Persona 5 Royal – Lista completa delle Abilità di supporto

In Persona 5 Royal ci sono varie mosse per ogni categoria presente nel gioco, in questa guida vi elencheremo tutte le abilità di supporto che potenziano il party o depotenziano i nemici.

La guida potrebbe contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!

Elenco delle abilità di potenziamento

Abilità che aumentano le statistiche di un singolo alleato o di tutto il party.

Abilità Effetto SP consumati Carte abilità
Tarukaja Aumenta l’attacco di un alleato per 3 turni. 8 Eligor
Rakukaja Aumenta la difesa di un alleato per 3 turni. 8 Saki Mitama, Agathion
Sukukaja Aumenta Precisione/Elusione di un alleato per 3 turni. 8 Sudama
Riscaldamento Aumenta ATT/DIF/Precisione/Elusione di un alleato 30 Raphael, Magatsu-Izanagi Picaro
Matarukaja Aumenta l’attacco di tutti gli alleati per 3 turni. 24 Ose
Marakukaja Aumenta la difesa di tutti gli alleati per 3 turni. 24 Sarasvati
Masukukaja Aumenta Precisione/Elusione di tutti gli alleati per 3 turni. 24 Power, Melchizedek
Termopili Aumenta ATK/DIF/Precis./Elus. di tutti gli alleati, se circondati. 30 Dioniso
Myriad Blooms Aumenta attacco, difesa e agilità del party per 3 turni. Abilità unica di Gorokichi. 90

Elenco delle abilità di depotenziamento

Abilità che diminuiscono le statistiche di un singolo nemico o di tutti i nemici.

Abilità Effetto SP consumati Carte abilità
Tarunda Riduce l’attacco di un nemico per 3 turni. 8 Slime
Rakunda Riduce la difesa di un nemico per 3 turni. 8 Leanan Sidhe
Sukunda Riduce l’agilità di un nemico per 3 turni. 8 Obariyon
Debilitazione Riduce ATT/DIF/Precisione/Elusione di un nemico. 30 Trumpeter
Matarunda Riduce l’attacco di tutti i nemici per 3 turni. 24 Rangda
Marakunda Riduce la difesa di tutti i nemici per 3 turni. 24 Girimekhala
Masukunda Riduce Elusione/Precisione di tutti i nemici per 3 turni. 24 Forneus
Checkmate Diminuisce attacco, difesa e agilità di tutti i nemici per 3 turni. Abilità unica di Agnes. 90

Elenco delle abilità di potenziamento speciali

Abilità che infliggono agli alleati buff/status speciali che non possono essere negati da alcuna abilità nemica.

Abilità Effetto SP consumati Carte abilità
Ribellione Aumenta la chance di critico di un alleato per 3 turni. 5
Brave Step Aumenta la chance di critico di tutti gli alleati per 3 turni. 16
Rivoluzione Aumenta la chance di critico di tutti gli alleati e nemici per 3 turni. 5
Carica Danno del prossimo attacco fisico più che raddoppiato. 15 Cu Chulainn
Concentrazione Danno del prossimo attacco magico più che raddoppiato. 15 Mot
Soul Injection Moltiplica il danno delle prossime abilità fisiche o arma da fuoco del party di 2,5. Abilità unica di William. 80
Alta tensione Moltiplica il danno delle prossime abilità magiche del party di 2,5. Abilità unica di Celestine. 80

Elenco delle Abilità barriera

Abilità che permettono di ridurre o riflettere i danni subiti da specifici tipi di attacchi.

Abilità Effetto SP consumati Carte abilità
Muro di fuoco Aggiunge resistenza al fuoco a un alleato per 3 turni. 18 Koropokkuru
Muro di ghiaccio Aggiunge resistenza al ghiaccio a un alleato per 3 turni. 18 Onmoraki
Muro elettro Aggiunge resistenza al vento a un alleato per 3 turni. 18 Apsaras
Muro di vento Aggiunge resistenza al vento a un alleato per 3 turni. 18 Kushinada-Hime
Muro psicocinetico Aggiunge resistenza a psicocinetico a un alleato per 3 turni. 18 Oberon
Muro nucleare Aggiunge resistenza a nucleare a un alleato per 3 turni. 18
Tetraja Barriera che impedisce un’uccisione istantanea di tutti gli alleati 24 Principality
Tetrakarn Una barriera magica che respinge gli attacchi fisici verso un alleato per una volta. 36
Makarakarn Una barriera magica che respinge gli attacchi magici verso un alleato per una volta. 36 Abaddon
Life Wall Erige una barriera sul party per riflettere un attacco qualsiasi (non divino). Abilità unica di Lucy. 95

Abilità di negazione

Abilità che negano gli effetti delle Abilità di supporto nemiche e delle resistenze nemiche.

