FeaturedRecensioniVideogames

Puyo Puyo Tetris 2 – Recensione versione PlayStation 4

Battaglia di combo!

Dopo due anni dal primo Puyo Puyo tetris, che ha riscosso un ottimo successo tra i fan dei rompicapo tenendoli incollati allo schermo grazie alla modalità classificata e non, Il team Sega torna in campo con il secondo capitolo di Puyo Puyo Tetris, con piccole migliorie e varie aggiunte, tra cui qualche elemento RPG, una nuova modalità e molti più personaggi.

Grazie a un codice fornitoci da Koch Media, noi di GameIndustry.it siamo riusciti a mettere mano al titolo, scoprite con noi tutte le novità introdotte in Puyo Puyo Tetris 2 su PlayStation 4.

Tetramini

Puyo Puyo Tetris, è un crossover che unisce il gioco Puyo Puyo, nel quale dovremo combinare 4 slime appartenenti allo stesso colore, provando a ottenere più punti se concatenati nel modo giusto e il famoso Tetris, gioco in cui dovremo semplicemente unire i “tetramini”, i famosi blocchetti creati da Aleksej Leonidovič Pažitnov nel 1984, formando più file possibili permettendoci così di poter scatenare combo devastanti che ci aiuteranno a vincere.

Alla base del gioco, come avrete capito, ci sono le combo, fondamentali per annientare il nostro nemico nel minor tempo possibile, grazie a dei blocchi che manderemo nella sua schermata rovinandogli la partita.

La storia seguirà gli eventi del primo Puyo Puyo Tetris, in veste rinnovata, con una modalità avventura, che sarà abbastanza fondamentale se vorremo sbloccare tutti i personaggi giocabili.

Ci ritroveremo con dei personaggi smemorati, incapaci di ricordare gli avvenimenti accaduti nel primo capitolo della serie, ma Marle sarà pronta ad aiutarci in questa nuova avventura.

Ovviamente, la trama è molto basilare con qualche battuta che sicuramente vi strapperà un sorriso, sia chiaro, la storiella tirata su è un semplice pretesto per poterci far saggiare tutte le modalità presenti nel titolo per poter poi andare con tutta tranquillità nella vera componente principale del gioco, il multiplayer online, dove troveremo dei rivali degni di nota.

Battaglia Tecnica!

La novità più interessante introdotta da Puyo Puyo tetris 2, è la modalità Battaglia tecnica, che mescola elementi RPG con il puzzle game. Infatti dovremo fare attenzione a vari parametri, come la vita, che nel caso in cui questa si azzeri, ci porterà immediatamente al Game Over e la magia legata all’utilizzo di varie abilità capaci di aiutarci nei vari match.

Il tipo di abilità dipenderà da due fattori, cioè gli attributi e la composizione del team, infatti sarà fondamentale
creare la propria strategia tra personaggi e carte per poter affrontare al meglio questa nuova modalità.

Ogni personaggio al termine della battaglia otterrà dei punti esperienza, utili per il potenziamento del vostro team. Sicuramente la nuova modalità aggiunta porterà molte ore aggiuntive di gioco, soprattutto per chi gioca offline, precludendosi così il comparto multiplayer, inoltre ogni sfida è ben calibrata per poter offrire la giusta difficoltà, risultando piacevole perfino ai più avvezzi del genere.

Modalità

Per il resto al di fuori della battaglia tecnica, avremo le medesime modalità del primo capitolo e che non hanno ricevuto nessun cambiamento particolare.

Avremo fusion, che fonde le meccaniche di Puyo Puyo e Tetris, la modalità multiplayer online, giocabile da 1 fino a 4 giocatori, che vedrà l’introduzione di nuovi campionati, Lega battaglia tecnica, Puyo Puyo e Tetris.

Difficoltà

Potremo scegliere se giocare la modalità avventura in modalità standard o dinamica. La difficoltà dinamica è un’esclusiva del nuovo capitolo, che andrà a modificare in tempo reale il livello di sfida senza che il giocatore se ne renda conto, il tutto si basa sul punteggio ottenuto nei vari stage.

Per quanto sia molto apprezzata, in certi casi non c’è sembrata molto bilanciata, ma speriamo che in un futuro capitolo, questa funzione venga affinata ulteriormente. Potremo scegliere se giocare la modalità avventura in modalità standard o dinamica.

Nel complesso possiamo dire che il livello di difficoltà in ogni caso ci ha soddisfatto abbastanza, regalandoci il giusto livello di sfida.

In breve

Il prodotto creato dai ragazzi di Sega, risulta ben riuscito e renderà sicuramente felici i fan della saga, grazie a una modalità avventura migliorata e all’aggiunta della difficoltà dinamica. Pad alla mano il titolo risulterà piacevole da giocare e si nota la dedizione messa dai ragazzi del team Segata in questo nuovo capitolo.

Il tutto accompagnato da una forte componente online non indifferente, capace di tenere incollato il giocatore per ore e ore. Consigliamo fortemente il capitolo a chi ha giocato il precedente capitolo o ai più curiosi del genere che vorrebbero approcciarsi per la prima volta a questo bizzarro mix.

Riassumendo

Puyo Puyo Tetris 2 si dimostra un capitolo in linea con il precedente, riuscendo a ridefinire le meccaniche viste nel primo capitolo tramite delle piccole, ma piacevoli aggiunte. Accompagnato da una modalità avventura piacevole e divertente, e una modalità multiplayer competitiva ben fatta e capace di tenere incollato il fan per ore e ore.

Voto Finale
8.5/10
8.5/10

Pro

  • La nuova modalità Battaglia Tecnica
  • Modalità avventura ben fatta
  • Ottima longevità grazie anche al comparto multiplayer

Contro

  • Poche novità rilevanti
  • Difficoltà dinamica non ben bilanciata
Tags
Close