PlayStation 5 – Digitimes rivela le unità vendute al lancio

Miglior vendite al lancio di sempre per una console Sony.

PlayStation 5 ha venduto 3,4 milioni di unità nelle prime quattro settimane di vendite, il più alto dato di vendite mai registrato per una console Sony, secondo un rapporto di Digitimes che cita “fonti del settore”.

Si prevede che la produzione giungerà intorno alle 18 milioni di unità nel 2021 con un supporto alla produzione aggiuntivo da parte della Taiwan Semiconductor Manufacturing Company e ad altre società di servizi backend, stando alla pubblicazione.

Secondo quanto riferito, AMD, che produce la CPU 7nm personalizzata della console, si è assicurata ulteriore capacità di produzione grazie alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, consentendo di aumentare la produzione di CPU per la console.

PlayStation 5 risulta attualmente esaurita nella maggior parte degli store online. Nei territori occidentali come il Nord America e l’Europa, i partner di vendita al dettaglio riforniscono di tanto in tanto scorte limitate a caso, ma si esauriscono quasi immediatamente.

Il negozio PlayStation Direct nordamericano riceve scorte aggiuntive più regolarmente, ma la situazione rimane pressocchè identica. In Giappone, i partner di vendita al dettaglio hanno regolarmente annunciato lotterie per la vendita di scorte aggiuntive limitate.

Un totale di 242.000 unità PlayStation 5 sono state vendute in Giappone al 20 dicembre, secondo gli ultimi numeri di Famitsu.

Mentre la priorità di spedizione è stata data ai mercati nordamericani ed europei a Novembre e Dicembre, Sony Interactive Entertainment dovrebbe allocare più unità PlayStation 5 ai mercati asiatici dopo Gennaio 2021, stando a fonti di Digitimes.

Il lancio di PlayStation 5 è avvenuto il 12 novembre negli Stati Uniti, Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud e il 19 novembre nel resto del mondo, inclusi Europa, Medio Oriente, Sud America, Asia e Sud Africa.

Fonte: Gematsu.

Avatar

Antonio Rignanese