Guida al personaggio Melia – Xenoblade Chronicles Definitive Edition

Tutto ciò che c'è da sapere su Melia, la maga d'etere

Durante l’avventura che ci verrà proposta in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition potremo incontrare diversi personaggi che si uniranno al nostro gruppo, ciascuno di razza, mentalità e personalità differente dagli altri.

In questa nuova guida vi parleremo di Melia, sesto personaggio principale che vi verrà presentato per la prima volta durate la vostra visita alla Foresta di Makna, andando a specificarvi la personalità, le arti da lei utilizzate in combattimento e le sue abilità passive caratteristiche.

La guida non conterrà alcuno spoiler di trama, ma saranno presenti diverse informazioni anche su abilità sbloccabili proseguendo con la storia. Potrebbe però contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!

Personalità e background narrativo

Melia

Melia è una ragazza Haientia che il gruppo di Shulk troverà svenuta in una radura della Foresta di Makna. La ragazza una volta recuperati i sensi non rivelerà nulla di sè, ma chiederà al gruppo di accompagnarla sulla testa di Bionis in modo da tornare nella capitale degli Haientia.

Inizialmente si dimostrerà fredda e distaccata verso i suoi nuovi compagni d’avventura, ma col tempo si aprirà maggiormente rivelando il suo animo gentile e compassionevole.

Statistiche e ruolo generale in battaglia

Melia

Livello massimoMax HPForza massimaMax EtherMassima agilità
993.752311559101

Le Tecniche di Melia si basano sull’Etere, essendo un personaggio simile a un mago possiede pochi PS e un basso valore d’attacco fisico, mentre eccelle negli attacchi Etere e nella difesa Etere rendendola di fatto molto utile contro i nemici con un’elevata resistenza fisica o specializzi in colpi Etere.

Le sue Tecniche principali non danneggiano immediatamente gli avversari: producono piuttosto un’evocazione elementale, che viene evocata sopra la sua testa con un disegno sferico specifico, che emana un’aura in grado di aumentare le statistiche del party mentre si trovano nelle vicinanze di Melia.

Può richiamare fino a tre evocazioni contemporaneamente, e possono essere pure dello stesso elemento, andando così a impilare i loro effetti.

Per il resto, Melia avrà le seguenti caratteristiche particolari in combattimento:

  • Ogni scarica di elementi Carica del 10% la sua Tecnica Speciale
  • Può buffare i membri del Party con gli elementi evocati.
  • Può debuffare e infliggere enormi danni Etere ai nemici scagliando gli elementi evocati o usando le Arti d’Etere.
  • Grazie alla sua Tecnica Speciale, Scarica Elemento, può raddoppia i danni inflitti con le Tecniche Etere.
  • Può usare le arti del talento durante gli attacchi a catena, garantendo un successivo moltiplicatore di attacco a catena per il prossimo turno.
  • Possibilità di rimuovere gli status Auras.

Le Tecniche di Melia

Melia a differenza degli altri personaggi del gruppo avrà due fasi di combattimento. Prima evocherà gli elementi, fornendo dei buff e successivamente potrà scagliarli sui nemici per attaccarli o debbuffarli.

  • Scarica Elemento (Tecnica Speciale): Attacca gli elementi precedentemente evocati. La Tecnica Speciale ricarica la sua barra del 10%, o del 15% se usata a distanza di 5 secondi dalla precedente Scarica Elemento.
  • Evoca Elettricità: Garantisce al party un 20% di aumento Etere, per il totale degli elementi dello stesso tipo evocati, quando si evoca l’elemento. Danneggia i nemici con l’elemento Elettrico quando scagliato sul nemico.
  • Evoca Fuoco: Garantisce agli alleati, distanti fino a 10 metri da Melia, un 20% di aumento dell’attacco, per il totale degli elementi dello stesso tipo evocati, quando si evoca l’elemento. Provoca danni da fuoco e lo status Blaze a tutti i nemici intorno al bersaglio su cui e stata scagliata la magia.
  • Evoca Gelo: Aumenta del 15% la Difesa Etere del party, quando evocato. Provoca danni da Gelo e lo status Chill a tutti i nemici intorno al bersaglio su cui e stata scagliata la magia.
  • Evoca Acqua: Quando Evoca l’elemento, garantisce agli alleati distanti fino a 20 metri da Melia il buff Regenerate. Assorbe i PV del nemico su cui si scaglia la Tecnica.
  •  Evoca Vento: Garantisce agli alleati, distanti fino a 10 metri da Melia, un 20% di aumento dell’agilità, per il totale degli elementi dello stesso tipo evocati, quando si evoca l’elemento. Danneggia tutti i nemici vicino al bersaglio su cui si è scagliata la magia.
  •  Evoca Terra: Garantisce a tutto il Party un aumento del 15% della Difesa, quando si evoca l’elemento. Avvelena tutti i nemici vicino al avversario su cui e stata scagliata la magia.
  • Affondo Debilitante: Melia colpisce un nemico rallentandolo e successivamente fa uno scatto indietro allontanandosi dal bersaglio.
  • Dono risanante: Cura un alleato sacrificando il 20% dei PV di Melia.
  •   Duplicazione: Permette di evocare una copia del ultimo elemento utilizzato/evocato.
  • Calcio siderale: Colpisce il nemico Atterrandolo, se usato dopo Affondo Debilitante.                   
  •  Rifrazione: Rende immuni da tutte le Tecniche nemiche. Non difende dalle Tecniche Speciali.
  •  Scoppio finale: Colpisce il nemico riducendo la sua Difesa Etere. Utilizzabile solo se la Tecnica Speciale è completamente carica.
  • Tuono Psichico: Infligge danno, impedisce al nemico di usare Tecniche e dissipa le Aure nemiche. Utilizzabile solo se la Tecnica Speciale è completamente carica.
  • Ombra incatenante: Acceca tutti i nemici intorno a Melia.
  • Ammaliamento: Infligge lo status Sonno a tutti i nemici.
  • Potere Sidereo (Aura): Aumenta il raggio dei buff degli elementi.

