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DOOM Eternal – Rilasciato l’aggiornamento 1 su tutte le piattaforme

Continua il sostegno del titolo da parte di id Software

Id Software ha rilasciato su tutte le piattaforme l’aggiornamento 1 di DOOM Eternal, contenente diverse migliorie, bilanciamenti e correzioni di bug.

Le modalità coinvolte sono sia la campagna per giocatore singolo che la BATTLEMODE in giocatore multiplo, a cui sono stati aggiunti inoltre alcuni contenuti precedentemente assenti.

Le nuove funzionalità della campagna

La principale e prima novità che è stata introdotta nel gameplay sono sicuramente i cosiddetti demoni potenziati.

Demone potenziato

Questi potenti nemici altro non sono che demoni che hanno ucciso un giocatore durante la campagna, i quali subiscono un processo di potenziamento e vengono trasportati nella partita di un qualsiasi altro giocatore.

Eliminare uno di questi avversari ricompenserà con molta più salute e munizioni del normale, oltre a PE bonus per i proprio progressi negli eventi del gioco.

Chiunque non voglia usufruire di questa nuova funzione, potrà disattivarla dal menu principale nella scheda Gioco delle Opzioni. I primi demoni potenziati cominceranno ad apparire a 24 ore dal lancio dell’aggiornamento.

La seconda invece riguarda il cosiddetto Livellamento Echeleon.

Livellamento Echeleon

Arrivando adesso a Livello DOOM 250, infatti, si riceverà il primo Echeleon, che sbloccherà una mostrina speciale per indicare il proprio grado agli altri giocatori.

Ogni Echeleon ottenuto riporta il Livello DOOM a 1 e conferirà al giocatore un’altra mostrina. Avanzando nei vari Echeleon, comunque, si manterrà qualsiasi equipaggiamento posseduto.

La terza e ultima novità riguarda, infine, il nuovo evento Metalli Preziosi, attraverso il quale sarà possibile ottenere svariati premi come skin arma, icone giocatore, targhe e skin giocatore.

Metalli preziosi

Per maggiori informazioni in merito, vi rimandiamo all’articolo dedicato sull’apposita pagina dello Slayer Club.

Aggiornamenti esclusivi per PC

Per poter partecipare alla BATTLEMODE su PC, da adesso in poi, sarà richiesto il nuovo anti-cheat Denuvo aggiunto con questo aggiornamento.

Questo utilizzerà un driver in modalità kernel da quando si avvierà il gioco a quando verrà chiuso, non avendo però il permesso di catturare screenshot, scansionare il file system o trasmettere shellcode da internet.

Per chi non ne voglia usufruire per svariati motivi, comunque, sarà possibile disinstallarlo tramite la finestra di dialogo “Aggiungi o rimuovi programmi”.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare l’assistenza di Bethesda o il blog di presentazione di Denuvo.

Tutti i miglioramenti della campagna

La campagna ha subito diverse modifiche per rendere più confortevole l’esperienza del giocatore, prendendo in considerazione il feedback lasciato dagli utenti in merito.

Qui in seguito potrete trovare ogni modifica particolare.

  • Ridotti i danni subiti quando si nuota nell’acqua tossica
  • Aggiunta la possibilità di eseguire uno Scatto verticale quando si è in acqua
  • Spostata la Tuta Antiradiazioni di Taras Nabad direttamente di fronte all’area con l’acqua, in modo da consentire ai giocatori di vederla chiaramente quando entrano nell’arena
  • Rimosso il ridimensionamento danni in tutte le difficoltà (sia nell’acqua che nella melma)
  • Inserito un tutorial sul Drone Maykr nella campagna in corrispondenza del primo incontro a Urdak
  • Aggiunta un’opzione di scelta fra Tieni premuto (predefinita) e Premi per il comando del Doppio scatto nella scheda Gioco delle Opzioni, accessibili dal menu principale. “Tieni premuto” consente al giocatore di scattare due volte tenendo premuto il comando, mentre “Premi” consente al giocatore di eseguire il doppio scatto premendo due volte il comando
  • Aumentata l’efficacia dei danni nel tempo inflitti dal modulo Raggio a microonde del fucile al plasma

Tutti i miglioramenti della BATTLEMODE

  • I tutorial di BATTLEMODE sono ora obbligatori per i giocatori che accedono alla modalità per la prima volta
  • Introdotta una funzionalità che consente di assegnare penalità ai giocatori che si comportano in modo scorretto in BATTLEMODE abbandonando prima del tempo le partite o usano un linguaggio offensivo nella chat vocale

Battlemode

  • Rapporto morti di BATTLEMODE: In BATTLEMODE è ora disponibile un rapporto morti che mostra ai giocatori cosa li ha uccisi
  • Nuovo indicatore per le cure dei demoni controllati dai giocatori: Sotto ai nomi dei giocatori in BATTLEMODE viene mostrato un nuovo effetto come indicatore delle cure attive. L’effetto è visibile a tutti i giocatori

Indicatore cura

  • Nuovo sistema di messaggistica in BATTLEMODE: Introdotto per una maggiore leggibilità dello stato del server e della lobby

Nel caso in cui si verifichino problemi di latenza o perdita di pacchetti, sono state inserite delle nuove icone di rete appositamente per questa modalità di gioco.

