Guida al personaggio Sharla – Xenoblade Chronicles Definitive Edition

Tutto quello che c'è da sapere sulla cecchina curatrice

Durante l’avventura che ci verrà proposta in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition potremo incontrare diversi personaggi che si uniranno al nostro gruppo, ciascuno di razza, mentalità e personalità differente dagli altri.

Quest’oggi vi parleremo di Sharla, quarto personaggio principale che verrà introdotta una volta raggiunta la Gamba di Bionis, specificandone la personalità, le tecniche da lei utilizzate in combattimento e le abilità passive a lei caratteristiche.

La guida non conterrà alcuno spoiler di trama, ma saranno presenti diverse informazioni anche su abilità sbloccabili proseguendo con la storia. Potrebbe però contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!

Personalità e background narrativo

Sharla

Sharla è una ragazza Homs nativa della Colonia 6, incontra Shulk e Reyn mentre i due cercano di arrivare nella Gamba di Bionis. Tiene molto al fratello Juju tanto da mettere in gioco la sua stessa vita pur di proteggerò.

La ragazza si unisce momentaneamente ai due per poter ritrovare Juju che era scappato e finito nelle mani di un Mechon M71.

Dopo un certo evento, Sharla decide di accompagnare Shulk nel suo viaggio e riceve da Otharon il Fucile di Galdolt.

Statistiche e ruolo generale in battaglia

Livello massimoPV MassimiForza massimaMax EtherAgilità massima
994.542359379111

Sharla agisce principalmente come curatrice del gruppo. Usa un fucile come arma, e fa largo di abilità basate sull’etere. Grazie al suo fucile, gli auto-attacchi e le abilità che la ragazza possiede hanno la gittata migliore del gruppo, sebbene infliggano un basso danno.

Inoltre, un cero numero di abilità, Sharla avrà bisogno di raffreddare la sua arma, impedendogli di muoversi durante questa fase e di usare abilità. Se viene attivato un attacco a catena mentre Sharla sta raffreddando l’arma, non potrà partecipare alla catena.

Sharla vanta una grande varietà di abilità curative e di rinforzo, che la rendono molto preziosa per il Party. È anche l’unico personaggio oltre a Reyn ad avere una Rete Abilità iniziale che le consente di equipaggiare armature pesanti.

Sharla con il Fucile di Galdot

Per il resto, Sharla avrà le seguenti caratteristiche particolari in combattimento:

  • Cura e potenzia i membri del party.
  • Il talento si caricherà a seconda delle arti utilizzate.
  • il suo fucile passa in modalità di raffreddamento dopo che l’indicatore del talento ha raggiunto il 100%.
  • Grazie alla abilità Colpo di Morfeo può far addormentare un nemico.

Le Tecniche

Le tecniche di Sharla, sono principalmente di tipo curativo, atte al ripristino di PV e alla aggiunta / rimozione dei buff e debuff.

  •  Raffreddamento (Tecnica Speciale – Aura): Una volta caricato al 100%, permette di far raffreddare l’arma di Sharla in modo da poter continuare a combattere.
  • Colpo guaritore: Ripristina alcuni PV a un membro del party.
  • Colpo del Tuono: Spara due proiettili in rapida successione. Maggiore probabilità di causare danni critici se la si usa su nemici volanti.
  • Egida: Fornisce un buff d’immunità ai danni a un membro del gruppo. L’abilità si disattiva una volata che il danno raggiunge un certo valore.
  • Colpo risanate: Rimuove i debuff da un singolo target e garantisce l’immunità temporanea ai  debuff eliminati.
  • Colpo di Morfeo: Infligge sonno al nemico colpito.
  • Scarica Cura: Ripristina una grande quantità di PV a un membro del party.
  • Megacolpo: Provoca status Fiacca in linea retta. Maggiore probabilità di causare danni critici se la si usa su nemici volanti.
  • Bruma Risanante: Ripristina alcuni PV a tutto il party.
  • Ardimento: Aumenta la tensione di tutti i membri del party vicino a Sharla.
  • Mimetizzazione (Aura) : Diminuisce l’aggro in modo permanente e l’annulla per tutta la durata della Abilità.
  • Assalto diretto: Stordisce un nemico Atterrato.
  • Proietto d’Aura: Estende la durata delle mosse Aura per 10 secondi in più.
  • Controcura: Ripristina PV ogni volta che il membro del Party. su cui l’abilità è attiva, viene attaccato.
  • Colpo mirato: Critico garantito, può infliggere la Morte istantanea a un nemico stordito.
  • Nebbia curativa: Elimina tutti i debuff del party e rende immuni, per un periodo, a tutti i debuff eliminati.
  •   Ricarica rapida (Aura): Riduce il cooldown di tutte le Arti, tranne Drive Boost. Durante la mossa non si può usare nessun auto-attacco o muoversi).

