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Guida al personaggio Shulk – Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Tutto ciò che c'è da sapere sul protagonista del titolo

Durante l’avventura che ci verrà proposta in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition potremo incontrare diversi personaggi che si uniranno al nostro gruppo, ciascuno di razza, mentalità e personalità differente dagli altri.

Quest’oggi vi parleremo del membro principale del gruppo nonché protagonista della storia, ovvero Shulk, specificandone la personalità, le tecniche da lui utilizzabili in combattimento e le abilità passive a lui caratteristiche.

La guida non conterrà alcuno spoiler di trama, ma saranno presenti diverse informazioni anche su abilità sbloccabili proseguendo con la storia. Potrebbe però contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!

Personalità e background narrativo

Render di Shulk in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Come ogni Homs, Shulk ha vissuto la sua intera infanzia sugli insediamenti del gigante Bionis, uno degli unici due luoghi abitabili presenti al di sopra del vasto oceano sulla superficie.

Durante la sua infanzia, però, fu segnato da un avvenimento che lo legò sin da subito indissolubilmente alla Monade: lui e la sua famiglia furono infatti tra coloro che scoprirono la potente arma per la prima volta, ritrovamento però che causerà la morte di tutti i membri della spedizione, compresi i suoi genitori, tranne lui.

Il motivo per cui il potere dell’arma non si è abbattuto su di lui rimane un mistero, ma dopo esser stato ritrovato da Dickson, il simpatico viaggiatore di Colonia 9, deciderà di dedicare la sua vita a studiare i poteri latenti della spada, anche per comprendere come sfruttarla al meglio contro i Mechan.

Shulk e Sharla

Nonostante questo, si dovrà aspettare l’invasione della sua dimora affinché provi per la prima volta ad utilizzare l’arma, ricevendo inoltre, inaspettatamente, le iconiche visioni del futuro.

Dal punto di vista caratteriale, Shulk è un ragazzo di buon cuore e dalla forte determinazione, nonostante venga spesso criticato per essere un po’ troppo noncurante dei sentimenti altrui.

Mostra spesso una fiducia quasi cieca nei confronti dei suoi alleati, avendo un rapporto eccezionalmente forte con Reyn e Fiora, essendoci cresciuto assieme.

Shulk e Fiora

Nonostante tutto, a più riprese mostra una mentalità tendenzialmente pessimista, e l’attacco a Colonia 9 di inizio gioco lascerà il ragazzo con una profonda ferita psicologica e la voglia di ottenere vendetta, motivo che lo spingerà a iniziare il viaggio con Reyn.

Statistiche e ruolo generale in battaglia

Livello massimoPV massimiForza massimaEtere massimoAgilità massima
995.135405417117

Molte tecniche che Shulk utilizza necessitano di un posizionamento particolare, richiedendo quindi il più delle volte che l’attenzione del nemico sia rivolta verso qualcun’altro che possa incassarne i colpi (come Reyn stesso) per essere efficaci.

In generale ricopre il ruolo di DPS/buffer, ed ha la caratteristica di poter utilizzare la Monade e le rispettive tecniche (inizialmente solo Fendente e Incanto, durante l’avventura poi ne sbloccherà altre quattro e infine due durante il NG+).

Rispetto al resto del cast, Shulk è al terzultimo posto per quanto riguarda il numero di PV, la grande Forza e Agilità però compensano ampiamente questo punto debole. Non sarà mai possibile cambiare la sua arma, ma in compenso il danno della Monade aumenterà col suo livello.

