News

Sakuna: Of Rice and Ruin – Annunciata la limited edition Europea

Rilasciati nuovi dettagli sul processo di coltivazione di Sakuna

Marvelous Europe ha annunciato che la limited edition Europea sarà disponibile per PlayStation 4 e Nintendo Switch al prezzo di 59,99 Euro. Questa conterrà il disco di gioco, un art book di 132 pagine, tre cd contenti la colonna sonora, un poster bi-facciale e il collector’s box.

Insieme a ciò, tramite il sito ufficiale giapponese, la software house ha rivelato le seguenti informazioni dedicate al sistema di coltivazione presente nel titolo:

Dettagli sul sistema di coltivazione

Preparare il terreno per la coltivazione del riso

Prima di piantare il riso i giocatori si dovranno occupare di rimuovere le rocce e arare il terreno con la zappa cosi da preparare un luogo dove le piante di riso possano crescere più facilmente.

Migliore sarà il grado di aratura, più veloce sarà la diffusione e la crescita delle piantine di riso.

Selezionare i semi di riso migliori

Dopo aver’preparato il terreno vi dovrete occupare di selezionare i semi di riso migliori. Per fare ciò Sakuna metterà in un secchio fango e sale. I semi di riso migliori finiranno sul fondo mentre quelli di qualità inferiore galleggeranno.

Stara ai giocatori decidere se eliminare i semi di qualità inferiore oppure utilizzarli per avere un maggior’raccolto ma con una qualità minore.

Allevare le piantine di riso

Fase di allevamento del riso

Una volta selezionato il riso, Sakuna dovrà piantarlo in una delle due coltivazioni protette, destinate alla crescita delle piantine di riso.

I giocatori in questo frangente dovranno decidere se piantarle nel terreno grande dove crescono molte piantine ma di qualità inferiore, oppure nel terreno piccolo in cui crescono meno piante ma con una qualità superiore.

Piantare le piantine di riso nel terreno precedentemente arato

Una volta che le piantine di riso saranno cresciute, dovrete piantarle nel terreno che avevate precedentemente arato e ripulito. La crescita di queste sarà influenzata dalla distanza che avranno tra di loro.

Chiedere aiuto per arare il terreno o coltivare il riso

Menu per la richiesta di aiuto

Potrete decidere di affidare ad alcuni NPC lavori come la fase di piantare le piantine di riso o quella dell’aratura. Tuttavia poiché la qualità del lavoro sarà inferiore anche il raccolto non sarà dei migliori.

Utilizzare degli animali per aiutarvi con la coltivazione

Gli animali possono aiutarvi con i lavori agricoli. Per esempio le anatre possono mangiare gli insetti nocivi presenti campo di riso cosi da proteggere le piante di riso dalle malattie, mentre le mucche potranno aiutarvi ad arare il campo.

Utilizzare i corsi d’acqua a proprio vantaggio

Potrete utilizzare i corsi d’acqua per decidere la quantità di acqua e la temperatura delle risaia.

Meglio riuscirete a gestire la quantità d’acqua, in base alla temperatura della giornata e al livello di crescita del riso, migliore sarà la crescita di quest’ultimo al interno delle risaie.

 Fertilizzare la terra cosi da migliorare la salute del raccolto

Raccogliendo il compost, fermentato mescolando vari materiali in un serbatoio utilizzato per nutrire il terreno nella risaia, potrete contrastare l’insorgenza di malattie o insetti nocivi spargendolo nella vostra risaia.

Rimuovere le erbacce

Periodicamente dovrete occuparvi di rimuovere le erbacce, cosi da permettere al riso di assorbire al meglio le sostanze nutritive che gli servono per crescere.

Migliorare le capacità di coltivazione del riso di Sakuna

Aumento abilità di coltivazione

Attraverso i ripetuti lavori agricoli, le capacità agricole di Sakuna miglioreranno. Ciò vi consentirà una coltivazione del riso più efficiente, la coltivazione di molte piantine contemporaneamente e un tempo di raccolta minore.

Riunioni sulla coltivazione del riso e come cambiare il tempo

Riunioni del riso

Durante le riunioni potrete controllare le condizioni della risaia e pregare per cambiare il tempo. Inoltre, soddisfacendo determinate condizioni, potreste ricevere un “Farming Book” contenete i segreti della coltivazione del riso.

Raccogliere le piante di riso mature

Tramite l’utilizzo di un falcetto, potrete raccogliere le piante di riso mature. In più se prima di raccogliere la pianta scolerete l’acqua presente su di essa vi sarà più facile velocizzare la fase di essiccazione.

Essiccare le piante dl riso

Poiché le piante di riso sono piene di umidità dopo la raccolta, è necessario essiccarle cosi da asciugarle adeguatamente per poi trasformarle in riso delizioso.

Fase di trebbiatura

Tramite l’utilizzo di strumenti come una trebbiatrice a mano, vi sarà possibile rimuovere dalla pianta il riso non mondato (Riso con la buccia).

Sbucciare il riso

Una volta ottenuto il riso non mondato, potrete rimuovere la buccia, cosi da trasformarlo il riso commestibile, tramite l’utilizzo di vari strumenti come un mortaio di legno.

Più si luciderà il riso, più ci di avvicinerà al riso bianco e di conseguenza migliore sarà la sua qualità, ma di contro perderà man mano il suo valore nutritivo quando è utilizzato come ingrediente.

Aumento delle abilità di Sakuna

Abilità di Sakuna

Essendo la figlia del dio del raccolto, le abilità di Sakuna miglioreranno in base alla qualità e alla quantità di riso che raccoglierete. Tramite ciò potrà anche acquisire nuove abilità man mano le sue statistiche migliorano.

Commerciare il riso con il mondo divino

menu del commercio divino

Se il vostro raccolto supera una certa quantità, potrete scambiare il vostro riso in modo da ottenere materiali dagli dei del mondo degli spiriti.

Sakuna: Of Rice and Ruin uscirà il 10 novembre  in Nord America, il 12 novembre in Giappone e il 20 Novembre in Europa e Australia per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.

Fonte: Gematsu 

Tags

Mario Cofano

Appassionato di cultura Videoludica e animazione, in particolare predilige i giochi di stampo orientale. Apprezza molto quando un titolo dà la giusta importanza sia a gameplay, trama e grafica senza però eccedere troppo in nessuno di essi.
Close