Icone latenza

Ci sono 3 possibili icone che possono apparire, ovvero, nell’ordine:

  • Fluttuazione latenza: la latenza fluttua in modo irregolare, causando lag intermittente (vedi Latenza alta).
  • Latenza alta: il tempo necessario ai dati per raggiungere il server (e viceversa) è molto lungo. ciò viene definito anche come “ping elevato” e ha come conseguenza il lag.
  • Perdita di pacchetti: una perdita di pacchetti elevata significa che parecchi dati vengono persi nel tragitto verso il server.

Modifiche al bilanciamento della modalità BATTLEMODE

Come premesso dallo stesso Hugo Martin, il direttore del titolo, gli sviluppatori stanno lavorando a una futura patch che includerà numerose funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, anche se per il momento non sono disponibili ulteriori dettagli in merito.

Per quanto riguarda invece l’aggiornamento di questa settimana, esso si focalizza principalmente sulle console e sulla risoluzione di alcuni problemi relativi ai demoni con abilità scudo.

Il primo di questi coinvolto è stato il Razziatore. Le principali modifiche a lui apportate riguardano la rimozione della riduzione danno quando si evoca il lupo e l’aumento del tempo di recupero per l’evocazione del lupo da 21 a 24 secondi, con lo scopo di spingere i giocatori che lo usano a un approccio meno aggressivo e più tattico.

Razziatore

Il secondo e il terzo, invece, sono il l’Archvile e l’Elementale del dolore, ma solo per i giocatori su console. A entrambi, infatti, è stato diminuito il potenziale difensivo per dare maggior margine di errore anche per chi utilizza il controller.

In particolare, le abilità depotenziate dell’Archvile sono il teletrasporto (aumentato il tempo di recupero da 4,5 a 5,5 secondi) e il Muro di fiamme (ridotta la durata dello scudo da 4 a 3,5 secondi), mentre dell’Elementale del dolore è stato ritoccato solo lo Scudo delle anime (ridotta la durata dello scudo da 4 a 3,5 secondi).

Bug risolti per tutte le console

  • Risolto un problema per far sì che tutte le skin arma e skin personaggio vengano visualizzate sempre correttamente
  • Risolta un’anomalia grafica per cui uno dei cadaveri su Urdak non veniva visualizzato correttamente
  • Risolto un problema per cui la mano dello Slayer rimaneva bloccata se questi cambiava arma mentre raccoglieva la Granata a Frammentazione
  • Risolto un problema per cui usando il cheat code IDKFA in Selezione missione i moduli arma venivano equipaggiati contemporaneamente
  • Risolto un problema a causa del quale il lanciarazzi veniva rimosso dall’arsenale del giocatore se questi abbandonava la partita immediatamente dopo aver completato la sequenza di combattimento di acquisizione del lanciarazzi stesso, nella Base dei Seguaci
  • Risolto un problema a Exultia per cui era impossibile progredire dopo essere morti o dopo aver abbandonato la partita immediatamente prima dell’apertura delle porte verso il piazzale delle Sentinelle
  • Risolto un problema di BATTLEMODE per cui le skin del Razziatore non venivano mostrate correttamente durante le animazioni riprodotte al di fuori delle azioni di gioco
  • Risolto un problema di BATTLEMODE per cui nella classifica finale di uno scontro non venivano mostrati correttamente i punteggi dei giocatori
  • Risolto un problema poco frequente di BATTLEMODE relativo alla mappa Penitenza per cui degli artefatti di colore nero potevano ostruire la visuale del giocatore
  • Risolto un problema per cui le chiavi dei Cancelli Slayer scomparivano dopo aver completato per la prima volta un livello e aver attivato un cheat code
  • Risolto un problema di crash poco frequente che si verificava quando un giocatore della fazione Demoni accedeva alla mappa Estrazione da una lobby post-partita in BATTLEMODE
  • Risolto un problema di BATTLEMODE per cui le uccisioni effettuate con il BFG non contribuivano a Esperto di armi
  • Risolto un problema poco frequente relativo a BATTLEMODE per cui l’abbandono da parte dello Slayer poteva causare il crash di uno o entrambi i demoni
  • Risolto un problema di BATTLEMODE per cui i giocatori a volte venivano posizionati fuori dalla mappa all’inizio dello scontro
  • Abbiamo migliorato il sistema di messaggistica per comunicare in modo ancora più chiaro ai giocatori eventuali problemi relativi ai servizi online
  • Risolto un problema di crash che si verificava caricando la missione Nucleo di Marte direttamente dalla Fortezza del Destino
  • Risolto un problema per cui le mani predefinite dello Slayer venivano visualizzate al posto delle varianti cromatiche della skin Doom Marine classico quando queste venivano equipaggiate usando la Posizione arma classica
  • Risolto un problema per cui l’impostazione dell’Aberrazione cromatica tornava al valore predefinito dopo l’uscita dal gioco
  • La sfida Colpo in canna ora progredisce correttamente quando si uccidono demoni sparando ai barili
  • La sfida Picchiato a sangue non progredisce più oltre il limite obiettivo di 20
  • Risolto un problema per cui, per alcuni giocatori, veniva mostrato un numero scorretto di traguardi completati
  • Risolto un problema per cui le porte della Fortezza del Destino talvolta potevano essere invisibili
  • Risolto un problema per cui i giocatori non riuscivano a completare Taras Nabad se utilizzavano il Viaggio rapido per il Cancello Slayer e successivamente ricaricavano il checkpoint
  • La schermata di riepilogo del livello Master Complesso ARC ora mostra la quantità corretta di PE ottenuti
  • L’effetto grafico del fuoco ora appare correttamente per la skin DOOM Slayer demone sui muri scalabili
  • Risolto un problema per cui i potenziamenti non funzionavano correttamente durante il 4º round delle partite BATTLEMODE
  • Risolto un problema per cui le icone di evocazione dei demoni lampeggiavano brevemente per alcuni giocatori all’inizio dei round di BATTLEMODE
  • Risolto un problema per cui il giocatore rimaneva bloccato in un’animazione di attacco in mischia passando rapidamente dalla Motosega al Crogiolo e successivamente eseguendo un attacco in mischia

