Persona 5 Royal – Guida e analisi della Persona Athena

Persona 5 Royal presenta diverse Personae iconiche della serie ottenibili solamente tramite DLC o incluse nella Deluxe Edition del gioco.

In questa guida vi spiegheremo tutte le informazioni su una di esse, ovvero Athena, Persona iniziale di Aigis in Persona 3.

Origine e rappresentazione nella saga

Atena è la dea greca della saggezza. Figlia di Zeus e benedetta dai suoi fulmini, rappresenta valori quali il coraggio, l’ispirazione, la civilizzazione, la filosofia, la giustizia, la forza e la ragione, ed è considerata protettrice della matematica, delle arti e della legge.

Durante le battaglie, era considerata la stratega militare per eccellenza, servendosi di acute formazioni e una pianificazione sublime, in contrasto con Ares che faceva della sete di sangue il suo cavallo di battaglia.

La dea indossa una corona e porta con sé una lancia ed uno scudo, oltre ad esser vista spesso in compagnia di una civetta.

È la protettrice di Atene, dove è stato eretto il Partenone come tempio in suo onore.

Nella saga di Shin Megami Tensei è stata rappresentata dal demone Pallas Athena, con il classico abbigliamento e una maschera rossa, ed è apparsa in diversi titoli sia della serie principale (SMT: Strange Journey, SMT IMAGINE e SMT IV Apocalypse) che in alcuni spin-off (Soul Hackers e Persona).

Pallas Athena

In Persona, in particolare, è presente in diversi titoli semplicemente come Athena (nei primi 3 nell’Arcano Giustizia, negli altri nell’Arcano Carro), anche se ha un ruolo di rilievo solo in Persona 3 ove è la Persona finale di Aigis, l’androide della SEES e protagonista dell’episodio post-game The Answers.

In Persona 5 Royal, Athena e la sua variante Picaro sono acquistabili come DLC o incluse nella Deluxe Edition del gioco.

Statistiche

Arcano Livello Forza Magia Endurance Agilità Fortuna
Carro 46 33 27 29 29 27
Eredita Riflette Assorbe Blocca Resistenza Debolezza
Arma da fuoco Fisico Elettricità

Abilità della Persona Athena

Abilità

Abilità Costo Effetto Livello
Akasha Arts 19% HP Danno fisico grave a tutti i nemici. Alta chance di critico da 1 a 2 volte Innato
Marakukaja 24 SP Aumenta la difesa di tutti gli alleati per 3 turni Innato
Fendente verticale 14% HP Infligge gravi danni fisici. Una volta ricevuto un baton pass, aumenta la potenza di 1.5x Innato
Diarahan 18 SP Cura completamente tutti gli HP di un alleato 47

Tratto

Tratto Effetto
Grazia dell’oliva Costi in HP ridotti a 0 durante un Ancora 1

Non vi basta quello che avete letto? Allora perché non dare un’occhiata alla nostra guida definitiva su Persona 5 Royal?

Avatar

Cresciuto a pane e nintendo per poi immergermi perdutamente in Halo e nella Xbox. Sono innamorato delle belle storie che ti emozionano e ti lasciano un qualcosa dentro il cuore.

Leave a Reply