Guida al personaggio Dunban – Xenoblade: Definitive Edition

Durante l’avventura che ci verrà proposta in Xenoblade Chronicles: Definitive Edition potremo incontrare diversi personaggi che si uniranno al nostro gruppo, ciascuno di razza, mentalità e personalità differente dagli altri.

Quest’oggi vi parleremo di Dunban, l’eroe della battaglia nella Valle della Spada, specificandone la personalità, le arti da lui utilizzabili in combattimento e le abilità passive a lui caratteristiche.

La guida non conterrà alcuno spoiler di trama, ma saranno presenti diverse informazioni anche su abilità sbloccabili proseguendo con la storia. Potrebbe però contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!

Personalità e background narrativo

Dunban

Dunban è considerato da tutti un eroe, in quanto un anno prima gli eventi del gioco è riuscito da solo a respingere l’esercito dei Mechan nella Valle della Spada e guadagnare così una tregua temporanea.

Tuttavia la sua impresa è giunta a caro prezzo, facendogli perdere l’uso del braccio destro con cui impugnava la leggendaria Monade.

Nel presente vive a Colonia 9, accudito dalla sorella minore Fiora e facendo da mentore a Shulk e Reyn assieme al suo più caro amico e compagno d’armi Dickson.

Ha un fortissimo senso del dovere, risultando sempre pronto a sacrificarsi per il bene degli altri all’occorrenza. È inoltre estremamente determinato, e si impegna al massimo delle proprie forze in tutto ciò che fa.

Nonostante ciò non è arrogante e cerca sempre di mantenere la calma, in modo da dare il buon esempio ai suoi compagni più giovani.

Statistiche e ruolo generale in battaglia

Dunban in game

Livello massimo PV massimi Forza massima Etere massimo Agilità massima
99 5.530 541 350 148

In battaglia Dunban possiede una grandissima varietà di Tecniche, da degli attacchi molto potenti a status alterati da infliggere ai nemici ed effetti benefici per sè e tutto il party. Questo lo rende un personaggio molto flessibile, capace di coprire diverse posizioni a seconda delle necessità.

Ha la statistica di agilità più alta di tutto il gioco, che combinata con le diverse Arti per attirare l’ira dei nemici lo rende un ottimo tank, che attira su di sè tutti gli attacchi per poi schivarli. Tuttavia ha anche una salute molto bassa in confronto a Reyn e Riki, che possono coprire un ruolo molto simile.

Ecco alcune sue abilità degne di nota:

  • può aumentare la propria Evasione e Precisione grazie a Serene Heart, rendendolo ancora più efficace come tank
  • con le sue abilità passive Risveglio Spirituale e Pace Interiore migliora ancora di più le proprie capacità da tank se non indossa nessuna armatura
  • grazie al suo set di arti può infliggere sia Fiaccamento che Atterramento da solo, e infliggere Stordimento a numerosi nemici contemporaneamente
  • possiede numerosi effetti aura per rimuovere debuff negativi e potenziarsi

Le abilità

Nel prologo Dunban impugna la Monade, perciò è in grado di usare alcune delle sue tecniche. Quando l’arma passa a Shulk, essa viene sostituita da una nuova Abilità, Danza dei Petali.