Abilità Effetto SP consumati Carte abilità
Dekaja Rimuove i bonus alle statistiche di tutti i nemici 10 Anzu
Dekunda Rimuove i malus alle statistiche di tutti gli alleati 10 Mokoi
Vulnerabilità fuoco Annulla la resistenza al fuoco di tutti i nemici, ma non Muro di fuoco. 15 Orobas
Vulnerabilità ghiaccio Annulla la resistenza al ghiaccio di tutti i nemici, ma non Muro di ghiaccio. 15 Andras
Vulnerabilità elettricità Annulla la resistenza all’elettro di tutti i nemici, ma non Muro elettro . 15
Vulnerabilità vento Annulla la resistenza al vento di tutti i nemici, ma non Muro di vento. 15 Anzu
Vulnerabilità psicocinetico Annulla la resistenza al di tutti i nemici, ma non Muro psicocinetico. 15 Red Rider
Vulnerabilità nucleare Annulla la resistenza al di tutti i nemici, ma non Muro nucleare 15
Dissolvi-Tetra Annulla Tetrakarn su tutti i nemici. 18 Legion
Dissolvi-Makara Annulla Makarakarn su tutti i nemici. 18

Abilità degli Anelli di Bramosia

Trovando in ogni Palazzo i 3 rispettivi Semi della Bramosia, sarà possibile combinarli per formare dapprima un cosiddetto Cristallo della Bramosia e successivamente, tramite l’aiuto di Jose, un Anello della Bramosia.

Ognuno di essi garantirà a chiunque li indossi un’abilità di supporto che normalmente non potrebbe utilizzare.

Di seguito trovate un elenco completo di queste abilità, assieme agli anelli che sarà necessario equipaggiare.

Abilità Effetto SP consumati Oggetto
Champion’s Cup Restituisce una discreta quantità di HP a uno degli alleati e aumenta il suo attacco per tre turni. 10 Anello della lussuria
Bleeding Dry Brush Materializza una barriera che assorbe tutti gli attacchi non-divini. 22 Anello della vanità
Vault Guardian Aumenta la difesa di tutti gli alleati per 3 turni. 20 Anello della gola
Wings of Wisdom Cura tutti gli status alterati del gruppo. 10 Anello dell’ira
President’s Insight Raddoppia la potenza magica di un personaggio per uno o più turni. 15 Anello dell’avarizia
Gambler’s Foresight Aumenta Precisione/Elusione di tutti gli alleati per 3 turni. 20 Anello dell’invidia
Tyrant’s Will Raddoppia la potenza degli attacchi fisici di un alleato per uno o più turni. 20 Anello della superbia
Guiding Tendril Stordisce tutti i nemici al primo colpo. 15 Anello della tristezza

Abilità Curative

Abilità che ripristinano gli HP di un singolo alleato o di tutto il party.

Abilità Effetto SP consumati Carte abilità
Dia Ripristina leggermente gli HP di un alleato. 3 Pixie
Diarama Ripristina un quantità moderata di HP a un alleato. 6 High Pixie
Diarahan Cura completamente un alleato. 18 High Pixie  Apsaras
Media Ripristina leggermente gli HP del party. 7 Nessuna
Mediarama Ripristina un quantità moderata di HP del party. 12 Sarasvati, Kikuri Hime
Mediarahan Cura completamente l’intero party. 30 Titania
Recarm Resuscita un alleato ripristinandogli il 50% degli HP. 8 Leanan Sidhe
Samarecarm Resuscita un alleato ripristinandogli tutti gli HP. 18 Unicorn
Salvezza Cura completamente l’intero party ed elimina tutti i malus (Mossa unica di Izanagi no Okami Picaro). 48 Izanagi no Okami Picaro (Alarm)
Cadenza Cura il 50% degli HP del party e ne aumenta l’evasione (Mossa unica di Orfeo). 24  Orfeo
Oratorio Cura completamente l’intero party ed elimina tutti i debuff (Mossa unica di Messiah). 38 Messiah
Neo Cadenza Ripristina il 50% degli HP e aumenta Attacco/Difesa/Precisione/Elusione di tutti gli alleati (Mossa unica di Orfeo F) 24 Orfeo F

Abilità che curano malus

Abilità rimuovono gli effetti negativi che affliggono un singolo alleato o tutto il party.

Abilità Effetto SP consumati Carte abilità
Baisudi Cura un alleato da In Fiamme,Congelamento e Folgorazione. 4 Angel
Mabaisudi Cura l’intero party da In Fiamme,Congelamento e Folgorazione. 8 Nessuna
Patra Cura un alleato da Vertigini, Amnesia, Sonno e Fame. 4 Genbu, Silky
Me Patra Cura l’intero party da Vertigini, Amnesia, Sonno e Fame. 8 Nigi Mitama
Goccia di Energia Cura un alleato da Confusione, Paura, Disperazione, Furia e Soggiogamento. 4 Kikuri Hime
Energy Shower Cura l’intero party da Confusione, Paura, Disperazione, Furia e Soggiogamento. 8 Kikuri Hime (Alarm)
Amrita Drop Cura un alleato da tutti i malus non speciali. 6 Seiryu
Amrita Shower Cura l’intero Party da tutti i malus non speciali. 12 Scathach
Salvezza Cura completamente l’intero party ed elimina tutti i malus (Mossa unica di Izanagi no Okami Picaro). 48 Izanagi no Okami Picaro (Alarm)
Salvation Cura l’intero Party da tutti i malus non speciali e ripristina tutti gli HP. 24 Ishtar

Per ulteriori informazioni sulle altre Abilità, potete consultare la nostra apposita sezione della guida completa a Persona Royal.

Avatar

Appassionata per lo più di videogiochi giapponesi, tra le sue serie predilette spiccano Metroid, Monster Hunter e Shin Megami Tensei. È anche grande amante della moda e si interessa a come i due mondi possano venire a contatto tra loro.

Leave a Reply