FeaturedRecensioniVideogames

Prinny 1•2: Exploded and Reloaded – Recensione per Nintendo Switch

Dopo dieci anni tornano su Nintendo Switch i nostri amati Prinny, Dood!

Prinny 1•2: Exploded and Reloaded è una raccolta dei giochi spin off della serie Disgaea, usciti 10 e 11 anni fa per PSP: Prinny: Can I Really Be the Hero? e Prinny 2: Dawn of Operation Panties, Dood! per Nintendo Switch. La collection è stata annunciata il 5 Marzo 2020. Il gioco è uscito il 16 Ottobre 2020 in Europa.

Grazie a Koch Media siamo riusciti a ottenere una copia del titolo, scopritelo con noi in questa recensione!

collection di prinny 1 e 2 usciti al tempo per psp, arrivati su nintendo switch

I Prinny non hanno mai pace, Dood!

in Prinny: Can i really be the hero, il giocatore come Prinny, ha il compito di rintracciare gli ingredienti per l’Ultra Dessert per la padrona Etna.

La padrona dà dieci ore alla squadra di 1000 membri per rintracciarlo, minacciando di ucciderli tutti se dovessero fallire. In quanto tale, non giochi come un Prinny unico in particolare.

Etna dona solo una Sciarpa, che impedisce a un Prinny di esplodere una volta indossata, infatti, una volta morto l’Eroe Prinny, un altro dei 1000 lo sostituisce, indossando la stessa sciarpa.

collection di prinny 1 e 2 usciti al tempo per psp, arrivati su nintendo switch

In Prinny 2: Dawn of Operation Panties, Dood! La trama riprende la storia da dove l’avevamo lasciata con il primo titolo. La padrona Etna è ancora a capo del Netherworld mentre Laharl sta lavorando alla sua reincarnazione (protagonista del primo Disgaea).

Una notte, Etna impazzisce dopo che qualcuno irrompe nel castello dell’Overlord e le ruba le mutandine. Dopo aver provocato il caos, Etna invia 1000 Prinnies per trovare il colpevole e restituirle le mutande rubate.

La storia in questi giochi non è per niente profonda o chissà di quale spessore, però è davvero divertente, sopratutto se già si conoscono i vari personaggi di Disgaea, e poi ci sono i Prinny, chi non ama i Prinny? Dood!

Tutti per uno, uno per tutti, Dood!

Una delle caratteristiche uniche dei due giochi è che, il giocatore ha solo 1000 vite.

Man mano che le ore di gioco per completare la missione scendono, l’ora del giorno cambia, così come molti dei vari livelli insieme ai nemici presenti nel gioco.

In molti casi, questo può persino far cambiare il boss del livello e può anche influenzare la ricompensa che il giocatore ottiene una volta sconfitto il boss.

Alla fine di uno stage, viene calcolato il tempo totale impiegato per completare il livello (diverso dal tempo record), I Prinny morti totali in quello stage (sia durante lo stage che contro il boss) e la raccolta delle lucky dolls. La somma di ciò conferisce al Prinny un grado compreso tra D e S.

collection di prinny 1 e 2 usciti al tempo per psp, arrivati su nintendo switch

Prinny is love, prinny is life

Il Prinny ha varie mosse da utilizzare sia nella fase platform che in combattimento. Con l’Hip Pound, il Prinny cade su un nemico stordendolo. Hero Prinny può anche fare un doppio salto per raggiungere piattaforme più alte.

Nella maggior parte degli attacchi presenti, il vostro Prinny userà le spade per affondare degli attacchi davvero taglienti. Eseguendo un attacco base a mezz’aria, il Prinny può anche eseguire un attacco aereo a lungo raggio.

collection di prinny 1 e 2 usciti al tempo per psp, arrivati su nintendo switch

Il Prinny può anche ruotare per evitare la maggior parte degli attacchi. Premendo a sinistra o a destra durante una rotazione potrete di scappare, facendolo muovere più velocemente.

Se il giocatore preme giù durante lo scatto, il Prinny scivolerà, il che gli consentirà anche di diventare temporaneamente invincibile. Tuttavia, girando per tre secondi o più, il Prinny avrà le vertigini e diventerà vulnerabile.