Abilità standard

  • Danza florealeDanza dei Petali: una combo da quattro colpi molto potente, ma che richiede di premere i tasti richiesti al momento giusto.
  • Gale SlashAffondo Eroico: infligge sanguinamento
  • Calcio possenteCalcio Possente: infligge Fiaccamento se usato subito dopo Gale Slash
  • SupremaziaSupremazia (aura): cura l’intero party dallo status Confusione, attira l’aggro dei nemici e aumenta la Forza
  • Taglio grandiosoTaglio Grandioso: una combo da due colpi che riduce la Difesa del bersaglio. Se usato subito dopo Gale Slash, riduce anche la Forza del nemico
  • Vista guerrieraVista Guerriera (aura): attiva lo status Lock-On, aumenta la probabilità di fare Attacco Doppio, e schivare gli attacchi ricarica la barra dell’Abilità
  • Carica d'acciaioCarica d’Acciaio: infligge Atterramento ad un nemico in stato di Fiaccamento
  • Spirith BreathSpirit Breath (aura): rimuove tutti i debuff e dona lo status Haste
  • Binding BlossomBinding Blossom: trasferisce tutto l’aggro di un alleato su Dunban
  • Serene HeartSerene Heart (aura): aumenta sia la Precisione che l’Evasione, con un bonus maggiore a salute bassa
  • Tempest KickTempest Kick: un attacco con un lungo raggio d’azione, rimuove i buff dei nemici se usato subit dopo Gale Slash
  • Heat HazeOscuramento (aura): rimuove completamente l’aggro da Dunban e massimizza la probabilità di infliggere colpi critici
  • ThunderAttacco Tonante: Colpisce i nemici alle spalle di Dunban e li manda in Stordimento se è attivo l’effetto di un’aura
  • Soaring TempestTurbine Tonante: Infligge numerosi colpi ai nemici nel suo raggio d’azione e ricarica l’Abilità più velocemente
  • Jaws of Deathin Extremis (aura): aumenta il danno delle abilità fisiche, ripristina i PV e ricarica l’Abilità se mandati KO
  • Final FlickerFinal Flicker: sacrifica alcuni PV per ricaricare l’Abilità
  • AmmazzademoniAmmazzademoni: se usata per sconfiggere un nemico, tutti gli avversari nei paraggi subiscono Atterramento

Abilità Monade

Durante il prologo del gioco Dunban impugna la Monade, per cui la sua Abilità diventa Attivazione Monade. Dopo questa sezione la Monade passerà permanentemente a Shulk, impedendo a Dunban di apprendere nuove tecniche con quest’arma.

  • Attiva MonadeAttivazione Monade (Aura): permette a Shulk di cambiare le sue normali abilità con le abilità della Monade
  • FendenteFendente: abilità che danneggia uno o più nemici su una linea retta. I nemici Mechan e Machina colpiti subiranno il doppio del danno (per ciascun Mechan colpito, inoltre, la Barra di gruppo si riempirà del 20%)
  • IncantoIncanto: aura che permette ad ogni membro del party di danneggiare i Mechan con armi normali, aumentandone anche il danno degli attacchi automatici (solo contro i Mechan). L’effetto dura dai 50 ai 140 secondi a seconda del livello dell’abilità.

Rete abilità – Valore

Prima delle 3 reti abilità disponibili sin dall’inizio, Valore aumenterà la probabilità di eseguire un contrattacco di Dunban in base a quante abilità verranno sbloccate al suo interno.

Numero di abilità sbloccate 1 2 3 4 5
Aumento probabilità di contrattacco 4% 6% 8% 10% 15%

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilità Abilità Effetto Costo PA Tasselli In. richiesti
Abilità sempre attiva per il membro singolo, stella Equipaggiamento medio Permette di equipaggiare armature dal peso medio. 0 10
Skills-yellow-star-1 Eroe Imbattibile Aumenta la Forza del 10% quando i PV sono al massimo 700 6
Skills-yellow-square-3 Ambizione Guerriera Aumenta la Tensione del 25% con l’Affinità di Battaglia Iniziale 1.000 8
Skills-yellow-circle-1 Sopraffazione Aumenta l’aggro ricevuto infliggendo danni del 10% 2.000 2
Skills-yellow-hex-1 Valore dell’Eroe Dona un 75% di probabilità di aumentare i PV massimi del 20% all’inizio di uno scontro 3.500 3

Rete abilità – Grazia

Seconda delle 3 reti abilità disponibili sin dall’inizio, Grazia aumenterà l’Agilità di Dunban in base a quante abilità verranno sbloccate al suo interno.

Numero di abilità sbloccate 0 1 2 3 4 5
Aumento Agilità 2 5 8 10 12 15

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilità Abilità Effetto Costo PA Tasselli In. richiesti
Skills-yellow-circle-1 Risveglio Spirituale Aumenta l’aggro ricevuto del 25% quando non si indossa nessuna armatura 300 2
Skills-yellow-square-1 Entusiasmo Sfrenato Aumenta l’Agilità del 15% quando i PV sono sotto al 50% 700 8
Skills-yellow-star-1 Lame Gemelle Aumenta la probabilità di eseguire un doppio attacco del 5% 1.000 18
Skills-blue-square-1 Guerriero Innato Riduce il peso complessivo dell’armatura di 5 2.000 5
Skills-blue-circle-1 Pace Interiore Aumenta l’Agilità del 30% quando non si indossa nessuna armatura 3.500 18

Rete abilità – Prudenza

Ultima delle 3 reti abilità disponibili sin dall’inizio, Prudenza aumenterà la Parata di Dunban in base a quante abilità verranno sbloccate al suo interno.

