News

PlayStation 5 – Mostrata finalmente la nuova UX

Vediamo in azione la nuova dashboard di Sony

A meno di un mese dal lancio di PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Sony ha deciso di mostrare tramite un video su YouTube la User Experience della nuova console.

Nessun cambiamento radicale

La nuova dashboard non si discosta molto da quanto visto su PlayStation 4 introducendo nuove funzioni e riducendo la grandezza delle icone.

Partiamo col dirvi che ovviamente rispetto all’attuale di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro la nuova è molto più reattiva e fluida, oltre a ciò è stato eliminato lo Store (come applicazione) ma bensì è stato integrato nella UE stessa.

Oltre a questi cambiamenti il video, che fa parte di una serie atti a mostrare in todo la dashboard entro il d1 della console veniamo a conoscenza di un nuovo menù integrato nel gioco in esecuzione.

Spostandoci in alto dal titolo selezionato avremo a disposizione diverte “Carte” contenenti guide, news e quant’altro riguardanti quel gioco. Viene integrato anche un sistema dedicato allo sblocco degli achievement e al superamento di un determinato livello.

Infatti se non sapete come sbloccare un determinato trofeo, vi basterà avere un abbonamento PS Plus per poter avere accesso al materiale video o testuale direttamente a schermo, senza dover utilizzare un telefono o computer. Il video potrà essere messo in modalità PiP (Picture in Picture) nella posizione da voi scelta.

Avendo così sempre sott’occhio la “soluzione” e il gioco in esecuzione, tale funzione verrà sfruttata anche con i party. Potrete condividere la vostra sessione di gameplay ai vostri amici che a loro volta potranno mettervi in PiP da una parte dello schermo per poter così continuare a giocare.

I party ovviamente saranno cross platform, quindi nessun problema se vorrete parlare con gli amici che hanno PlayStation 4, PlayStation 3 o PlayStation Vita. Viene infine integrato l’inserimento vocale del testo per la trascrizione dei messaggi.

Grazie al microfono integrato nel DualSense vi basterà cliccare sull’apposito tasto del microfono presente nella tastiera virtuale per poter far scrivere a PlayStation ciò che voi direte vocalmente.

Fonte: PlayStation.Blog

Tags

Gianpaolo Di Mauro

Nato ad Acireale il 28 giugno del 1996, cresce con la passione dei videogames affievolita una volta conosciuto il mondo della pasticceria.
Close