Demon’s Souls – Guida alla Tendenza

Una delle meccaniche esclusive di Demon’s Souls è quella legata alla Tendenza del mondo e del personaggio. Possiamo riassumerle come una sorta di Karma che varia in base alle azioni compiute nei vari mondi delle Arcipietre.

Potrete essere Bianchi o Neri e la Tendenza porterà cambiamenti di rilievo sia nel mondo di gioco che nel personaggio, permettendoci di sbloccare determinate zone, oggetti unici e di ricevere più o meno danno dai nemici (per quanto riguarda la Tendenza del personaggio).

Tendenza del Mondo Bianca e Nera

Partiamo dicendo che la Tendenza attuale in quella specifica Arcipietra è sempre visibile tramite il menù apposito e tramite il simbolo presente accanto alla barra degli HP.

Questa può essere Bianca Pura, Nera Pura o Grigia. Ovviamente in base al viraggio della Tendenza avremo degli effetti diversi in quel mondo.

Menù Tendenza
Tanto grigio

Quando effettuerete una nuova partita, la vostra Tendenza sarà sempre Neutrale (Grigia) e lasciarla tale non vi porterà nessun vantaggio e svantaggio. Decidete sin da subito se puntare a una run Bianca o Nera.

Ottenere la Tendenza Bianca Pura

Per poter avere una Tendenza Bianca, dovrete sconfiggere gli Invasori, quindi dovrete essere connessi online, in quanto la meccanica va a intrecciarsi con il multiplayer, sconfiggere i vari Boss delle Aree, uccidere gli Arcidemoni che molte volte appaiono solamente con la Tendenza del Mondo Nera e infine aiutando gli altri giocatori ad eliminare i loro Boss.

In generale basta fare una cosa prima di avventurarsi in una nuova Arcipietra, dovrete suicidarvi nel Nexus se siete in possesso della forma Umana, questo perché se perirete contro un Boss, Nemico o Invasore durante l’esplorazione di Boletaria otterrete un 33% di Tendenza verso il Nero.

Se invece andrete a completare le Arcipietra in forma d’Anima questo non accadrà, se fatto sin da subito vi garantirete la Tendenza del Mondo Bianca con una singola run.

Ma sicuramente vi starete chiedendo, cosa comporta al mondo di gioco una Tendenza Bianca Pura?

Il mondo di gioco avrà questi cambiamenti:

  • I nemici rilasceranno meno anime, ma saranno più deboli
  • Il mondo di gioco cambia, facendo apparire nuovi NPC e aree da esplorare.

Ad esempio, se avrete una Tendenza Bianca, recatevi nel Palazzo di Boletaria e vicino alla prima Arcipietra del gioco, il cancello sulla vostra sinistra sarà aperto, permettendovi di ottenere nuovi oggetti unici.

Visto che parliamo di Tendenza al Bianco, vi spieghiamo cosa accade al vostro personaggio se avrà una tendenza Bianca.

Semplicemente in forma d’Anima avrete danni e HP aumentati, per poterla migliorare vi basterà sconfiggere i boss aiutando altri giocatori ed eliminando gli invasori.

Ottenere la Tendenza Nera Pura

Adesso vediamo l’altro lato della medaglia, la Tendenza Nera Pura che si potrà ottenere compiendo azioni “cattive” come uccidere gli NPC o suicidarsi in forma Umana.

Ovviamente pure in questo caso il vostro mondo di gioco avrà delle modifiche:

  • I nemici saranno più forti, ma lasceranno più anime
  • Avrete più Fantasmi Invasori NPC
  • In alcune zone saranno presenti gli Arcidemoni
  • Otterrete un enorme bonus alla statistica Fortuna
Tendenza del personaggio
Tendenza del personaggio

Rispetto alla Tendenza Bianca, quella Nera è più facilmente ottenibile, visto che vi basterà semplicemente utilizzare le Pietre per poter tornare umani e suicidarvi fin quando non vedrete il simbolo della Tendenza completamente Nero.

Per quanto riguarda le modifiche della Tendenza Nera del vostro personaggio, saranno legate ai danni che infliggerete come Fantasmi Invasori nel mondo di altri giocatori.

Tags

Gianpaolo Di Mauro

Nato ad Acireale il 28 giugno del 1996, cresce con le passioni dei videogames e della pasticceria grazie anche ai genitori che gliele hanno tramandate. Due mondi completamente opposti ma che in un modo o nell'altro riesce a farli incastrare. Adora gli RPG ma non disdegna gli altri generi, soprattutto quelli mai esplorati.