Shulk con una replica della Monade nell'episodio Un futuro comune

Per il resto, poi, Shulk avrà le seguenti caratteristiche particolari in combattimento:

  • Il 20% del danno inflitto grazie agli attacchi automatici va ad aggiungersi alla barra dei Talenti
  • Può contare su 8 tecniche della Monade diverse, le quali possono essere riordinate nell’apposita sezione ma mai rimosse
  • Può utilizzare una tecnica della Monade solo dopo averla inizialmente attivata, e la quantità di barra dei Talenti utilizzata nel fare quest’azione varia di tecnica in tecnica
  • Possiede due tecniche che infliggono lo status Fiacca dal basso tempo di recupero, ovvero Spazzata e Colpo in salto
  • Può far uso di Affondo ardito per abbassare del 50% la difesa del nemico per massimo 9,5 secondi all’ultimo rango
  • Se posizionato correttamente, può infliggere un’ingente quantità di danni grazie a Colpo proditorio
  • Incanto è un’ottimo buff per il party, poiché permette a tutti oltre a Shulk di danneggiare i Mechan
  • Grazie a Fendente, inoltre, può far uso anche di un alto output di danno singolo contro i nemici di questa stessa categoria
  • Celerità, Scudo ed Armatura permettono di approcciare più facilmente i nemici grazie al grande aumento, rispettivamente, ad Agilità e Difesa fisica che danno al resto del party
  • Shulk è uno degli unici personaggi che può rimuovere l’abilità Soul Read dei Telethia grazie alla tecnica Frangiatura (l’altro è Melia con l’abilità Tuono Psichico)
  • Altri buff possono essere rimossi grazie a Privazione
  • Shulk è l’unico personaggio che può infliggere da solo gli status Fiacca, Atterra e Stordisci a un singolo nemico grazie all’utilizzo, in sequenza, di Spazzata/Colpo in salto, Ciclone e Colpo ruotato.

Le tecniche

In battaglia, come accennato poc’anzi, Shulk può fare uso di 8 tecniche di combattimento standard e 8 date dalla Monade. Vediamone le caratteristiche:

Tecniche standard

  • Turn Strike (Tecnica Speciale): danno pesante fisico a un bersaglio singolo, infligge Break per 10 secondi. Verrà rimpiazzata permanentemente con Activate Monado una volta ottenuta la Monade
  • Back SlashColpo proditorio: danno verticale a un bersaglio singolo. Colpire quest’ultimo alle spalle raddoppierà la potenza del colpo.
  • Light HealTocco curativo: arte che cura i PV di un singolo alleato di una quantità che varia a seconda della statistica Etere. Quest’azione genera aggro verso Shulk per un valore base di 5
  • Slit EdgeAffondo ardito: arte che infligge danno a un singolo bersaglio, diminuendone la difesa fisica del 50% fino a un massimo di quasi 10 secondi. Quest’azione genera aggro verso Shulk per un valore base di 8, e se eseguita a lato di un nemico, la Barra di gruppo verrà riempita del 20%
  • Stream EdgeSpazzata: arte che colpisce multipli nemici di fronte a Shulk, infliggendogli Break e generando aggro verso di lui per un valore base di 10. Per ogni nemico colpito, inoltre, la Talent Gauge verrà riempita del 15%
  • Shadow EyeOccultamento: buff rivolto solo a Shulk che diminuisce l’aggro verso di sé fino al 75%. Da inoltre un un buff alle tecniche fisiche del 50% per 5 secondi.
  • Air SlashColpo in salto: arte che infligge un danno e lo status Break a un nemico singolo. Se eseguito a lato, inoltre, infligge lo status Slow.
  • Shark EdgeColpo ruotato: arte che infligge danno a un bersaglio singolo, applicandogli lo status Daze nel caso in cui gli sia già stato applicato lo status Toppled
  • Battle SoulFuria guerriera: arte che sacrifica metà PV di Shulk per riempire la Talent Gauge fino al 52%, in base a quanta vita viene sacrificata nell’utilizzo