Tavola Abilità – Devozione:

La Tavola Abilità Devozione aumenta la statistica Etere di Sharla in base a quante abilità andrete a sbloccare al suo interno.

Abilità sbloccate12345
Aumento dell’etere1020304050

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-blue-star-1Equipagg. medioPermette di equipaggiare armature medie.Nessuno10
Skills-yellow-star-1Occhio clinicoAumenta del 25% le cure fornite durante gli attacchi a catena.70012
Skills-yellow-diamond-1Lungo RaggioAumenta del 5% il raggio delle arti a lunga distanza.1000Nessuno
Skills-blue-circle-1Sempre all’ertaAumenta l’agilità del 10%.200010
Skills-yellow-diamond-1Cura rapidaRiduce del 15% il tempo di recupero delle arti curative.3500Nessuno

Tavola Abilità – Costanza:

La Tavola Abilità Costanza aumenterà la difesa fisica di Sharla.

Abilità sbloccate012345
Aumento della difesa fisica51020304050

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-blue-star-1Difesa solidaAumenta del 5% la difesa fisica.30018
Skills-blue-circle-1Espansione d’EtereAumenta di 25 L’etere.7008
Skills-yellow-square-1Difesa storicaAumenta, per 30 secondi, del 20% la Difesa fisica  all’inizio della battaglia.10006
Skills-yellow-square-1Etere scatenatoAumenta del 15% L’etere quando si ha meno 50% dei PV.20002
Skills-yellow-diamond-1Cecchino infallibileRiduce del 50% il tempo richiesto per raffreddare l’arma.3500Nessuno

Tavola Abilità – Grinta:

La Tavola Abilità Costanza aumenterà la statistica Forza di Sharla.

Abilità sbloccate012345
Aumento della statistica forza1030405070100

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-yellow-star-1Assalto d’EtereAumenta del 20% i danni inflitti da Abilità Etere.30020
Skills-yellow-hex-3Iniziativa tenaceAumenta del per 30 secondi del 20% la difesa fisica del party se si esegue la Battle Start Affinity a inizio battaglia.7007
Skills-blue-star-1Esperto Eq. medioAumenta del 10% la difesa fisica e la difesa Etere dell’armatura media.100047
Skills-yellow-square-1AdrenalinaAumenta la tensione quando si subiscono danni.200048
Skills-blue-star-1Equipagg. pesantePermette di equipaggiare armature pesanti.350030

Tavola Abilità – Fiducia:

La Tavola Abilità Fiducia aumenterà la Difesa Etere di Sharla. Per sbloccarla dovrete aver completato la missione secondaria Avenge a Mamapon’s Death.

Abilità sbloccate012345
Aumento Difesa Etere51020304050

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-blue-diamond-1Ricordo di GadoltAumenta del 10% il block rate.200Nessuno
Skills-yellow-circle-1RivalsaAumenta il contrattacco del 15%.50011
Skills-yellow-square-1Incalzo decisivoAumenta del 20% per 30 secondi l’ Etere quando un alleato sconfigge un nemico.80010
Skills-yellow-square-1VendettaAumenta la forza e la difesa fisica del 50% quando un alleato è in status Atterrato.100011
Skills-blue-star-1Esplosione d’EtereAumenta l’Etere di 75150025

Tavola Abilità – Affetto:

La Tavola Abilità Affetto aumenterà i PV di Sharla. Per sboccarla dovrete avere completato o la missione secondaria Stopping the Elopement (Zel Argentis) oppure Stopping the Elopement (En Argentis).

Abilità sbloccate012345
Aumento PV2%5%8%10%12%15%

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilitàAbilitàEffettoCosto PATasselli Int. richiesti
Skills-yellow-diamond-1Voto di FiduciaAumenta le cure del 25% quando si viene avvertiti da una visione.200Nessuno
Skills-yellow-star-1Modi delicatiLe arti curative ripristinano il 10% in più di PV.5005
Skills-yellow-hex-3Grido d’AffettoRipristina il 10% dei PV massimi con Burst Affinity80044
Skills-yellow-hex-3Scudo della CortesiaProbabilità del 75% di ridurre i danni da etere subiti del 25% per 30 secondi se si effettua la Battle Start Affinity.100010
Skills-yellow-circle-1Miracolo d’AmoreRipristina il 20% dei PV massimi ai membri rimanenti del party quando il party è affetto da Atterramento.150025

Classi gemme d’Etere di Sharla

Sharla a le seguenti abilità da l’Assistente e Tecnico, quando lo si utilizza per craftare Gemme:

  • Gentle Bonus (Abilità Assistente): Il cilindro si riempie più rapidamente quando si usa il .
  • Fuoco forte, Fuoco medio, Fuoco debole quando si usa Sharla come Assistente.