Un indicatore di combo si trova nella parte inferiore dello schermo. Questo di solito viene riempito quando il giocatore attacca costantemente i nemici, o usa un Hip Pounds su un checkpoint, che riempie automaticamente l’indicatore.

collection di prinny 1 e 2 usciti al tempo per psp, arrivati su nintendo switch

Una ricompensa viene solitamente visualizzata sul lato destro della barra delle combo. Riempiendo l’indicatore, il Prinny riceverà l’oggetto, generalmente è un cibo, utile per guadagnare punti, o un punti ferita extra, dopodiché l’indicatore si azzera proponendo una nuova ricompensa.

Vari oggetti vengono lasciati in giro e possono essere utilizzati in vari modi. Le bombe possono essere trovate occasionalmente e esplodono solo quando vengono lanciate, rendendole utili per gli attacchi a lungo raggio.

Nel gioco sono presenti anche dei veicoli che possono essere pilotati per un periodo di tempo limitato. La maggior parte dei veicoli possiede dei cannoni o la capacità di volare e, a volte, sono necessari per raggiungere un certo punto della mappa. Quando il timer sul veicolo scade, si autodistruggerà automaticamente.

collection di prinny 1 e 2 usciti al tempo per psp, arrivati su nintendo switch

Nel secondo gioco sono state introdotte tre nuove mosse, a cui è possibile accedere entrando in modalità Break disponibile non appena riempirete la barra delle combo.

La modalità Break aumenta la potenza d’attacco finché la barra delle combo non è vuota. L’Husky Hip Pound è una versione avanzata dell’Hip Pound che infligge anche danni.

Il Prinny Cyclone è una versione avanzata della mossa di schivata rotante. Ingrandendo la sciarpa rossa, anche la schivata rotante infligge danni. Infine, il Pingumikaze… ehm volevamo dire il Prinnikaze, è un placcaggio aereo rotante che lancia un razzo nel terreno.

Il gioco dispone di due difficoltà, la classica dove si hanno 3 vite prima che l’hero Prinny muoia e si passa al successivo, e la hell dove con un colpo solo si muore. Solo in prinny 2 esiste una terza difficoltà di gioco, la quale è ancora più semplice della classica.

Esistono anche dei Prinny “diversi” da poter usare come il Prinny Laharl e una modalità di gioco diversa, la modalità Asagi, che si sbloccheranno soddisfatte determinate condizioni (oltre che boss segreti e altre cose extra).

Entrambi i giochi hanno un’elevata difficoltà e avere solo 1000 vite totali non aiuta, per completare le due avventure impiegherete 8-10 ore per partita. Questa versione contiene tutti i dlc rilasciati al tempo.

I Prinny sono invecchiati, Dood!

Parliamoci chiaro, questa collection non è altro che un porting 1 a 1, e a giocarlo oggi ne risentite più che graficamente, per il gameplay, ormai abbastanza legnoso e non sappiamo se al tempo era stato fatto volontariamente, ma il salto (una delle meccaniche di gioco più importanti) è quello più impreciso, probabilmente morirete diverse volte solo per essere atterrati male.

Questo però non toglie le ore di divertimento che passerete insieme ai vostri amati Prinny, Dood! Inoltre il doppiaggio del gioco è disponibile sia in lingua inglese che giapponese.

Infine se ancora siete indecisi se comprarlo o meno vi ricordiamo che la versione digitale è venduta separatamente, quindi potreste cominciare dal primo e se vi piace prendere anche il secondo, invece che direttamente prendere entrambi i giochi nella edizione fisica.

collection di prinny 1 e 2 usciti al tempo per psp, arrivati su nintendo switch

Riassumendo

In conclusione Prinny 1•2: Exploded and Reloaded è un platform abbastanza particolare e difficile, invecchiato male, ma che ancora diverte, con lo stesso modo divertente di raccontare la storia tipica dei Disgaea. Il titolo lo consigliamo principalmente agli amanti della serie principale, per chi invece si approccia la prima volta,lo consigliamo solo nel caso non avete troppi problemi a giocare a dei giochi abbastanza invecchiati.

Overall
6/10
6/10

Pros

  • Giocate come Prinny, Dood!
  • Stesso umorismo della serie principale Disgaea
  • Lato artistico molto bello

Cons

  • Gameplay invecchiato male
  • Tecnicamente datati
  • Nessun extra o miglioria
Tags

Andrea De Francesco

Fin da piccolo un grande appassionato del Giappone e della sua cultura in particolar modo di manga, anime e videogiochi. I generi che preferisce sono: visual novel, jrpg e survival horror.
Close