News

Nuovi dettagli sui nuovi Ryzen 4000 rivelati da documenti interni

Dai documenti interni di AMD trapelano nuove informazioni

Mentre attendiamo i due eventi AMD programmati per il mese per l’8 Ottobre per le nuove CPU Ryzen e il 28 Ottobre per le nuove GPU RDNA2, le stesse presenti su Xbox Series X, S e PlayStation 5.

Un documento trapelato da AMD

Il documento risale al 10 Giugno e contiene nuove informazioni riguardanti le prossime CPU di AMD che saranno ufficialmente svelate l’8 Ottobre 2020 durante l’evento streaming.

Documento CPU

 

Il contenuto del documento parla specificatamente della famiglia AMD 19h Modello 21h B0, quindi poiché Zen (+) e Zen 2 appartengono alla Famiglia 17h, la Famiglia 19h è proprio quella appartenente agli Zen 3 ovvero i Ryzen 4000.

I processori manterranno il design multichip (MCM) e Zen 3 confezionerà due filiere complesse (CCD) con uno stampo IOD all’interno di un pacchetto di chip. All’esterno la configurazione sembra identica a quanto visto con Zen 2, ma in realtà non lo è.

In Zen 2, ogni CCD ospita due complessi di core CCX, dove ogni complesso a sua volta è composto da 4 core che condividono ben 16MB di cache L3. Invece i nuovi Zen 3, secondo il documento avranno un solo CCX all’interno di ogni CCD.

Il CCX avrà otto core che possono operare in SMT (1T) o SMT a uno o due fili (2T), per un totale di 16 fili per complesso.

Poiché esiste un solo CCX tutti e otto i core avranno accesso a bne 32MB di memoria cache L3, riuscendo così a ridurre la latenza e a migliorare le istruzioni per ciclo (IPC).

Inoltre, da quanto emerge dalle informazioni presenti nel testo, gli Zen 3 avranno due controller di memoria unificata (UMC), uno per canale che supporterà fino a due DIMM riuscendo a gestire fino a 512GB per ogni canale DRAM. La velocità nativa supportata dagli Zen 3 è DDR4-3200mhz, la stessa presente negli Zen 2.

Sicuramente oltre a queste migliorie verrà aumentata la velcoità di clock riuscendo a raggiungere sicuramente i 5GHz.

Fonte: Wccftech.com

 

 

Tags

Gianpaolo Di Mauro

Nato ad Acireale il 28 giugno del 1996, cresce con la passione dei videogames affievolita una volta conosciuto il mondo della pasticceria.
Close