Tecniche Monade

  • Attiva MonadeAttivazione Monade (Tecnica Speciale) (Aura): permette a Shulk di cambiare le sue normali Tecniche con le Tecniche della Monade
  • FendenteFendente: tecnica che danneggia uno o più nemici su una linea retta. I nemici Mechan e Machina colpiti subiranno il doppio del danno (per ciascun Mechan colpito, inoltre, la Barra di gruppo si riempirà del 20%)
  • IncantoIncanto: aura che permette ad ogni membro del party di danneggiare i Mechan con armi normali, aumentandone anche il danno degli attacchi automatici (solo contro i Mechan). L’effetto dura dai 50 ai 140 secondi a seconda del livello della tecnica.
  • ScudoScudo: tecnica che crea uno scudo protettivo attorno a tutto il party, permettendogli di assorbire una tecnica nemica di livello pari o inferiore
  • CeleritàCelerità: buff a un solo personaggio che ne aumenta la probabilità di schivare gli attacchi e le tecniche fisiche. In particolare, a livello massimo offre un rateo di schivata da attacchi fisici del 95%, da tecniche fisiche del 90% e una durata di 12,5 secondi.
  • FrangiaturaFrangiatura: tecniche che infligge danno dalla distanza. ha l’effetto secondario di rimuovere ogni Aura attiva e di impedire l’attivazione di tecniche che darebbero Aura o Spike, con una durata che varia dai 10 ai 14,5 secondi
  • PrivazionePrivazione: attacco frontale che rimuove tutti i buff e infligge Bleed. Il danno causato da quest’ultimo sarà il 20% del danno iniziale ogni 2 secondi
  • ArmaturaArmatura: tecnicache aumenta la riduzione danno di ogni alleato dal 30 al 75% a seconda del suo livello per 15 secondi
  • CicloneCiclone: tecnica che infligge un danno ad area di circa 20 e che causa lo status Atterra a tutti i nemici che sono sotto l’effetto di Fiacca

Tavola abilità – Integrità

Prima delle 3 tavole abilità disponibili sin dall’inizio per il protagonista, Integrità aumenterà la parata di Shulk in base a quante abilità verranno sbloccate al suo interno.

Numero di abilità sbloccate12345
Aumento in parata4%6%8%10%15%

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli In. richiesti
Abilità sempre attiva per il membro singolo, stellaEquipaggiamento medioPermette di equipaggiare armature dal peso medio.010
Abilità attiva in battaglia per i membri equipaggiati, cerchioSegreto della VitaFar rivivere gli alleati gli dona il 10% di vita in più.70020
Abilità sempre attiva per il membro singolo, stellaLavoro remunerativoCompletare una quest con successo dona il 10% di esperienza in più.1.0003
Abilità sempre attiva per il membro singolo, cerchioGuerriero resilienteAumenta la difesa fisica e dall’etere del 5%.2.00011
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, stellaLavoro di squadraAumenta i danni inflitti durante l’Assalto di Gruppo del 25%.3.50018

Tavola abilità – Umanità

Seconda delle 3 tavole abilità disponibili sin dall’inizio per il protagonista, Umanità aumenterà l’etere di Shulk in base a quante abilità verranno sbloccate al suo interno.

Numero di abilità sbloccate012345
Aumento etere51020304050

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli In. richiesti
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, esagonoSaggezza curativaLe abilità di cura donano il 15% di PV in più.3008
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, stellaIncoraggiamentoCura un po’ di PV ad un alleato che viene incoraggiato.7007
Abilità attiva in battaglia per i membri equipaggiati, cerchioCure dell’amiciziaCura l’intero party del 5% a seguito di un Assalto di Gruppo.1.00020
Abilità attiva in battaglia per i membri equipaggiati, esagonoSupporto di un amicoBurst Affinity riempirà di più la Barra di Gruppo (15).2.00045
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, stellaCatena dell’amiciziaAumenta la probabilità di effettuare un Chain Link del 15%.3.50045

Tavola abilità – Intuito

Ultima delle 3 tavole abilità disponibili sin dall’inizio per il protagonista, Intuito aumenterà l’agilità di Shulk in base a quante abilità verranno sbloccate al suo interno.

