizio della battaglia.
Auto-Masuku Masukukaja in automatico all’inizio della battaglia.
Heat Up Recupera il 5% di HP e 10 SP all’inizio del primo turno.
Stoicismo Quando Abbattuto, rianima con 1 HP una volta per battaglia.
Survival Trick Permette di sopravvivere un attacco che causa morte istantanea con 1 HP.
Resurrezione Quando Abbattuto, rianima con tutti gli HP una volta per battaglia.

Bonus PE

Nome abilità Effetto
Crescita 1 Ottieni il 25% dei PE anche se non partecipa a una battaglia.
Crescita 2 Ottieni il 50% dei PE anche se non partecipa a una battaglia.
Crescita 3 La Persona ottiene tutti i punti esperienza mentre è inattivo.

Bonus recupero

Nome abilità Effetto
Rigenerazione 1 Ripristina il 2% degli HP massimi durante ogni turno in battaglia.
Rigenerazione 2 Ripristina il 4% degli HP massimi durante ogni turno in battaglia.
Rigeneraz. 3 Ripristina il 6% degli HP massimi durante ogni turno in battaglia.
Recupero 1 Ripristina 3 SP durante ogni turno di battaglia.
Recupero 2 Ripristina 5 SP durante ogni turno di battaglia.
Recupero 3 Ripristina 7 SP durante ogni turno di battaglia.
Guarigione rapida Dimezza il tempo che serve per guarire dalle alterazioni negative.
Guarigione ist. Riduce a 1 turno il tempo per guarire dalle alterazioni negative.
Grazia divina Potenzia gli effetti delle magie di cura del 50%.
Soul Chain Recupera 20 SP quando esegui Baton Pass.

Per ulteriori informazioni consultate pure la nostra wiki su Persona 5 Royal.

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Cresciuto a pane e nintendo per poi immergermi perdutamente in Halo e nella Xbox. Sono innamorato delle belle storie che ti emozionano e ti lasciano un qualcosa dentro il cuore.

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