Numero di abilità sbloccate 0 1 2 3 4 5
Aumento Parata 2% 4% 6% 8% 10% 15%

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilità Abilità Effetto Costo PA Tasselli In. richiesti
Skills-yellow-star-1 Spirito Indomito Aumenta la durata delle aure di 10 secondi 300 28
Skills-yellow-circle-1 Protezione d’Acciaio Riduce lo Spike Damage subito del 20% 700 30
Skills-yellow-star-3 Mente del Guerriero Riduce la velocità con cui si consuma la Barra di Gruppo fuori dalle battaglie 1.000 2
Skills-blue-star-1 Esperto Eq. Leggero Migliora la Difesa e Difesa Etere delle armature leggere del 15% 2.000 28
Skills-yellow-circle-1 Assorbimento Critico Recupera il 2% dei PV quando infligge un colpo critico. 3.500 50

Rete abilità – Protervia

Come per tutti gli altri personaggi, Dunban possiede due Reti abilità “segrete”, ovvero ottenibili solamente tramite specifiche missioni.

Ottenere abilità in Protervia permetterà a Dunban di guadagnare più Difesa, a seconda di quante ne verranno sbloccate.

Numero di abilità sbloccate 0 1 2 3 4 5
Aumento in Difesa 5 10 20 30 40 50

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilità Abilità Effetto Costo PA Tasselli In. richiesti
Skills-blue-circle-1 Esperto Equip. Riduce di molto il peso dell’equipaggiamento 200 10
Skills-yellow-hex-1 Nobiltà d’Animo Garantisce un aumento dei PV massimi all’inizio di uno scontro 500 12
Skills-blue-star-1 Equipaggiamento Pesante Permette di equipaggiare armature pesanti 800 15
Skills-yellow-circle-1 Corpo d’Acciaio Riduce il danno fisico ricevuto del 15% 1.000 49
Skills-yellow-star-1 Basi Solide Rende immuni al Blow-Down 1.500 45

Rete abilità – Entusiasmo

Entusiasmo è la seconda e ultima Rete abilità che Dunban potrà sbloccare tramite specifiche missioni.

Ottenere abilità in Entusiasmo aumenterà la Forza di Dunban, a seconda di quante ne verranno sbloccate.

Numero di abilità sbloccate 0 1 2 3 4 5
Aumento Forza 10 30 40 50 70 100

Si potranno ottenere le seguenti abilità:

Icona abilità Abilità Effetto Costo PA Tasselli In. richiesti
Skills-yellow-square-1 Carica Accelerazione Dona Haste all’inizio della battaglia 200 8
Skills-yellow-circle-1 Rabbia di Ritorno Aumenta la probabilità di contrattacco del 10% 500 6
Skills-yellow-circle-1 Colpo Fervente Aumenta la Tensione ricevuta dopo un colpo critico 800 7
Skills-yellow-star-1 Grinta Mortale Aumenta la Tensione ricevuta usando abilità di 10 1.000 58
Skills-yellow-hex-3 Aura Baluginante Riempie la Barra di Gruppo di 20 quando viene attivata un’aura 1.500 43

Abilità durante la costruzione di gemme

In base al ruolo ricoperto durante la costruzione di gemme, Dunban potrà beneficiare di diversi bonus:

  • Se verrà impostato come Assistente, beneficerà dell’abilità Combo Master, migliorerà la potenza delle gemme se la fiamma rimane costante.
  • Se verrà impostato come Tecnico, avrà un’affinità buona per il fuoco forte e cattiva per il fuoco medio e media per il fuoco debole.
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Amante dei videogiochi di ogni genere fin dalla tenera età, è inevitabilmente attratto dai titoli provenienti dalla terra del Sol Levante. Quando inizia un nuovo gioco, non è soddisfatto finché non ne ha sviscerato tutte le meccaniche.