Bug risolti esclusivamente su PC

  • A partire da quest’aggiornamento, i ban nei confronti di chi utilizza cheat ed exploit saranno più frequenti e severi
  • I giocatori che verranno sorpresi a utilizzare cheat ed exploit riceveranno notifica di essere stati interdetti da tutti i contenuti multigiocatore
  • Risolto un problema di crash relativo ad alcune schede video datate in modalità schermo intero
  • Messaggio di avviso relativo all’HDR sulle schede AMD rimosso dalla fase di avvio (AMD ha risolto il problema con l’ultima versione dei driver)
  • Risolto un problema per cui, passando alla modalità finestra senza bordi e successivamente utilizzando Alt+Tab, il gioco veniva spostato dietro altre finestre aperte
  • Risolto un problema per cui la barra delle applicazioni di Windows veniva visualizzata utilizzando Alt+Tab in modalità finestra senza bordi
  • Risolto un problema per cui le Anime erranti generate dallo Scudo di anime dell’Elementale del dolore si muovevano in modo casuale con la sincronizzazione verticale disattivata

Bug risolti esclusivamente su console

  • Risolto un problema di crash che si verificava avviando DOOM o DOOM II dal computer dello Slayer nella Fortezza del Destino

Bug risolti esclusivamente su Stadia

  • Latenza input ridotta

Problemi noti

L’ultima sezione dell’articolo sull’aggiornamento è dedicata alla presa di coscienza su alcuni problemi noti e non risolti direttamente dagli sviluppatori, con eventuale metodo di risoluzione nel caso ci sia:

  1. Problema: Usando Alt+Tab in modalità finestra e immediatamente dopo facendo clic con il mouse, i comandi da tastiera non funzionano più in modo corretto.
    Risoluzione: Premendo più volte Alt+Tab, solitamente il problema si risolve.
  2. Problema: In BATTLEMODE, quando lo Slayer cambia modulo alla fine di un round, il modulo può smettere di funzionare all’inizio del round successivo.
    Risoluzione: Cambiare modulo o arma all’inizio del round successivo per risolvere il problema.
  3. Problema: In BATTLEMODE, il modulo Gancio da macellaio della doppietta a volte smette di funzionare quando, immediatamente dopo averlo usato, si colpisce un demone con la motosega.
    Risoluzione: Cambiare modulo o arma all’inizio del round successivo per risolvere il problema.
  4. Problema: L’effetto visivo di Salute in esaurimento può permanere nel visore quando un demone controllato da un giocatore viene resuscitato da un alleato.
    Risoluzione: La risoluzione per questo problema sarà implementata in un prossimo aggiornamento.

Fonte: Bethesda

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Simone Chincarini

Anche se non può dire di esser stato videogiocatore da quando era bambino, può comunque vantarsi di avere una buona conoscenza del settore e di varie saghe storiche e/o molto famose, come i Souls e gli Halo. Quando non gioca, ascolta metal, guarda serie tv e prova a laurearsi.

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