Tavola Abilità – Serenità:

La Tavola Abilità Serenità aumenta la statistica Agilità di Sharla in base a quante abilità andrete a sbloccare al suo interno.

Abilità sbloccate12345
Aumento della statistica Agilità58101215

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-yellow-circle-1Cura amplificataAumenta del 15% i PV ripristinati dalle Tecniche di cura.03
Skills-yellow-diamond-1Serenità dell’AcquaAumenta del 25% i PV assorbiti dal nemico colpito da Evoca Acqua.700Nessuno
Skills-blue-star-1CapominatoreAumenta del 5% le probabilità di trovare cristalli rari nei depositi d’etere.100018
Skills-yellow-diamond-1Ghiaccio brillanteAumenta di 6 secondi la durata dello status Chill.2000Nessuno
Skills-blue-star-1Etere finaleAumenta l’etere del 50%350018

Tavola Abilità – Franchezza:

La Tavola Abilità Franchezza aumenterà il Critical Hit Rate di Melia.

Abilità sbloccate012345
Aumento del Critical Hit Rate2%4%6%8%10%15%

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-blue-circle-1Alta VelocitàAumenta di 15 l’agilità.30020
Skills-yellow-diamond-1Sussurro del VentoAumenta del 25% i danni inflitti scagliando l’elemento vento.700Nessuno
Skills-yellow-square-1Etere amplificatoProbabilità del 25% di aumentare l’Etere del 25% per 30 secondi all’inizio di una battaglia.10005
Skills-yellow-diamond-1Scossa elettricaAumenta del 25% i danni inflitti scagliando l’elemento elettrico.2000Nessuno
Skills-yellow-star-1IlluminazioneAumenta la precisione degli attacchi d’etere.350025

Tavola Abilità – Affidabilità:

La Tavola Abilità Affidabilità aumenterà la difesa fisica di Melia.

Abilità sbloccate012345
Aumento della difesa fisica51020304050

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-blue-circle-1Coscienza d’EtereAumenta l’etere di 253006
Skills-yellow-diamond-1Giocando col VelenoAumenta la durata del avvelenamento di 15 secondi700Nessuno
Skills-blue-star-1Potere della LunaAumenta del 15% la forza quando è Notte.100012
Skills-yellow-circle-1Cuore saldoPreviene la perdita di precisione, dovuta a low tension.200018
Skills-yellow-square-1Difesa d’EtereGarantisce l’immunità al malus Ether Down.350020

Tavola Abilità – Reticenza:

La Tavola Abilità Reticenza aumenterà la Difesa Etere di Melia. Per sbloccarla dovrete aver completato la missione secondaria Trouble at the Lighthouse.

Abilità sbloccate012345
Aumento Difesa Etere51020304050

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-blue-circle-1Guardia di PalazzoAumenta del 15% la possibilità di bloccare gli attacchi.2007
Skills-blue-star-1Esperto Eq. pesanteAumenta di 30 la Difesa etere per ogni armatura pesante equipaggiata.50045
Skills-blue-star-1Bellezza disadornaForza , Etere , Agilità e PV massimi aumentati del 20%, se non si hanno equipaggiate gemme etere.80012
Skills-yellow-square-1Barriera mentaleL’area etere e diminuita del 25%100075
Skills-yellow-star-1Aura misteriosaL’Aggro dei nemici diminuisce se si possiedono meno del 30% dei propri punti Aura.150018

Tavola Abilità – Passione:

La Tavola Abilità Passione aumenterà l’Etere di Melia. Per sbloccarla dovrete aver completato la missione secondaria Ancient High Entia Mystery.

Abilità sbloccate012345
Aumento dell’Etere1030405070100

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-yellow-circle-1Cuore imperturbabileLa tensione persa a causa di un attacco fallito è ridotta di 5.2007
Skills-yellow-star-1Colpo del RisveglioAumenta del 50% il danno quando si attacca un nemico addormentato.50010
Skills-yellow-circle-1Killer di TelesiaQuando si ha una Tecnica Aura attiva, aumenta del 50% i danni inflitti ai Telesia.80048
Skills-yellow-diamond-1Passione ardenteAumenta di 20 secondi la durata del malus Blaze, se inflitto su un nemico.1000Nessuno
Skills-yellow-square-1Rifiuto del MaleRiduce del 50% i danni di tipo Spike.150050

Abilità durante la costruzione di gemme

In base al ruolo ricoperto durante la costruzione di gemme, Melia potrà beneficiare di diversi bonus:

  • Medium Bonus (Abilità Assistente): Aumenta la possibilità di ottenere gemme di qualità quando si usa Fuoco medio.
  • Se verrà impostata come Tecnico, avrà un’affinità buona per il fuoco medio e cattiva per il fuoco forte e basso.