News

PlayStation 4 – Raggiunte le 112.3 milioni di console distribuite

La console di Sony ha registrato un calo di vendite nell'ultimo trimestre, mentre sono in netta crescita il mercato digitale e gli abbonamenti al Plus

Tramite il proprio sito, Sony Corporation ha deciso di pubblicare i risultati finanziari relativi alle unità di PlayStation 4 che sono state distribuite nel mondo dal suo lancio del 2013 ad oggi, consolidando una vendita di ben 112.3 milioni di console vendute nel corso degli anni.

Dai dati condivisi si può notare come nell’ultimo trimestre registrato, terminato il 30 Giugno 2020, le vendite della console abbiano registrato una distribuzione di 1.9 milioni, circa 1.3 milioni di PlayStation 4 in meno rispetto al dato in riferimento allo stesso periodo nel 2019, in cui furono registrate 3.2 milioni di pezzi distribuiti.

Per quanto concerne invece la divisione Game & Network Services, relativa al business PlayStation e PlayStation Network, Sony ha registrato vendite per un profitto di 23.5 miliardi di dollari per l’anno fiscale terminato lo scorso 31 Marzo. Di questi, 2.26 miliardi sono destinate a progetti in sviluppo.

Citando Sony, si può notare ‘un significativo aumento delle vendite dei prodotti software, a sfavore di un netto calo dei prodotti hardware, dovuto probabilmente all’imminente lancio della PlayStation 5‘.

PlayStation Plus logo

Un dato particolarmente interessante riguarda anche il PlayStation Plus, le cui sottoscrizioni hanno raggiunto un totale di 44.9 milioni di abbonati, in netta crescita di circa milioni rispetto al 30 Giugno 2019 in cui se ne potevano contare 36.2 milioni.

Inoltre, l’ultimo trimestre dell’anno fiscale ha fatto registrare una vendita di giochi PlayStation 4 pari a 91 milioni di pezzi venduti, un dato stupefacente se confrontato con lo stesso periodo del 2019, in cui lo stesso dato registrava ‘solo’ 49.8 milioni di copie vendute.

Dal totale si può notare come il 74% delle vendite provenga direttamente dal mercato digitale, e che ben 18.5 milioni di copie vendute siano titoli first party di Sony.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità a tema PlayStation e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su Facebook e Twitter, e abbiamo la nostra community Telegram!

Fonte: Gematsu

Tags
Close