Numero di abilità sbloccate012345
Aumento agilità258101215

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli In. richiesti
Abilità attiva in battaglia per i membri equipaggiati, quadratoGrido di battagliaAumenta la Tensione ottenuta a inizio battaglia di 20.30013
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, cerchioTemerarioBuff all’agilità del 15% nelle battaglie contro nemici di livello più alto.7002
Abilità sempre attiva per il membro singolo, quadratoEsperto equipaggiamentoPeso degli equipaggiamenti ridotto di 5.1.0005
Abilità sempre attiva per ogni membro del party, stellaCulmineAumenta la possibilità di entrare in Fever durante la costruzione delle gemme.2.00018
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, quadratoElemento sorpresaAumenta l’efficacia delle mosse che ottengono bonus colpendo i nemici da dietro.3.50020

Tavola abilità – Pessimismo

Come per tutti gli altri personaggi, Shulk possiede due Tavole abilità “segrete”, ovvero ottenibili solamente tramite specifiche missioni.

Pessimismo è una di queste, e verrà ottenuta solo completando la missione Désirée Future, ottenibile portando l’affinità di Colonia 9 a 4,5 stelle dopo aver sconfitto Xord.

Ottenere abilità in Pessimismo permetterà a Shulk di guadagnare più difesa verso l’etere, a seconda di quante ne verranno sbloccate.

Numero di abilità sbloccate012345
Aumento in difesa etere51020304050

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli In. richiesti
Abilità attiva in battaglia per i membri equipaggiati, romboLotta contro il FuturoDona 4 secondi in più prima che una visione diventi realtà.200
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, stellaGuerriero OmbraRiduce l’aggro ottenuto dall’utilizzo di abilità del 10%.50030
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, cerchioElusione epicaAumenta del 5% la possibilità di ottenere un Burst Affinity nel caso in cui si schivi un attacco.80045
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, stellaPietà forzataAumenta la quantità di aggro perso durante un attacco nemico del 25%1.00030
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, stellaImmunizzazioneRende Shulk immune ai debuff che diminuiscono le statistiche.1.50045

Tavola abilità – Valore

Valore è la seconda e ultima Tavola abilità che Shulk potrà sbloccare tramite specifiche missioni.

In particolare, questa verrà ottenuta completando una fra A Young Captain’s Trust e A Young Captain’s Revival, entrambe ottenibili solo portando il livello di affinità con Colonia 9 a 4 stelle e mezzo.

Ottenere abilità in Valore permetterà a Shulk di guadagnare più probabilità di effettuare un danno critico, a seconda di quante ne verranno sbloccate.

Numero di abilità sbloccate012345
Aumento in probabilità di critico2%5%10%12%15%20%

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli In. richiesti
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, romboElusione del FatoDistruggere le “targhette” delle visioni permette di ottenere esperienza extra.200
Abilità sempre attiva per ogni membro del party, romboPrivilegio dell’EroeBonus negli scambi del 20%500
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, quadratoLupo solitarioAgilità aumentata di 20 ogni qualvolta un compagno di squadra è affetto da status che lo incapacitano.8004
Abilità attiva in battaglia per i membri equipaggiati, esagonoDifesa supremaAumenta la difesa fisica e all’etere di tutto il party del 10%.1.00065
Abilità attiva in battaglia per il membro singolo, stellaFuturo gloriosoLa barra dei talenti viene massimizzata a seguito di una visione.1.50028

Abilità durante la costruzione di gemme

In base al ruolo ricoperto durante la costruzione di gemme, Shulk potrà beneficiare di diversi bonus:

  • Se verrà impostato come Assistente, beneficerà dell’abilità Fever Plus, la quale aumenterà la probabilità di entrare in Fever durante il processo di creazione.
  • Se verrà impostato come Tecnico, avrà un’affinità media per il fuoco forte e medio e un’affinità buona per il fuoco debole.
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Simone Chincarini

Anche se non può dire di esser stato videogiocatore da quando era bambino, può comunque vantarsi di avere una buona conoscenza del settore e di varie saghe storiche e/o molto famose, come i Souls e gli Halo. Quando non gioca, ascolta metal, guarda serie tv e prova a laurearsi.

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